Prima mezza: percorso di avvicinamento

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20928
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Prima mezza: percorso di avvicinamento

Messaggio da ingpeo »

Non credo fosse stata colpa della segretaria... magari! :mrgreen: :pig:
Certo che
ci si vede a Bassano!! Dopo vi scrivo alcune informazioni sul percorso, nella discussione dedicata. :wink:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Prima mezza: percorso di avvicinamento

Messaggio da Albertozan »

ingpeo ha scritto:Fatta anche la visita, ora non ho più scuse..
Per la cronaca era la segretaria che non sapeva che si poteva fare anche senza essere tesserati in qualche società.
Tutto ok, mi han solo detto che dall'elettrocardiogramma non sono molto allenato è che ho il battito un po' alto, ma era anche questione di emozione (io odio gli ospedali e le cose mediche in genere, ho il brutto vizio di svenire per le iniezioni, fate voi
Quindi il percorso prosegue, sempre con l'obiettivo di arrivare in fondo senza velleità di tempo. Certo che in queste ultime settimane la preparazione va un po' ad alti e bassi: certe volte faccio uscite in cui sto bene e le gambe girano, poi magari quella dopo ho polpacci doloranti e sono senza energie. Devo controllarmi meglio con questo caldo.
La settimana scorsa ho fatto un lungo in cui mi son trovato bene e in cui ho trovato un mio ipotetico "passo gara" tra i 5'35" e i 5'40". Insomma il famoso passo del bradipomissile.
Oggi vediamo che mi invento, vorrei rifare un lunghetto ma ho il polpaccio sinistro che protesta un po', non vorrei farlo arrabbiare troppo. :-#
certo non è facile avere continuità con questo caldo ed è più difficile recuperare in maniera ottimale...vacci piano con i lunghi, in ogni caso vedrai tutto ritornerà utile, stai attento all'alimentazione che ora è ancor più fondamentale... :salut:
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20928
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Prima mezza: percorso di avvicinamento

Messaggio da ingpeo »

Ok, i lunghi non volevo farli spesso, ma sono molto utili per l'allenamento della testa, che mi serve sicuramente.
Per l'alimentazione che consigli? Io non sono uno che si strafoga e non uso mangiare merendine o schifezzine varie. Tento di mangiare abbastanza frutta e verdura con questo caldo, ma è un discorso generale indipendente dalla corsa.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Prima mezza: percorso di avvicinamento

Messaggio da Albertozan »

ingpeo ha scritto:Ok, i lunghi non volevo farli spesso, ma sono molto utili per l'allenamento della testa, che mi serve sicuramente.
Per l'alimentazione che consigli? Io non sono uno che si strafoga e non uso mangiare merendine o schifezzine varie. Tento di mangiare abbastanza frutta e verdura con questo caldo, ma è un discorso generale indipendente dalla corsa.
perfetto così Ing. frutta e verdura in quantità industriali in questi gg. tremendi! Sempre partire super idratato prima dell'allenamento! :salut:
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20928
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Prima mezza: percorso di avvicinamento

Messaggio da ingpeo »

Oggi ho ripreso il percorso di avvicinamento dopo un paio di settimane di quasi stop.
Son stato in montagna e, per vari motivi, ho potuto correre solo 3 volte. Uscite da 7-8km prevalentemente su sterrato; in compenso ho assaporato la corsa in salita. In una di queste tre ho raggiunto l'ossario del Pasubio, affascinante!
Non che sia rimasto fermo gli altri giorni, anzi! Un campo scout in tenda è sempre impegnativo, ho persino perso 1 kg!
Ora riparto sicuramente più riposato nel corpo e soprattutto nella testa.

