Prima mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Eli3000
Mezzofondista
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 ago 2015, 11:17
Località: Verona

Prima mezza

Messaggio da Eli3000 »

Ciao a tutti, vorrei iniziare a prepararmi per la mezza di Verona di metà novembre e non so proprio da dove cominciare quindi ho bisogno di tanti consigli :beer:
Il punto di partenza è questo: muscolarmente non sono messa male perché pratico molto sport ma manco di fiato. Nel periodo estivo vado a cavallo 3 volte alla settimana e corro 2/3 volte distanze brevi,circa 6 chilometri ma non riesco a far funzionare il gps del telefono quindi da mesi ho dovuto rinunciare a distanze e tempi precisi (problema da risolvere). L'ultima misurazione precisa risale alla settimana scorsa su un tapirulan dove ho fatto 6 km in 28 minuti però su strada penso di essere più lenta perché fatico a tenere un ritmo costante ed adeguato alla distanza da percorrere. In inverno ho 3 lezioni di danza e 1/2 di equitazione alla settimana quindi uscire a correre è più difficile, di solito faccio solo un'uscita al sabato. L'ultima 10 km l'ho chiusa in 1.02 ormai molti mesi fa ma questa distanza la faccio praticamente solo in gara (se si posso chiamare così le non competitive :mrgreen: )
Cosa mi consigliate di fare?
Me al largo sospinge ancora il non domato spirito e della vita il doloroso amore.
Molinardo
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 3 giu 2016, 10:05

Re: Prima mezza

Messaggio da Molinardo »

Da quel che ho capito corri sempre brevi distanze, quindi credo che dovresti per prima cosa aumentarle almeno a 10/12k, poi farei un 10k tiratissimo per stabilire la tua velocità di riferimento, e da li inizierei a guardare le tabelle presenti qui sul forum.

:wink:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Prima mezza

Messaggio da Doriano »

ti ho spostato in sezione adeguata :salut:

l'obiettivo a novembre è fattibile, ma come dice Molinardo almeno un'uscita la devi dedicare ad aumentare la distanza, ovviamente andando piano (Direi che intorno ai 6 al km dovrebbe essere ok).

nella altre uscite puoi andare su ritmi più veloci ma ora il tuo obiettivo è di puntare a mettere km nelle gambe...21km non sono impossibili, ma non hanno nulla a che vedere, in termini di fatica, con le attività sportive che svolgi ed anche con i 6-7 km che attualmente fai.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
JenaPlinsky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1547
Iscritto il: 27 ott 2013, 19:26
Località: Boltiere (BG)

Re: Prima mezza

Messaggio da JenaPlinsky »

Le Non Competitiva sono ottime per allungare la distanza, di solito sono organizzate discretamente, ci sono ristori adeguati e percorsi vari per chi è alle prime armi. Per la misurazione delle uscite ti consiglio un crono da polso, facile da consultare e piuttosto precisi, tra l'altro anche dotati di fascia cardio per verificare lo "stato" del tuo cuore.
1K 3'45 26/11/14
5K 21'04 RdC Dalmine 25/05/16
10K 43'57 Bergamo 04/02/18
Mezza 1h34'39 Treviglio 28/02/16
SLR 2h01'03 24/04/16
Maratona 3h35'21 Milano 08/04/18
Sprint 1h20'18 DJTri Milano 09/06/19
Olimpico 2h57'19 Peschiera 14/09/19
Eli3000
Mezzofondista
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 ago 2015, 11:17
Località: Verona

Re: Prima mezza

Messaggio da Eli3000 »

Tutto chiaro,grazie a tutti. Domenica comincio ( così festeggio come si deve il mio compleanno :D ) e poi mi farò sentire per aggiornamenti e domande.
Me al largo sospinge ancora il non domato spirito e della vita il doloroso amore.
Avatar utente
74GIO
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 169
Iscritto il: 3 feb 2015, 15:26
Località: Biella

Re: Prima mezza

Messaggio da 74GIO »

Il tempo da qui a Novembre c'e' , io ho preparato la mia prima mezza l'anno scorso con queste stesse tempistiche. Confermo che e' fondamentale iniziare a fissare ogni domenica il lungo lento parti magari da un 10km e sali a 12 km e poi a 14 km gradualmente nelle settimane e proverei almeno a fare due 16 km entro la meta' di Novembre in modo da abituare le gambe a stare circa due ore in corsa, nel mezzo fai i medi e qualche non competitiva per aumentare il ritmo gara... poi gli altri runner piu' esperti di me ti aiuteranno a capire il tuo ritmo gara ...ciao a tutti
Eli3000
Mezzofondista
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 ago 2015, 11:17
Località: Verona

Re: Prima mezza

Messaggio da Eli3000 »

Ciao a tutti, ho qualche domanda che non riguarda prettamente questa mezza ma approfitto del trend aperto e chiedo qui.
Ho appena visto che il 10 settembre nella mia città ci sarà la Run with Roma 2024 e mi piacerebbe molto partecipare solo che per fare la 10 km ci vuole il certificato medico per l'agonismo specifico per l'atletica (che io non ho) e per l'iscrizione mi manda al sito enter now. Considerando che avevo una mezza idea di fare la 10km competitiva di bardolino di ottobre mi conviene fare il certificato (potrebbe forse servire anche per la mezza?)? E quali sono i tempi e i costi? Inoltre enter now è affidabile?
Me al largo sospinge ancora il non domato spirito e della vita il doloroso amore.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Prima mezza

Messaggio da Doriano »

enter now è affidabile, certo, vai tranquilla.
il certificato fallo: se farai una mezza, 99% ti serve (a meno che non sia una mezza non competitiva, ma non sono molte in effetti).
dovresti anche valutare se affiliarti ad una squadra: nei Domandoni trovi alcuni 3d specilistici su tutte queste materie (certificato, e squadre "leggere").

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Eli3000
Mezzofondista
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 ago 2015, 11:17
Località: Verona

Re: Prima mezza

Messaggio da Eli3000 »

Grazie Doriano, corro subito a dare un'occhiata.
Me al largo sospinge ancora il non domato spirito e della vita il doloroso amore.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Prima mezza

Messaggio da gian_dil »

poi c'è l'odioso balzello della "runcard", se non fossi per allora affiliata a una società Fidal
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”