Consigli estate

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

barcale twin
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mag 2016, 11:47

Consigli estate

Messaggio da barcale twin »

Ciao a tutti,
mi presento (sperando di non essere off topic), sono Alessandro, tra pochi mesi avrò 42 anni e sono di Sesto San Giovanni.
Pur essendomi registrato da pochissimo, sono anni che leggo questo forum e necessito di alcuni consigli da chi avrà la pazienza ed il tempo di rispondermi.
Premetto che corro da 4-5 anni con alcune interruzioni ma ho sempre fatto dello sport una priorità della mia vita, giocando a calcio, calcio a 5, tennis ed andando in palestra, riuscendo di fatto ad uscire un paio a settimana nella bella stagione purtroppo una sola in inverno,per distanze che raramente eccedevano i 10 km, riuscendo a terminare questa distanza in poco meno di 45'. Ho sempre pensato che i 10km fossero la distanza giusta per chi non ha molto tempo per allenarsi complici gli impegni delle figlie, e permetteva di evidenziare un seppur minimo miglioramento anche di pochi secondi pur non aderendo mai a nessun tipo di programma.
Questa primavera, complice anche i vs. interventi sul forum, mi è venuta voglia di provare l'avventura della mezza, e ho iniziato a seguire questo programma:

Immagine

e subito vi chiedo cosa ne pensate del programma, considerando l'aggiunta di 2km di riscaldamento con progressivo e lento, 2,5 con ripetute;riscontrando delle buone sensazioni (ieri 16km sul Martesana, dovevo tenere una media di 5'10 al km, sono riuscito, compreso il riscaldamento, a terminare in 1:18:12, 4'52 al km) e sentendomi anche abbastanza pronto per provare una 21km con tempi decenti (sono una persona competitiva e che non prende mai le cose non seriamente o tanto per farle), da 95 a 102 minuti , pur considerando che la prima volta mancherà esperienza e giocherà a sfavore un pizzico di normale emozione.
Sono alla sesta settimana del programma e vi chiedo aiuto su come procedere, perché sono certo che il caldo in arrivo sfiancherà ogni mio sogno di gloria e potrei anche quindi pensare di terminare la tabella a fine Agosto primi di Settembre pur volendo mantenere la stessa condizione di oggi, in pratica mi affido a voi per una sorta di preparazione o meglio ancora conservazione estiva.
Ne approfitto per chiedervi come vi regolate con il periodo autunnale/invernale quando il buio rende impossibile le uscite serali, come riuscite ad ovviare a questo problema e continuare a correre in quel periodo? Nel caso, qualcuno di voi hai mai sentito parlare del campo di atletica del Dordoni (alle spalle del Parco Nord)?
Perdonate la mia invadenza e la mia prolissità!
Grazie
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24950
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Consigli estate

Messaggio da Doriano »

ciao, benvenuto.
il forum ha anche una sezione per i Benvenuti.
credo tu sia sulla buona strada per raggiungere il tuo obiettivo, anche se nell'immediato metterei nel mirino una mezza sub 105: scendere di altri 10 minuti è possibilissimo ma non proprio immediato.

con riguardo alla tabella, mi chiarisci un attimo le sigle? a che ritmi svolgi tutte le tue uscite?

con riferimento alla stagione invernale, beh, sappi che l'inverno è la stagione migliore per correre! ed infatti la stagione si sviluppa da ottobre a marzo, nel suo clou...perchè mai le uscite serali dovrebbero essere "impossibili"? anzi, se vieni la sera in Martesana siamo in parecchi! :wink:

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
barcale twin
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mag 2016, 11:47

Re: Consigli estate

Messaggio da barcale twin »

Ciao Doriano,
grazie per la risposta prima di tutto, immagino tu abbia assolutamente ragione sui 105'.
In teoria dovrei fare, al km, i progressivi a 5'10+4'50+4'30, le ripetute a 4'30 recupero 5'20 i lunghi a 5'10, in pratica tranne le ripetute che effettuo più o meno sui tempi prestabiliti, il resto molto più velocemente di quanto preveda il programma.
Come procederesti in questo periodo?
Davvero siete in tanti nelle sere d'inverno? Ottima notizia!
Considera che io 'prendo' il Martesana all'altezza di Via Adriano..
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24950
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Consigli estate

Messaggio da Doriano »

ok, considero che 4.30 sia la tua VR, cioè il rimto di un 10k tirato alla morte (che approssima la tua soglia anaerobica).

buoni i progressivi, sempre utili.

le uscite della colonna centrale però non le capisco: che significano Mv e Mr?
e e tu facessi delle classiche ripetute? alternerei 4 x 2000 (da portare a 5) e 6 x 1000 (da portare a 7 o anche a 8): le prima a VR le seconde a VR - 10".

ma la tua mezza, quando prevedi di farla?

ps.: qui il thread di noi corridori sulla ciclabile della Martesana!
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=42&t=5932
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
barcale twin
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mag 2016, 11:47

Re: Consigli estate

Messaggio da barcale twin »

Il recupero delle ripetute a soli 10'' in più rispetto alla ripetuta? Pensi sia fattibile?
Per la mezza non ho nessuna data in mente, è per questo che chiedevo consiglio, con il caldo alla porte meglio sospendere il programma, conserva la condizione in questi due mesi e riprendere a fine agosto oppure continuare ma con risultati sicuramente peggiori!??
Grazie per il thread, lo terrò d'occhio!!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24950
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Consigli estate

Messaggio da Doriano »

no, no, non ho parlato di recupero: fallo di 500 metri in entrambi i casi a CL o un po' più veloce se riesci.
VR-10 secondi è la velocità cui correre i 6 tratti da 1000 delle ripetute da 1000 appunto (4.20 per te).

in estate normalmente gare "lunghe" ce ne sono poche, come dicevo si inizia a settembre: nella sezione Gare trovi i primi appuntamenti autunnali: Monza, Cremona, Bologna...da una certa data c'è una mezza tutte le domeniche!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
barcale twin
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mag 2016, 11:47

Re: Consigli estate

Messaggio da barcale twin »

Ok, chiarissimo, grazie!
Come faccio a mantenere la condizione fino a Settembre considerando il caldo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24950
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Consigli estate

Messaggio da Doriano »

beh, la condizione un po' cala...
io cerco di fare qualche garetta breve (ieri al parco Nord ad esempio), magari serale.
cerco anche di non ridurre il kilometraggio, mantenendo anche qualche lungo di mantenimento...poi di solito ai primi di agosto riprendo la preparazione per una maratona autunnale, quindi di fatto c'è da gestire solo luglio...
dipende, è piuttosto soggettivo.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
barcale twin
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 mag 2016, 11:47

Re: Consigli estate

Messaggio da barcale twin »

stamattina un 10 km a 4'40, entro la fine della settimana un lungo ed una sessione di ripetute, mi mantengo così fino a fine agosto per poi riprendere alla grande!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24950
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Consigli estate

Messaggio da Doriano »

se hai la possibilità, fai un po' di dislivello...
e non aver paura ad abbassare i ritmi...serve anche quello!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”