Qualche consiglio per preparare il debutto

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

theco
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 set 2016, 14:46

Qualche consiglio per preparare il debutto

Messaggio da theco »

Ciao, sono un nuovo iscritto al forum, negli ultimi mesi ho scoperto il piacere di correre e ora vorrei provare a fare una mezza, mi farebbe molto piacere qualche consiglio da parte di chi ha già fatto questa esperienza, magari molto tempo fa.

Ho 54 anni e ho cominciato a correre in aprile, quindi lo faccio da appena 5 mesi, finora l'unico obiettivo è stato quello di allungare la distanza percorsa; la mezza a cui punto si terrà fra 8 settimane e questo è il tempo che mi rimane per prepararla. L'obiettivo realistico che mi pongo è quello di tagliare il traguardo entro il tempo massimo, cioè 150 minuti che corrispondono ad un'andatura di circa 7 min/km.

I risultati che ho ottenuto finora sono questi:
- massima distanza percorsa 16 km (più o meno riesco a mantenere un incremento di resistenza di circa 1 km/settimana)
- miglior passo sui 5k: 5,30"
- miglior passo sui 10k: 6,00"
- miglior passo sui 15k: 6,40"

Non credo di avere difficoltà a raggiungere la distanza di 21k nel giro di 4/5 settimane, ma la proiezione dei miei tempi su questa distanza mi porta molto vicino al tempo massimo che non vorrei superare.
Cosa mi consigliate di fare nelle prossime 8 settimane per migliorare un po' anche la velocità?

Grazie, ciao
Andrea
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Qualche consiglio per preparare il debutto

Messaggio da d1ego »

Severi col tempo limite...
Fino ad ora che tipo di allenamento hai fatto? Quante volte a settimana? Seguendo qualche piano o tutte uguali? Da qui all'evento hai la possibilità di aumentare il tempo da dedicare agli allenamenti? Quanto pesi? Certificato medico agonistico in tasca?
Intanto, come primo consiglio, dai un'occhiata al metodo Galloway.