Correre la mia prima mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Bartleby
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 mar 2018, 11:26

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da Bartleby »

Ciao,
Domenica avrò la mia prima mezza... due consigli vi chiedo:
1. Questa settimana come mi regolo prima della gara? Una o due uscite? E nel caso quanto sarebbe meglio fare?
2. La gara sarà alle 10, come colazione pregara cosa consigliate?

Grazie!
Avatar utente
Snail3
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 mag 2018, 14:34

I miei primi 21.975

Messaggio da Snail3 »

Salve a tutti, dopo un po' dalla mia iscrizione in questo bel forum e svariati km torno a scrivere magari chiedendo consigli, per motivi psicologici mi sono già iscritto ad una mezza maratona, la mia prima mezza ed anche la mia prima gara, voglio avere ancora più motivazione di quella che già scorre nelle mie vene, preciso che non ho ambizioni cronometriche, voglio solo concluderla, arrivare al traguardo, per il cronometro ci penso per la prossima. Sono 4/5 mesi che corro con costanza, nei mesi precedenti si facevo qualche corsetta ma nulla di che.
Sono un ragazzo di 32 anni alto 173 cm dopo aver sfiorato i 90 kg tra dieta e qualche piccola rogna sono arrivato a 65 kg anche con l'aiuto della corsa, attualmente esco negli allenamenti 3 volte a settimana, nei riposi vado un po' in palestra, sto seguendo una scheda con allunghi, ripetute e lunghi, come detto sopra il mio obbiettivo e concluderla senza badare al tempo, ma comunque entro le 2 ore e mezza pena chiusura manifestazione, nei lunghi sono arrivato a fare 18 km in 1'49"10" con qualche doloretto alle gambe passato con una bella doccia calda e fiato ancora presente, volevo chiedere a voi, considerando che alla della mezza mancano circa 6 settimane, martello con i lunghi da 18 km oppure aumento i km? porto le uscite a 4 anziché 3? come obbiettivo è fattibile vero?
Chiedo venia se ho postato in un posto sbagliato e ringrazio per le eventuali risposte.
buone corse a tutti
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da CarloR »

Io non cambierei niente adesso. Sei già abbondantemente sotto le due ore e mezza. Ma anche sotto le due ore, solo facendo altri 2/3 lunghi (non oltre i 18km che già hai fatto) e continuando con le 3 uscite settimanali.
La prossima poi potrai impostarla meglio e aumentare le uscite se ne avrai voglia (e tempo)
Dieghino
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 gen 2019, 10:06

Consigli d'allenamento

Messaggio da Dieghino »

Buongiorno,
Volevo chiedere dei consigli e vedere se come sto facendo possa essere buono oppure no.
Ho corso i 10k a Novembre in 58'42" e vorrei correre la mezza a Novembre, dopo 1 anno esatto. È troppo?
Tramite un applicazione ho impostato un allenamento per i 15k ad un passo di 5:30/km per poi passare all'allenamento della mezza a 5:00/km.
È un buon piano o sarebbe meglio aumentare prima il passo/km e poi la distanza, o viceversa?
Non pratico palestra e corro 3 volte a settimana, l'unica osservazione che potrei fare è che con il fiato mi sembra di esserci ma le gambe a volte cedono e devo camminare per qualche minuto prima di ricominciare a correre.
Grazie a tutti.
Ciao ciao
Avatar utente
mampr
Guru
Messaggi: 3712
Iscritto il: 10 giu 2016, 15:44

Re: Consigli d'allenamento

Messaggio da mampr »

uhm....se la 10 km l'hai tirata il tuo attuale ritmo di riferimento per una 21km sarebbe circa di 6' - 6'5"/km. 5'/km è un po' troppo ottimistica al momento.
Ma novembre prossimo è lontano...per cui allungando progressivamente le distanze ed aggiungendo lavori di tenuta e velocità non si sa mai che tu ottenga i progressi voluti
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da zeromaratone »

58:42 sui 10k significa 5,52/km. Capisci che correre la distanza doppia a 5,30 non ha molto senso ...
Per correre la mezza a 5,30 dovresti correre in questo anno la 10 km tra 5 e 5,10/km
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Dieghino
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 gen 2019, 10:06

Re: Consigli d'allenamento

Messaggio da Dieghino »

mampr ha scritto: 15 gen 2019, 14:43 uhm....se la 10 km l'hai tirata il tuo attuale ritmo di riferimento per una 21km sarebbe circa di 6' - 6'5"/km. 5'/km è un po' troppo ottimistica al momento.
Ma novembre prossimo è lontano...per cui allungando progressivamente le distanze ed aggiungendo lavori di tenuta e velocità non si sa mai che tu ottenga i progressi voluti
Ok grazie, quindi aumento le distanze tenendo i 5:50/ km e poi che lavori posso fare per la tenuta? E per la velocità?
Scusa ma sono proprio all'inizio..
Dieghino
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 gen 2019, 10:06

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da Dieghino »

zeromaratone ha scritto: 15 gen 2019, 15:21 58:42 sui 10k significa 5,52/km. Capisci che correre la distanza doppia a 5,30 non ha molto senso ...
Per correre la mezza a 5,30 dovresti correre in questo anno la 10 km tra 5 e 5,10/km
Ciao, in realtà l'obbiettivo sarebbe la mezza a 5:00/km, quindi dovrei prima puntare ai 10k tra i 4:30/ km e 4:40/km per novembre 2019 e la mezza 2020 in 5:00/km? Capito bene?
Vittorina17
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 feb 2019, 14:20

Consigli per arrivare a correre la mezza maratona

Messaggio da Vittorina17 »

Ciao a tutti.... sono Erika... ho ripreso da qualche mese la corsa perché ho capito che è L unico sport che mi fa star bene e che faccio con piacere... il mio PB di ora sono 9.5 km in 50’... ho come obiettivo (non imminente) di correre la mezza maratona... ho guardato le varie tabelle ma non saprei come adattarle ai miei orari.... vi spiego... adesso mi posso allenare il lunedì- mercoledì e venerdì X circa 45’ + sabato e domenica senza limiti di orario!

Qualcuno mi darebbe una mano ad impostare un piano di allenamento con questi parametri?

Volendo anche perdere nel frattempo qualche kg e tonificare mi consigliate di inserire qualche seduta di funzionale? Avrei la possibilità di fare allenamenti misti un quanto mi sono creata una palestra in garage con tutti gli attrezzi è un tapis roulant

Grazie a tutti
Dimitry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 30 set 2017, 21:05

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da Dimitry »

Se ti alleni già 3 gg + sab e dom , quando faresti palestra?

l'attrezzo più importante per la palestra per fare le cose per bene è il rack (quindi pesi liberi), che è anche quello che costa di più, il resto viene dopo.

i kili si perdono a tavola.

Se hai obiettivo la mezza sicuramente palestra più quei 45' intraweek possono intanto farti migliorare muscolarmente, mentre sab e domenica + dal punto di vista organico.
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”