Prima mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 set 2016, 9:06
Località: Milano

Re: Prima mezza

Messaggio da ZardoZ »

Stasera ripetute 6x1.000 con recupero a corsa lenta (e non più camminata veloce).
Le ripetute però sono venute un po' più lente di quanto pensassi: quasi a VR. Per cui ci devo ancora lavorare ma spero di essere sulla buona strada :asd2:
Avatar utente
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 set 2016, 9:06
Località: Milano

Re: Prima mezza

Messaggio da ZardoZ »

Oggi bella tapasciata a Gorgonzola. Per me 15km esatti a 05:42. Forse partito troppo lento i primi km. Il prossimo obiettivo è correre 20km a 05:40. Vedremo. Sicuramente le ripetute medie/lunghe mi stanno aiutando.


Inviato da Tapatalk
Avatar utente
JenaPlinsky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1547
Iscritto il: 27 ott 2013, 19:26
Località: Boltiere (BG)

Re: Prima mezza

Messaggio da JenaPlinsky »

Anch'io ero alla Gipigiata, fatto il lungo da 20.
1K 3'45 26/11/14
5K 21'04 RdC Dalmine 25/05/16
10K 43'57 Bergamo 04/02/18
Mezza 1h34'39 Treviglio 28/02/16
SLR 2h01'03 24/04/16
Maratona 3h35'21 Milano 08/04/18
Sprint 1h20'18 DJTri Milano 09/06/19
Olimpico 2h57'19 Peschiera 14/09/19
Avatar utente
Gloria83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1583
Iscritto il: 2 gen 2016, 16:12
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Mezza maratona... nuove tabelle?!

Messaggio da Gloria83 »

Ciao a tutti! Vorrei cimentarmi in una mezza (sarebbe la mia prima!), ma spulciando in giro le varie tabelle noto che tutte hanno un kilometraggio settimanale inferiore al mio abituale...
Normalmente faccio 5/6 uscite per un totale di una sessantina di km (alterno giorni da 10 ad altri da 12 più un giorno per ripetute- o qualcosa che gli si avvicina...che fatica!!![emoji51][emoji28])
Non vorrei calare i km di adesso, ma vorrei qualcosa per aumentare la distanza e magari velocizzarmi un pochino! Cosa mi consigliate?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Prima mezza

Messaggio da Doriano »

ti ho unito a 3d esistente sulla prima mezza.

quindi nelle tue numerose uscite non allunghi mai?
oltre a ripetute, vari in qualche altro modo?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Gloria83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1583
Iscritto il: 2 gen 2016, 16:12
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Prima mezza

Messaggio da Gloria83 »

Grazie! (Avevo paura di andare ot aggiungendomi a una discussione già esistente![emoji28])

Solitamente mi mantengo sui 10/12 km nelle uscite perché sono distanze gestibili come tempi ( nel senso che non " rubano" troppo tempo!), ma una volta al mese o due provo ad allungare di pochetto... finora il mio massimo di distanza è stato 16 km...

Oltre alle ripetute in almeno due uscite a settimana faccio variazioni di ritmo... a sensazione però!
Avatar utente
heisenberg
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 6 ott 2015, 10:03

Re: RE: Prima mezza

Messaggio da heisenberg »

Non ho letto le tabelle e il running non è il mio sport,quindi lungi da me voler esargire consigli ma,in teoria(fondamentalmente valida per tutti gli sport di fondo),se vuoi migliorare il passo devi lavorare di intensitá,se vuoi avere la distanza nelle gambe devi allungare pian piano i km...quindi alternerei le due cose,tipo indicativamente con un lungo(crescente) a settimana e tre uscite più brevi ma intense(senza esagerare),con ripetute,variazioni di ritmo ecc. Se poi vuoi uscire ancora una corsetta di scarico male non fa.
Nel caso tu invece non voglia migliorare il passo ma ti interessasse solo arrivare basterebbe allungare progressivamente la distanza.

Un gps e un cardio però per allenarsi bene sarebbero molto utili,a sensazione ci si può anche allenare bene ma bisogna conoscere moolto bene il proprio corpo,cosa che a mio parere acquisisci dopo una vita di sport praticato fin da bambino...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Doriano il 23 dic 2016, 10:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario - non si quota il msg precedente!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Prima mezza

Messaggio da Doriano »

sul fatto che le tabelle ti fanno correre "poco" effettivamente se seguire una tabella o meno è una scelta di fondo che devi fare.
se segui una tabella, la devi poi seguire, perchè di norma una tabella ha una sua coerenza e non si dovrebbe inserire altre uscite random.
alternativa è variare gli allenamenti, come dice heisemberg, alternando i vari mezzi di allenamento: di certo se ti vuoi velocizzare devi aumentare le uscite dove corri vicino alla tua SAN (ripetute, progressioni, medi, corti veloci...)

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Gloria83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1583
Iscritto il: 2 gen 2016, 16:12
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Prima mezza

Messaggio da Gloria83 »

@heisenberg hai centrato il punto... vorrei migliorare sia la resistenza che la velocità! Ho il gps e lo uso sempre.. quando dicevo che faccio alcune uscite con "variazioni a sensazione" intendevo che alterno momenti di corsa più veloci ad altri più lenti in base al fiato che mi rimane! [emoji28]

@doriano scusa l'ignoranza ma cosa è la SAN? [emoji85]

Riassumendo... potrei quindi impostare una settimana con un lungo (aumentando dell'1-2% la distanza ogni settimana), un giorno corsa scarico, un altro giorno ripetute e un altro medio? Poi eventualmente gli altri due giorni corse più "easy"?
Avatar utente
heisenberg
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 6 ott 2015, 10:03

Re: RE: Prima mezza

Messaggio da heisenberg »

Mhhh....un lungo ok,scarico ok però farei 2 di ripetute o altri esercizi e se vuoi uno più easy( o sempre di scarico). I tratti di medio dovresti farli durante il lungo e imho non serve una seduta di solo medio(che comporta molta spesa e poca resa).
La cosa fondamentale è non esagerare altrimenti il tutto diventa controproducente.



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Doriano il 23 dic 2016, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario - non si quota il msg precedente!
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”