Prima mezza maratona a Settembre

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

robj
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 15 mar 2010, 11:18
Località: Cuneo

Prima mezza maratona a Settembre

Messaggio da robj »

Ebbene si! Dopo tanti dubbi ho deciso di provare a fare una gara "ufficiale".
Visto che tendo ad esagerare, inizio subito con una mezza maratona. :shock:

Corro sempre da solo e senza attenermi a tabelle "ufficiali". Faccio circa 3 uscite settimanali districandomi a fatica tra gli impegni di lavoro e famigliari. All'inizio correvo "a forza" come dieta (vedi la mia storia in firma) e adesso invece è diventato un bellissimo momento della giornata.

Adesso faccio il passo successivo e voglio iniziare a partecipare a qualche gara. In questo momento non mi servono dei nuovi stimoli per correre ma gareggiare ogni tanto sicuramente mi darà nuove emozioni. Ne sono sicuro!

Sono una persona piuttosto competitiva ma voglio che la corsa rimanga principalmente un passatempo e un momento di relax senza esasperare l'allenamento alla ricerca della "superprestazione".

A proposito di prestazione, sabato scorso ho fatto la prima 20k in allenamento come test. Ho fatto 1:49:30 riuscendo a fare l'ultimo km sotto i 5 min. All'arrivo non ero così stanco, avrei potuto continuare per altri km senza problemi.

Secondo voi il mio tempo è decente? Purtroppo correndo sempre da solo mi mancano dei riferimenti con gli altri.
Visto che sono arrivato "bene", provo a rifare la prova con un passo più veloce?

grazie
robj
15/04/12 - Maratonina degli Acaja 1.44.12 PB
13/11/11 - Turin Marathon 3.57.54 PB

C'è speranza per tutti - La mia storia : viewtopic.php?t=4518
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Prima mezza maratona a Settembre

Messaggio da Oscar78 »

robj ha scritto:Ebbene si! Dopo tanti dubbi ho deciso di provare a fare una gara "ufficiale".
Visto che tendo ad esagerare, inizio subito con una mezza maratona. :shock:

Corro sempre da solo e senza attenermi a tabelle "ufficiali". Faccio circa 3 uscite settimanali districandomi a fatica tra gli impegni di lavoro e famigliari. All'inizio correvo "a forza" come dieta (vedi la mia storia in firma) e adesso invece è diventato un bellissimo momento della giornata.

Adesso faccio il passo successivo e voglio iniziare a partecipare a qualche gara. In questo momento non mi servono dei nuovi stimoli per correre ma gareggiare ogni tanto sicuramente mi darà nuove emozioni. Ne sono sicuro!

Sono una persona piuttosto competitiva ma voglio che la corsa rimanga principalmente un passatempo e un momento di relax senza esasperare l'allenamento alla ricerca della "superprestazione".

A proposito di prestazione, sabato scorso ho fatto la prima 20k in allenamento come test. Ho fatto 1:49:30 riuscendo a fare l'ultimo km sotto i 5 min. All'arrivo non ero così stanco, avrei potuto continuare per altri km senza problemi.



Secondo voi il mio tempo è decente? Purtroppo correndo sempre da solo mi mancano dei riferimenti con gli altri.
Visto che sono arrivato "bene", provo a rifare la prova con un passo più veloce?

grazie
robj
Vai! Buttati!
Il tempo non è niente male. In gara arriverai vicino all'ora e tre quarti. :asd2:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Roby Ao
Guru
Messaggi: 2820
Iscritto il: 22 gen 2010, 16:09
Località: Aosta

Re: Prima mezza maratona a Settembre

Messaggio da Roby Ao »

un buon tempo, bravo, fai la gara e vedrai che soddisfazione.
Non partire solo troppo forte!
20/04/10 incomincio a correre per realizzare un sogno: la maratona!

P.B. Mezza 1.30.31 -17/02/2013 (Vittuone)
P.B. Maratona 3.11.10 - 15/04/2012 (Milano)

Maratone fatte: Carpi, Firenze, Trieste, Milano e Berlino
Twitter: @robyfavre
robj
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 15 mar 2010, 11:18
Località: Cuneo

Re: Prima mezza maratona a Settembre

Messaggio da robj »

Penso che dovrei brevettare il mio metodo di allenamento! 8)
Ieri ho corso i 10km in 49.33 (ultimo km a 4.39) :smoked: ... a inizio giugno avevo fatto circa 55.00!

Allenarsi per una gara aiuta sicuramente ad avere più stimoli per migliorarsi!

robj
15/04/12 - Maratonina degli Acaja 1.44.12 PB
13/11/11 - Turin Marathon 3.57.54 PB

C'è speranza per tutti - La mia storia : viewtopic.php?t=4518
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: Prima mezza maratona a Settembre

Messaggio da ercole77 »

in bocca al lupo non avrai problemi :thumleft:
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Prima mezza maratona a Settembre

Messaggio da spartan »

Vai e divertiti. :thumleft: :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
robj
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 15 mar 2010, 11:18
Località: Cuneo

Re: Prima mezza maratona a Settembre

Messaggio da robj »

robj ha scritto:Penso che dovrei brevettare il mio metodo di allenamento! 8)
Allenarsi per una gara aiuta sicuramente ad avere più stimoli per migliorarsi!
robj
Mi auto quoto!
Oggi "ritoccato" (sono sceso di 4min!) il tempo su 20km : 1.45.19 8)

Approfitto per sentire le vostre opinioni su un dubbio che ho da sempre.

