Allenamento utile sia per la Prima Mezza che per migliorare il Tempo sui 10.000

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Allenamento utile sia per la Prima Mezza che per migliorare il Tempo sui 10.000

Messaggio da CarloR »

Ma il tempo sui 10k l'hai fatto in una gara o in allenamento? Perché cambia molto, se fosse un dato in allenamento non è escluso che in gara tu sia già vicino ai 50'. Viceversa sei lontano.
Dai tempi che dichiari invece non sei granché lontano dalla mezza in due ore per cui se ti alleni per quella mi sa che li centri entrambi.
L'età non è ancora un problema :thumleft:
Fabryx

Re: Allenamento utile sia per la Prima Mezza che per migliorare il Tempo sui 10.000

Messaggio da Fabryx »

Il tempo dei 10 é in allenamento.
Scusa l'ignoranza, cosa cambia tra gara e allenamento?
Mi incuriosisce molto.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Allenamento utile sia per la Prima Mezza che per migliorare il Tempo sui 10.000

Messaggio da CarloR »

In gara si dovrebbe riuscire ad andare molto più forte e a lungo che in allenamento. È solo facendola che ti rendi conto di quanto
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: Allenamento utile sia per la Prima Mezza che per migliorare il Tempo sui 10.000

Messaggio da susodueto »

Infatti quello che volevo consigliarti era appunto di fare una mezza in una gara al posto del lungo da 18 o dopo il lungo da 18.
Io feci così e poi affrontai la gara obiettivo sapendo cosa mi aspettava. E' più una condizione di consapevolezza mentale. Altrimenti, anche per come sono fatto io, quei 3 chilometrini in più sarebbero stati pesanti. E poi ti renderai conto che il pettorale e l'esempio degli altri regalano tanti secondi.

Circa i tempi, con la tua età ma soprattutto con il tuo peso puoi toglierti soddisfazioni.
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 325
Iscritto il: 17 mag 2013, 11:18
Località: Udine

Re: Allenamento utile sia per la Prima Mezza che per migliorare il Tempo sui 10.000

Messaggio da enzodm »

Se ti può consolare, io la mia prima mezza l'ho fatta, sotto le due ore, senza avere mai corso più di 14km e senza avere mai visto una tabella, molto naif (i 14 però erano consolidati). I 18 sono proprio vicini ai 21, anche se capisco che possa essere un problema di testa.
E confermo che la gara ti dà un tot di sprint in più (con il rischio di esagerare in partenza...è da non molto che ho imparato a dosare).
PB 10K: 44'58" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB era gemellare 10K: 45'54" - 21K: 1h 41'52"
2016: 802 2017: 820 2018: 861 2019: 880 2020: 787 2021: 935 2022: 603 2023: 1027
Fabryx

Re: Allenamento utile sia per la Prima Mezza che per migliorare il Tempo sui 10.000

Messaggio da Fabryx »

Alla fine ho deciso di seguire pedissequamente la tabella di Massini, inserendo però un paio di garette da 10 che mi piacerebbe fare.
Dovrò fare un grosso sforzo perché il programma prevede tante variazioni ed io invece per abitudine tendo a semplificarmi la vita con allenamenti monotoni. Quindi la tabella, oltre che a migliorarmi fisicamente spero che lo faccia anche a livello psichico-sportivo, visto che le gare si corrono anche con la testa oltre che con le gambe.
Ho visto che Massini propone il test dei 3000 fatti al massimo, aumentati del 10% per determinare la VR. Questo lo faccio subito perché il mio record sui 10km è di due mesi fa.
A giugno c'è la mezza di Roma. Magari ci faccio il mio esordio.
Fabryx

Re: Allenamento utile sia per la Prima Mezza che per migliorare il Tempo sui 10.000

Messaggio da Fabryx »

Allora, ho fatto il test dei 3 km di Massini a 4.40 e quindi assumersi 5.10 come VR per partire.
Una domanda, la tabella è di 8 settimane e poi ne restano altre 2 prima della Mezza.
Cosa faccio, comincio lo stesso e poi vedrò di fare un programmino leggero di 2 settimane prima della gara. ammesso di aver portato a termine la tabella in modo soddisfacente? O meglio iniziare la preparazione tra 2 settimane in modo di arrivare esattamente alla gara la domenica della settimana 8?
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Allenamento utile sia per la Prima Mezza che per migliorare il Tempo sui 10.000

Messaggio da oscar56 »

Secondo me inizia per finire la settimana prima così caso per impegni sei costretto a saltare qualche seduta riesci a farti tutta la tabella in tempo.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Fabryx

Re: Allenamento utile sia per la Prima Mezza che per migliorare il Tempo sui 10.000

Messaggio da Fabryx »

Alla fine ho fatto la prima mezza e l'ho anche vinta, visto che l'ho organizzata io e quindi ero l'unico iscritto.
A parte gli scherzi, ho fatto un lento di 21 km alla media di 5'54''. Sono soddisfatto perché ho terminato tranquillo, e qualche altro km penso che avrei potuto portarlo a casa.
In questo mese mi sono allenato 4 volte la settimana facendo:
Lun: prog. 5km lento (5.50) 3km medio (5.30) 2km veloce (5.10)
Mer: 6 rip da 1 km, rec 3' lento
Gio: lento 10 km
Sab: lento incrementando 2km ogni settimana.
Nel mezzo ho fatto una gara di 10km media 5'10''.

Ora vorrei aprire una fase nuova, e quindi sono a chiedere consigli ai guru.
Mi piacerebbe fare 3 gare:
mezza maratona Versilia 16 settembre
un'altra mezza a ottobre (pisa o arezzo)
maratona Firenze 26 novembre.
Le mezze da correre come lento in preparazione della maratona.

Che ne pensate? Fattibile? Ed eventualmente come impostare il lavoro?
A me basterebbe tagliare il traguardo senza troppi traumi in queste mie prime gare sopra i 10km.

Grazie
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Allenamento utile sia per la Prima Mezza che per migliorare il Tempo sui 10.000

Messaggio da LittleJames88 »

Nella gara dei naif penso di vincere a mani basse, io ho corso la mia prima gara, una maratona, dopo 4 mesi che avevo iniziato a correre e non avevo mai superato i 20km in allenamento (4h11' per la cronaca). Poi ho proseguito con gli allenamenti a caso (non so cosa siano tabelle, ripetute e amici vari) e mi sono comunque tolto delle soddisfazioni personali, ultima un sub 90' in mezza.

Detto tutto questo che non c'entra niente volevo intervenire per due motivi, uno per me è inconcepibile fare una gara "per allenamento", in gara per me si dà sempre e comunque il meglio delle proprie possibilità, due non conoscendo comunque la mezza di Pisa ti sconsiglio quella di Arezzo per il percorso che a meno di cambiamenti promessi non è un gran che.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”