Tante domande

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Gummi B.
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 ago 2022, 11:48

Tante domande

Messaggio da Gummi B. »

Ciao a tutti belli,

ho tante domande, non è vero, solo un paio.

La prima domanda riguarda quel dolorino alle ginocchia che tende a venire quando davvero mi alleno tanto in una settimana o faccio chilometraggi che superano gli 8-9 km. Di solito cerco di mantenere una postura corretta e di utilizzare la spinta data dai muscoli della coscia e dei glutei.
Mi è difficile mantenerla per lunghe distanze ma ci sto lavorando sopra. Inoltre faccio molti esercizietti mirati proprio a rendere più forti e stabili i muscoli intorno al ginocchio e delle gambe in generale.
Ecco, voi che avete o avete avuto questo problema, cosa fate/avete fatto per cercare di risolverlo in maniera permanente?
Non vorrei utilizzare la ginocchiera per sempre.

Domanda due!

Ho tanto tempo per la mezza dell'anno prossimo ma vorrei già iniziare a prepararmi nel caso io debba perdere peso.
Sono alta 155 cm e non ho la minima ideadi quanto io pesi. Credo intorno i 48-47.
Premetto che per la mia prima, non ho la minima intenzione di darmi limiti di tempo, solo divertirmi e dare il meglio che posso.
Però, dall'altra parte, vorrei non avere problemi fisici durante la corsa per via del peso (es. IL DOLORINO AL GINOCCHIO).

Curiosa di leggere i vostri rimedi della nonna.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17126
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Tante domande

Messaggio da shaitan »

I rimedi che conosco io ai dolorini sono sostanzialmente due: esercizi di forza, aumentare i km che si fanno (ovviamente visto appunto i problemi riscontrati con molta gradualità e precauzione) 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1439
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: Tante domande

Messaggio da Valby »

Se vuoi divertirti non mi sembra che il tuo indice di massa corporea sia sballato, quindi non vedo perché dovresti focalizzarti su una perdita di peso! Io proverei quello che dice Shaitan, aggiungendo che l'incremento di chilometraggio deve essere graduale (del resto non hai fretta) non andrei oltre al 10% settimanale.

Poi farei il famoso test in negozio specializzato, e probabilmente avere delle scarpe con buona ammortizzazione e protettive non sarebbe una cattiva idea!
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”