Prima mezza: percorso di avvicinamento

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20928
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Prima mezza: percorso di avvicinamento

Messaggio da ingpeo »

Ed un'altra settimana è andata.
Passata tra caldo e umidità non mi ha soddisfatto più di tanto. Il test dei 5km "al meglio" è diventato un test alla "meno peggio": 5'/km.... :pale: :wacko:
Avanti sempre: ora proverò pian piano ad allungare i chilometraggi dei lunghi e continuare a lavorare sul tempo al km. :rambo:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Prima mezza: percorso di avvicinamento

Messaggio da Albertozan »

non ti preoccupare Ing...vedrai che quando il tempo migliorerà...(giusto per settembre... :wink: ) volerai... :thumleft:
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20928
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Prima mezza: percorso di avvicinamento

Messaggio da ingpeo »

Albertozan ha scritto:non ti preoccupare Ing...vedrai che quando il tempo migliorerà...(giusto per settembre... :wink: ) volerai... :thumleft:
Hai proprio ragione, stamattina ne è stata la riprova: 23° e venticello, adeguato riscaldamento e poi 6km tenendo i 5' senza troppo sforzare. :yuppi:
E fortuna che all'inizio non avevo molta voglia di uscire visto che avevo sonno e fame. :oops: Due fette biscottate con la marmellata fan miracoli. O:)
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20928
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Prima mezza: percorso di avvicinamento

Messaggio da ingpeo »

icaro ha scritto:quante settimane mancano alla tua mezza?
Io adoro la salita ma pi� ci vado forte,meno mi piaccio in pianura:perdo elasticit� e provo sollievo se la strada sale.
Dovessi fare una mezza per l'ultimo mese starei sul piano.
Mancano ormai 2 mesi alla fatidica data.
L'altro giorno facendo le colline mi è venuto in mente questo tuo messaggio ed in effetti è una sensazione che ho avuto anche io. O meglio: se faccio delle ripetute in salita poi vado veloce anche in pianura mentre se faccio delle salite più lunghe poi mi "imballo" e non riesco a produrre velocità.
Quindi visto che posso scegliere mi conviene fare solo piano e tenermi le salite solo per le ripetute veloci?
E per le due settimane di agosto in cui sarò per forza di cose sui monti, meglio fare uscite brevi e lavorare sulla velocità o fa bene anche qualcosa di meno intenso ma più prolungato?
Boh, forse sono un po' delle "pare" mentali ma non vorrei rovinare il lavoro fatto finora.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: Prima mezza: percorso di avvicinamento

Messaggio da mauri1965 »

ingpeo ha scritto: se faccio delle ripetute in salita poi vado veloce anche in pianura mentre se faccio delle salite più lunghe poi mi "imballo" e non riesco a produrre velocità.
A mio modesto parere, ritengo che si tratti solo di sensazioni, quest'anno mi sono allenato solo in montagna, mai fatto ripetute lunghe piane, mai fatto ripetute brevi, solo fartlek collinare e tanta salita e discesa, ebbene non sono mai andato così bene sulle mezze maratone, la mia velocità di soglia si è pure abbassata...

Per accusare problemi di velocità a causa delle salite, bisogna andare in pianura veramente veloci e comunque a mio giudizio sotto i 3'30" al km., se chiudi in 1:20 o in 1:20 40" non credo che cambi nulla.

Naturalmente l'aspetto psicologico ha la sua importanza, se la cosa ti disturba magari evita la salita le 4 settimane prima della mezza. :beer:
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Prima mezza: percorso di avvicinamento

Messaggio da Albertozan »

quoto Mauri non ti preoccupare Ing...spaccati :shock: pure anche con le salite lunghe: ripetute di 1000m (non di più) all'intensità cardiaca (+3/5 bpm) dei 10000m (pendenze 6%-8%) con recupero tornando in dietro di 4'-5' ; o con chilometraggi superiori (4-7km) all'intensità cardiaca (+3/5 bpm) della corsa media con pendenza sul 4%-7% . e basta salita per l'ultimo periodo (3-4 sett.) :salut:
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20928
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Prima mezza: percorso di avvicinamento

Messaggio da ingpeo »

Altra settimana andata senza troppi intoppi...
Oggi sono andato a prenotare la visita medica per il certificato di idoneità: arrivo alla segreteria del distretto sanitario (occorre andare di persona, non si può prenotare per telefono per queste visite! :-# ), domando e per tutta risposta mi arriva un "noi facciamo visite solo per le società sportive"....
Comecome? E io che non sono tesserato da nessuna parte? Non si può.... :thumbdown:
Ho provato a spiegare che si può partecipare a competizioni
anche da privati, che basta fare l'assicurazione giornaliera, che però l'attestato mi serve. Disturbata dalle mie rimostranze la segretaria telefona per chiedere lumi, nessuno sa niente e non ci sono i dottori di medicina sportiva. Ho lasciato il cellulare, mi saprà dire.
E se non c'è la possibilità mi ha già detto che devo andare tramite prestazione in libera professione. :culone:

Ma è così anche da voi? ](*,)
Com'è possibile che la sanità pubblica faccia visite mediche di questo tipo solo per le società sportive e non per i singoli cittadini?
E' pur sempre la stessa visita! Uno è idoneo oppure no sia che sia tesserato e sia che non lo sia! Mah....

Se faranno storie andrò a tesserarmi in una società qui vicino, non che mi faccia dispiacere, ma è una questione di principio.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
zartax

Re: Prima mezza: percorso di avvicinamento

Messaggio da zartax »

Io ho fatto la visita di idoneità lo scorso novembre e non ero tesserato con nessuna società sportiva.
Il certificato mi è costato 35 euro, ma anche per i tesserati è la stessa cosa. Non sò se sia così solo qui in Lombardia mentre in Veneto o in altre regioni ci siano altre regole... ma mi parrebbe strano e ingiusto.
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20928
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Prima mezza: percorso di avvicinamento

Messaggio da ingpeo »

Fatta anche la visita, ora non ho più scuse.. :afraid:
Per la cronaca era la segretaria che non sapeva che si poteva fare anche senza essere tesserati in qualche società.
Tutto ok, mi han solo detto che dall'elettrocardiogramma non sono molto allenato è che ho il battito un po' alto, ma era anche questione di emozione (io odio gli ospedali e le cose mediche in genere, ho il brutto vizio di svenire per le iniezioni, fate voi... :pale: ).
Quindi il percorso prosegue, sempre con l'obiettivo di arrivare in fondo senza velleità di tempo. Certo che in queste ultime settimane la preparazione va un po' ad alti e bassi: certe volte faccio uscite in cui sto bene e le gambe girano, poi magari quella dopo ho polpacci doloranti e sono senza energie. Devo controllarmi meglio con questo caldo.
La settimana scorsa ho fatto un lungo in cui mi son trovato bene e in cui ho trovato un mio ipotetico "passo gara" ( :mrgreen: ) tra i 5'35" e i 5'40". Insomma il famoso passo del bradipomissile. :asd2:
Oggi vediamo che mi invento, vorrei rifare un lunghetto ma ho il polpaccio sinistro che protesta un po', non vorrei farlo arrabbiare troppo. :-#
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
zartax

Re: Prima mezza: percorso di avvicinamento

Messaggio da zartax »

ingpeo ha scritto:Fatta anche la visita, ora non ho più scuse.. :afraid:
Per la cronaca era la segretaria ...il battito un po' alto, ma era anche questione di emozione ...
Sarà stata la segretaria???

Scherzi a parte, complimenti e allora...ci si vede al via a Bassano?

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”