La mia prima mezza.. Pisanina arrivooooooo!!

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

newbeetle3
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 5 ott 2010, 16:31

La mia prima mezza.. Pisanina arrivooooooo!!

Messaggio da newbeetle3 »

Vi riassumo con dei dati la mia nuova esperienza di runner ;-) Ho iniziato a correre a piedi il 21 settembre scorso
e fino ad oggi ho fatto:

17 uscite
179 km
distanza massima percorsa 16k
personale sui 10k di 48m 48sec


Lo so.. non sono un missile :-( ma il mio obbiettivo sarebbe terminare la “Pisanina” (mezza maratona) del 19/12
sotto le 2 ore ;-) per capirci.. andrebbe bene anche 1:59 :-)
La mia distanza massima percorsa per adesso è 16k senza arrivare morto l’ho fatta a 5,37 a km di media (in pratica
dovrebbe essere la mia corsa lenta.. giusto?)
Dopo vari problemini muscolari iniziali mi ritengo molto soddisfato e mi piace un sacco correre :-) i 10k appena iniziato
(misurati la prima volta a fine settembre) li facevo in 57min, poi son passato a 53min ed una settimana fa son riuscito
a raggiungere il mio primo obbiettivo.. scendere sotto i 50min ed a sorpresa ho tirato fuori un 48min 48 sec ;-) troppo
felice, uasi non ci credevo!!
Adesso ho portato i miei allenamenti a 4 volte la settimana.. seguo una tabella con la quale mi trovo molto bene
fatta dal mio preparatore che mi segue nel ciclismo (sono un amatore).
desso vi chiedo.. ce la farò a chiudere la mezza in meno di 2 ore?? O meglio.. secondo voi a quanto la potrei chiudere??
Ho ipotizzato un RG di 5/km.. secondo voi è troppo o “troppo alto”??

Per i dolori muscolari.. passano giorni in cui non ho nessunissimo fastidio ed altri dove magari risento di più solo sui
polpacci.. perchè secondo voi?? E’ strano perchè adesso me lo fa di rado.. la mia muscolatura si dovrebbe esser già
abituata alla corsa.. no??
Grazie a tutti!! ;-)
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: La mia prima mezza.. Pisanina arrivooooooo!!

Messaggio da rogeraccio »

Secondo me sotto le due ore ce la fai ad occhi chiusi, col tuo tempo sui 10k!
L'unica cosa è che forse un RG a 5' al km è un po' troppo vicino al passo del tuo miglior tempo sui 10.000, io penserei di partire un po' più cauto (anche in considerazione del fatto che non sei mai andato sopra i 16k) e riservarmi le energie per fare un bel finale (i km che mancano ti verranno di sicuro fuori grazie all'adrenalina della gara :asd2: ). Io ipotizzerei una partenza a 5' 15" - 5' 20" (considera che per stare sotto le due ore bisogna girare a 5' 40", quindi ci sei dentro alla grande) ma aspettiamo anche altri pareri!
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
newbeetle3
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 5 ott 2010, 16:31

Re: La mia prima mezza.. Pisanina arrivooooooo!!

Messaggio da newbeetle3 »

rogeraccio ha scritto:Secondo me sotto le due ore ce la fai ad occhi chiusi, col tuo tempo sui 10k!
L'unica cosa è che forse un RG a 5' al km è un po' troppo vicino al passo del tuo miglior tempo sui 10.000, io penserei di partire un po' più cauto (anche in considerazione del fatto che non sei mai andato sopra i 16k) e riservarmi le energie per fare un bel finale (i km che mancano ti verranno di sicuro fuori grazie all'adrenalina della gara :asd2: ). Io ipotizzerei una partenza a 5' 15" - 5' 20" (considera che per stare sotto le due ore bisogna girare a 5' 40", quindi ci sei dentro alla grande) ma aspettiamo anche altri pareri!
Molto interessante come considerazione.. è vero che sono arrivato al max ai 16k ma è anche vero che da qui al 19 dic prox contando questa settimana ci sono ancora 8 settimane ;-) Questo per dire che punterò ad arrivare a fare almeno un lungo (che mi riservo per il sabato) di 20/21k come la mezza appunto ;-) Stando alle condizioni attuali penserei di impostarla come media sui 5,08/5,10 a km. Però ho un'incognita.. nel senso.. alla fine delle 8 settimane che mancano "quanto" teoricamente potrò migliorare?? ](*,)
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: La mia prima mezza.. Pisanina arrivooooooo!!

Messaggio da rogeraccio »

Riguardo alla data avevo letto 19/11, in effetti hai ancora molto tempo! Credo che in virtù delle 8 settimane secondo me il passo che auspichi lo puoi raggiungere, anche perché corri davvero da poco tempo e ciò significa che indubbiamente hai un bel motore visto il tuo tempo sui 10k :asd2:
Un consiglio personale: l'ultimo lungo lo metterei 2 settimane prima della gara e non più tardi, in modo da avere il tempo di fare lo scarico :wink:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: La mia prima mezza.. Pisanina arrivooooooo!!

