Quanto tempo per la mia prima mezza?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nicoriva
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 mag 2010, 12:51

Quanto tempo per la mia prima mezza?

Messaggio da nicoriva »

Ciao a tutti. Eccomi con nuovi interrogativi :) Oramai posso dire che ho una certa regolarità con la corsa e vorrei pormi come obiettivo una prima mezza maratona. Diciamo che corro con continuitá (3 uscite medie) da 2/3 mesi. Cerco di incrementare il mio ritmo di km, e settimanalmente faccio 20/30 km. Come velocità, ho appena concluso in allenamento 10k in 54minuti (contando anche i primi 2 km a ritmo più letno, per riscaldarmi) e il mio obiettivo è quello di fare una mezza maratona in diciamo meno di 2h. Mi piacerebbe avvicinarmi all'1h 45.

Secondo voi, e contando il periodo in cui siamo, a che data dovrei porre il mio obiettivo di maratona? 3 mesi?
Grazie!
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20926
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Quanto tempo per la mia prima mezza?

Messaggio da ingpeo »

Ciao!
Qual'è la tua massima distanza percorsa? E quanto finito arrivi in fondo?
La mezza sotto le 2h non la vedo un problema, passare all'ora e 45 sono un altro paio di maniche :-" :mrgreen:
Devi provare ad aumentare i km gradualmente nell'uscita più lunga per arrivare verso i 18km, così hai un termine di paragone.
Per la maratona intera, consiglio personale, pensaci una volta conquistata la mezza. :wink:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22687
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Quanto tempo per la mia prima mezza?

Messaggio da MarcelloS. »

Io ti consiglierei marzo/aprile 2011 e farei un po' di mezze maratone e 30km tra autunno e inverno prossimo.
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Quanto tempo per la mia prima mezza?

Messaggio da dario88 »

credo che con le parole "obiettivo maratone" si riferisse sempre alla mezza. Se non è così mi accodo alle altre opinioni, prima della maratona almeno 2 o 3 mezze andrebbero fatte.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
nicoriva
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 mag 2010, 12:51

Re: Quanto tempo per la mia prima mezza?

Messaggio da nicoriva »

No no, mi son espresso forse male, ma il mio obiettivo è solo la MEZZA. Poi, vedremo..andiamo per passi.
Rispondendo alle altre domande, max distanza percorsa son stati 14km in 1h e 27 minuti. Ma non ero massacrato dalla fatica...son andato pianino.

Io pensavo a settembre....troppo ottimistico? o magari per quella data potrei cerare di puntare alla 1h, 45...?

grazie
Avatar utente
Claudio
Top Runner
Messaggi: 6033
Iscritto il: 23 apr 2009, 10:31
Località: Roma

Re: Quanto tempo per la mia prima mezza?

Messaggio da Claudio »

Se ti riferisci alle mezzemaratone sotto le 2 ore ci vai tranquillamente , anche con questo caldo !!! Avvicinarti a 1ora e 45 e un altra cosa devi aspettare un po' ,calcola che io ho fatto 1 ora e 43 una settimana dopo la maratona di Venezia , avevo sulle gambe un discreto allenamento e un buon ritmo e si a differenza di una gara da 10km ,la mezza e la maratona e' tutta una questione di ritmo .A settembre puoi provare a fare la mezza maratona.
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22687
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Quanto tempo per la mia prima mezza?

Messaggio da MarcelloS. »

Secondo me adesso non è la stagione migliore (meglio l'inverno), ma proverei la mezza magari verso ottobre dopo aver fatto qualche 15 km prima in allenamento, almeno 5/6 volte i 20km e una volta i 25km per avere la gamba già testata su una distanza leggermente maggiore della mezza.
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20926
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Quanto tempo per la mia prima mezza?

Messaggio da ingpeo »

Anche per me la mezza maratona a settembre la fai! :thumleft:
Hai tutta l'estate per aumentare pian piano la distanza e per assimilarla (anche se con questo caldo è più impegnativo :pale: ).
Vedendo il tuo tempo sui 10k io direi che sei più vicino alle due ore che al'ora e 45. Però hai ampi margini di miglioramento! Proposta: e fare la prima con solo l'intento di finirla e poi, basandoti sul risultato della prima, provare a impostare un obiettivo cronometrico in una successiva?
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
nicoriva
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 mag 2010, 12:51

Re: Quanto tempo per la mia prima mezza?

Messaggio da nicoriva »

Grazie per i consigli :)
In effetti la prima mezza maratona mi piacerebbe finirla. E sarebbe di per sè giá un gran risultato, senza dubbio. Ma dato che mi piace ponermi obbiettivi ambiziosi, vorrei cercare anche di finirla senza morire e con un tempo discreto...ma c'è molto tempo per quella. L'unico problema è che io vivo a Barcellona..pur essendo di milano..e in settembre non ho trovato nessuna mezza nè dalle parti catalane nè da quelle lombarde...ora vediamo di trovare 'la mia prima mezza maratona' e studierò la preparazione.

Ah, un inciso. Il forum aiuta decisamente a farti venire voglia di correre :) grazie a tutti!! :mrgreen:
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Quanto tempo per la mia prima mezza?

Messaggio da dario88 »

nicoriva ha scritto:Grazie per i consigli :)
Ah, un inciso. Il forum aiuta decisamente a farti venire voglia di correre :) grazie a tutti!! :mrgreen:
probabilmente è uno dei migliori complimenti che si potrebbero fare al forum :beer:
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”