Correre la mia prima mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dimitry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 30 set 2017, 21:05

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da Dimitry »

Meglio se hai un software tipo Garmin etc per controllare i ritmi e registri su siti come Strava, Movescount etc.
Vittorina17
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 feb 2019, 14:20

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da Vittorina17 »

Dimitry ha scritto: 7 feb 2019, 15:17
Vittorina17 ha scritto: 7 feb 2019, 14:37 Cavolo grazie mille
Adesso mi scrivo tutto....

Sabato e domenica cosa devo fare?

Questo tipo di allenamento per quante settimane devo portarlo avanti?
Dipende come reagisci e che risposte dai, questa è già una versione abbastanza hard specie per la sequenza impegnativa ven-sab-dom-lun.

Una versione light prevede un lento tranquillo il venerdì, ma ce la dovresti fare anche con la versione hard.

Un pò di DOMS ed imballamenti vari all'inizio sono normali, poi le gambe si sbloccano.

Non sono sempre uguali gli allenamenti, non è una week tipo, non faccio week tipo in generale io, dipende da te, che tipo di risposte darai.

Quindi ogni settimana mi metteresti un allenamento diversificato?
Dimitry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 30 set 2017, 21:05

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da Dimitry »

yes, in generale si, se sei ricettiva, se li digerisci bene i lavori, se hai grinta e determinazione sufficiente, questa poi coi mesi diventa una "intro". :mrgreen:

Ci sentiamo qui dai, pubblicamente, facciamo come prepararsi alla mezza al femminile. :mrgreen:
ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da ma181 »

cari runners,
la prossima domenica ho la mia prima 21. mi sto preparando da fine dicembre con una tabella e arrivata ora all'ultima settimana, tra casini vari e infortuni... non so come procedere, sempre fatte 3 uscite, a volte 4... corsi i 18 questo lunedì, mercoledì 10, ieri ripetute e oggi 10 lenti, ho raggiunto il mio massimo carico (48... e abituata a 35-40) ... la prossima settimana avrei tre uscite da fare (8 lenti, 7 con ripetute, 6 lenti) ma temo di aver già esagerato questa settimana, cosa mi consigliate? 2 o 3?
Dimitry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 30 set 2017, 21:05

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da Dimitry »

Se hai fatto ripetute venerdì della penultima stai già bene così ad allenamenti heavy.

L'ultima week: un lento, poi mercoledì un 50' con all'interno 4-5 allunghi di 30"-60" giusto alla ricerca di buone sensazioni meccaniche nelle gambe.

venerdi sera o sabato mattina presto: un preriscaldamento di 20' lenti + 3-4 allunghi facili sugli 80 metri.
Ultima modifica di Dimitry il 9 feb 2019, 19:46, modificato 1 volta in totale.
ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da ma181 »

perché secondo te sono sufficienti già le ripetute? in tabella avrei: 8km lento lunedì, 2x2000 a ritmo gara mercoledì, venerdì 6 lenti

se facessi ripetute martedì e giovedì lento?
Dimitry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 30 set 2017, 21:05

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da Dimitry »

Perchè pensi in generale di avere bisogno di 2 gg di riposo completi pre-gara?

2 x 2000 mt a ritmo gara oppure quello che ho scritto più o meno sono equivalenti.

si, li puoi fare anche martedì.

Poi prima della gara dipende c'è chi si trova meglio facendo un pre-warm up 24 ore prima e chi 48 ore con un giorno di riposo in mezzo, 72 ore di riposo pregara le ho viste poche volte.
ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da ma181 »

non lo so, per le 10km, in modo un po' casuale facevo 2gg di riposo o anche 3.. in cui magari facevo nuoto...
quindi l'ultimo allenamento pre gara al massimo venerdì? perché?
ma181
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 set 2017, 18:32

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da ma181 »

@Dimitry pensavo ora a 2 gg di riposo perché penso di aver esagerato un po' quest'ultima settimana e sono ancora un po' infortunata...
Dimitry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 30 set 2017, 21:05

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da Dimitry »

ma181 ha scritto: 9 feb 2019, 19:58 non lo so, per le 10km, in modo un po' casuale facevo 2gg di riposo o anche 3.. in cui magari facevo nuoto...
quindi l'ultimo allenamento pre gara al massimo venerdì? perché?
no è una questione individuale, se sei agli inizi devi vedere bene e provare tutti i pre-gara possibili, c'è chi stacca troppo e si ritrova con la gambe imballate di acqua e di glicogeno ed allora deve muoversi anche il gg prima.
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”