Ma torniamo alla mezza: oggi fatto 14,5km a 5'35". Musica nelle orecchie e via, non ho fatto troppa fatica. Buon segno, la montagna è servita nonostante tutto.
Mi sento con la testa pronta per tenere i km, il fiato non è un grosso problema visto che vado piano.
C'è solo una cosa che mi preoccupa: non mi passa un fastidio alla gamba sinistra. :nonzo:
E' nella parte finale del polpaccio, ma lo avverto anche nella parte anteriore della gamba, pare come se ci fosse una contrattura. E' lì da ormai un mese, mi sveglio la mattina che lo sento molto di più anche se non limita i movimenti. Quando parto per correre all'inizio è fastidioso e ho paura che questa cosa mi faccia modificare involontariamente lo stile di corsa. Dopo un po' di tempo, a muscoli caldi, diventa meno fastidioso. Visto che quel piede è più "a papera" dell'altro, penso che sia questa la causa, probabilmente ho lavorato male con il piede. Ho anche notato che sono meno elastico con la gamba sx rispetto alla dx quando faccio stretching (anche prima del fastidio). Boh, speriamo passi in fretta.
Io più di fare stretching non faccio niente altro.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Prima mezza: percorso di avvicinamento

Messaggio da jean »

Si potrebbe essere una piccola contrattura per quanto riguarda il dolore al polpaccio,mentre quello nella parte anteriore dovrebbe essere soltanto un dolore di riflesso....ghiaccio alla fine degli allenamenti e cmq se puoi 10 min per 3-4 volte al giorno nella parte anteriore e impacchi umidi per la contrattura....at salut....e va...pian :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20928
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Prima mezza: percorso di avvicinamento

Messaggio da ingpeo »

Grazie jean! :D :study:
Sul "va pian" non c'è pericolo :albino: :-"
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20928
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Prima mezza: percorso di avvicinamento

Messaggio da ingpeo »

Piccolo aggiornamento, il fastidio al polpaccio è passato grazie agli impacchi, grazie jean!
Però ho scoperto che era lui il dolore "di riflesso" mentre quelli che non passano sono sulla parte anteriore della gamba, riesco a correre ma non è una bella sensazione. Ora che ho identificato le fasce muscolari che rompono, vado di impacchi anche su di loro.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
annarella65

Re: Prima mezza: percorso di avvicinamento

Messaggio da annarella65 »

Ciao Andrea!
Mi dispiace x questo fastidio che hai...ma è più sulla caviglia o in alto,al tibiale?
Non mollare caspiterina :rambo: !
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20928
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Prima mezza: percorso di avvicinamento

Messaggio da ingpeo »

Ciao!
Non ci capisco più niente... :(
Sicuramente è una cosa muscolare e sicuramente c'è una serie di fastidi. Toccando il muscolo non mi fa male. Poi ho trovato in fondo al polpaccio, dove si restringe, sulla sinistra un punto di una fascia muscolare che prosegue che mi fa più male; sembra coincidere con il dolore localizzato quando corro, a camminare dà solo fastidio.
Il problema è che tutto ciò ha portato probabilmente a dolori di riflesso nella parte anteriore (come diceva jean), zona tibiale, che essendo già poco allenata presumo sia andato tutto in sofferenza. Non ho trovato un punto specifico, sembrano generalizzati. Si sentono quando il muscolo va in tensione (ovviamente).
E' da un mese che ho ridotto gli allenamenti, il tutto va e viene, ma non passa.
Ho provato con impacchi umidi e sto continuando con il ghiaccio nel punto riscontrato. Ieri sono andato a comprare il muscoril in pastiglie per vedere se aiuta, la crema servirebbe a poco visto che è un attimo interno.
Fattostà che la mattina lo sento molto di più, stamattina in particolar modo (e ieri ho fatto solo ufficio). Mi sto trattenendo nell'andare a correre per tentare di farlo passare il prima possibile.
Se dura così ancora per un po' di giorni la vedo dura finire la mezza: se parto che sto bene e poi si indolenzisce strada facendo non è un grosso problema, ma partire dolorante per fare 21km (che non ho mai raggiunto) non la reputo un'ottima idea.
Boh, incrocio le dita.... metto il ghiaccio.... :pale: :rambo:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”