Come ho scritto nel primo post io non riesco ad allenarmi tantissimi giorni. Però quando mi alleno tendo a farlo in maniera piuttosto intensa. Non tanto come chilometri ma come velocità visto i miei problemi di "tempo libero". Quando faccio una certa distanza mi piace correre "forte", senza strafare, ma al limite delle mie possibilità sulla distanza. Corro come se dovessi simulare una gara. Specialmente adesso che voglio fare a fine settembre la mia prima mezza, ho bisogno di capire i miei "limiti" per affrontare nel miglior modo la gara utilizzando un ritmo adeguato.
Prima di fare gli ultimi lunghi, ero convinto di dover fare un passo 5.30 al km, adesso dopo gli ultimi tempi posso osare un 5.00-5.10 senza grossi rischi!

In tutte le tabelle si parla sempre di lunghi con differenziali significativi rispetto il RG. Come mai? Correre troppo velocemente quali problemi potrebbe darmi? Ricordate che alla fine, con il lungo di 20km, io non supero i 40km settimanali e mi sembra improbabile un infortunio. Inoltre i miglioramenti sui tempi sono evidenti.

robj
15/04/12 - Maratonina degli Acaja 1.44.12 PB
13/11/11 - Turin Marathon 3.57.54 PB

C'è speranza per tutti - La mia storia : viewtopic.php?t=4518
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Prima mezza maratona a Settembre

Messaggio da Oscar78 »

robj ha scritto: In tutte le tabelle si parla sempre di lunghi con differenziali significativi rispetto il RG. Come mai? Correre troppo velocemente quali problemi potrebbe darmi? Ricordate che alla fine, con il lungo di 20km, io non supero i 40km settimanali e mi sembra improbabile un infortunio. Inoltre i miglioramenti sui tempi sono evidenti.
robj
Con ritmi come i tuoi, che poi non sono molto distanti dai miei, per preparare la mezza bisogna fare lunghi a RG+(almeno) 20". Chi và più forte utilizzerà differenziali ancora maggiori!
La velocità la farai con i medi (fondamentali) da 10-12k fatti a ritmo gara e con le ripetute usando questi ritmi http://www.fodipe.it/allenamenti/le%20ripetute.htm basati sul ritmo gara del diecimila.
Non chiedermi i motivi "fisici" per i quali il lungo va corso con questo differenziale per la mezza (ad esempio i lunghi per la maratona si consigliano con un gap meno ampio).
Tirare sempre non ti conviene, ad esempio le ripetute si rischia spesso di riuscire a farle più veloci di ciò che si dovrebbe.....ma non è detto che ciò alleni proprio quello che servirà durante la mezza! :wink:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Prima mezza maratona a Settembre

Messaggio da crop74 »

robj ha scritto:
robj ha scritto:Penso che dovrei brevettare il mio metodo di allenamento! 8)
Allenarsi per una gara aiuta sicuramente ad avere più stimoli per migliorarsi!
robj
Mi auto quoto!
Oggi "ritoccato" (sono sceso di 4min!) il tempo su 20km : 1.45.19 8)

Approfitto per sentire le vostre opinioni su un dubbio che ho da sempre.

Come ho scritto nel primo post io non riesco ad allenarmi tantissimi giorni. Però quando mi alleno tendo a farlo in maniera piuttosto intensa. Non tanto come chilometri ma come velocità visto i miei problemi di "tempo libero". Quando faccio una certa distanza mi piace correre "forte", senza strafare, ma al limite delle mie possibilità sulla distanza. Corro come se dovessi simulare una gara. Specialmente adesso che voglio fare a fine settembre la mia prima mezza, ho bisogno di capire i miei "limiti" per affrontare nel miglior modo la gara utilizzando un ritmo adeguato.
Prima di fare gli ultimi lunghi, ero convinto di dover fare un passo 5.30 al km, adesso dopo gli ultimi tempi posso osare un 5.00-5.10 senza grossi rischi!

In tutte le tabelle si parla sempre di lunghi con differenziali significativi rispetto il RG. Come mai? Correre troppo velocemente quali problemi potrebbe darmi? Ricordate che alla fine, con il lungo di 20km, io non supero i 40km settimanali e mi sembra improbabile un infortunio. Inoltre i miglioramenti sui tempi sono evidenti.

robj
Beh, se ogni settimana riesci a correre senza eccessivi problemi 20 km a ritmo gara... significa semplicemente che il tuo ritmo gara è molto migliore :mrgreen:
Anche io all'inizio correvo a tutta ogni volta che uscivo... ed ogni volta facevo un tempo migliore del precedente. Questa cosa dura pure 6 mesi, poi finisce, ovvero, ti rendi conto che devi fare una fatica sempre maggiore ed il tuo corpo comincia a mandarti i campanelli d'allarme. Goditi il momento, verrà anche per te il momento dei 4 mesi di tabelle per migliorare di un minuto il PB :)
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
robj
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 15 mar 2010, 11:18
Località: Cuneo

Re: Prima mezza maratona a Settembre

Messaggio da robj »

crop74 ha scritto: Beh, se ogni settimana riesci a correre senza eccessivi problemi 20 km a ritmo gara... significa semplicemente che il tuo ritmo gara è molto migliore :mrgreen:
Grazie per la risposta!
Ero arrivato anch'io a questa conclusione. Partendo da livelli molto bassi (vedi la mia storia in firma) ho ancora dei grossi margini di miglioramento e risulta quindi difficile ragionare sui ritmi e i tempi con cui devo fare le tabelle o la gara stessa. Il mio RG "ufficiale" è ancora da costruire. Ultimamente sto facendo dei tempi che MAI avrei immaginato fino a un paio di mesi fa. Vediamo quanto dura questo miglioramento!

Devo solo ricordarmi di non strafare per evitare di rovinare tutto!
15/04/12 - Maratonina degli Acaja 1.44.12 PB
13/11/11 - Turin Marathon 3.57.54 PB

C'è speranza per tutti - La mia storia : viewtopic.php?t=4518

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”