Messaggio da crop74 »

Difficile a dirsi, sulla base dei tuoi tempi si direbbe naturalmente di no, ma con i progressi ottenuti con soli 200 km ci puo' stare. Puoi provare a fare ripetute lunghe a velocità obiettivo e vedere come va. Diciamo che con un 4x2000 avresti una prima indicazione ed un test finale potrebbe essere un 3x5000.
Ti consiglierei di provare anche a raggiungere almeno una volta i 23-25 km, averli corsi già una volta è un aiuto anche psicologico. Comunque anche se a Dicembre non raggiungi l'obiettivo, hai tutta una vita per migliorarti. Io ho corso per la prima volta 21 km a Marzo in 1h57, a Giugno ho fatto 1h45 e Domenica prox provo 1h40.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
newbeetle3
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 5 ott 2010, 16:31

Re: La mia prima mezza.. Pisanina arrivooooooo!!

Messaggio da newbeetle3 »

Grazie ragazzi per i consigli.. preziosi per me vista la totale inesperienza :-)
Quindi ricapitolando.. l’ultimo lungo (magari di 24/25 k) farlo almeno due settimane prima della
mezza in modo tale da scaricare l’ultima settimana.. giusto?? ;-)
Altra cosa inserire ripetute lunghe ad ipotetico passo gara.. quanto recupero devo fare?? ;-)

E’ vero che ho una “vita” per migliorarmi ma.. la corsa “fatta seriamente” la mollerò dopo la mezza,
mi piace correre a piedi ma.. da dicembre riparto con la preparazione per il ciclismo ;-) e la bici
con la corsa a piedi /almeno per me, il mio fisico..) non va daccordo. Magari mi volevo lasciare un
lunghetto a settimana per far “ricordare” ogni tanto che c’è anche il podismo ;-)
Non avevo mai corso a piedi.. e devo dire che mi da molta soddisfazione.. mi piace davvero ;-)
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: La mia prima mezza.. Pisanina arrivooooooo!!

Messaggio da crop74 »

Faccio prima a postarti l'articolo di Albanesi e le sue tabelle. E' grazie a lui che ho maturato la convinzione che per preparare una mezza occorra il piu' possibile abituare le gambe a "velocità obiettivo".
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/02mezza10.htm
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
newbeetle3
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 5 ott 2010, 16:31

Re: La mia prima mezza.. Pisanina arrivooooooo!!

Messaggio da newbeetle3 »

crop74 ha scritto:Faccio prima a postarti l'articolo di Albanesi e le sue tabelle. E' grazie a lui che ho maturato la convinzione che per preparare una mezza occorra il piu' possibile abituare le gambe a "velocità obiettivo".
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/02mezza10.htm
Grazie mille, interessante!! Ci do subito un'occhiata!! ;-)
Avatar utente
march
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 532
Iscritto il: 21 giu 2008, 17:25
Località: Weingarten (Germania)

Re: La mia prima mezza.. Pisanina arrivooooooo!!

Messaggio da march »

Ohè! Ma che storia è questa? Si sta trasferendo il bdc-forum quì?!?!?! :nonzo: :mrgreen:

Finito l'OT torniamo all'argomento... Parere mio personale finirla sotto le 2 ore ci riesci sicuramente con 4 allenamenti a settimana, ma ti consiglio una cosa: perché non partecipi a qualche raduno nel contempo? Mi pare che su Firenze ne facciano... Sennò segui il calendario del trofeo Pisano che spesso corrono dalle parti di Santa Croce.

Comunque può darsi che ci sia anche io alla Pisanina!

Ciao

:beer:
Finalmente sono un maratoneta!!!! Debutto a Reggio Emilia con un tempo di 03:48:13 e un realtime di 03:47:05
newbeetle3
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 5 ott 2010, 16:31

Re: La mia prima mezza.. Pisanina arrivooooooo!!

Messaggio da newbeetle3 »

march ha scritto:Ohè! Ma che storia è questa? Si sta trasferendo il bdc-forum quì?!?!?! :nonzo: :mrgreen:

Finito l'OT torniamo all'argomento... Parere mio personale finirla sotto le 2 ore ci riesci sicuramente con 4 allenamenti a settimana, ma ti consiglio una cosa: perché non partecipi a qualche raduno nel contempo? Mi pare che su Firenze ne facciano... Sennò segui il calendario del trofeo Pisano che spesso corrono dalle parti di Santa Croce.

Comunque può darsi che ci sia anche io alla Pisanina!

Ciao

:beer:
Tranquillo che è un trasferimento a fin di bene :smoked: ti diró.. è un mese che pedalo pochissimo e già mi son ricaricato per riiniziare la preparazione 2011 :asd2: diciamo che staccare con un altro sport (la corsa a piedi è stupenda) ti ricarica dai km fatti in bici.. sono arrivato a fine settembre stanco psicologicamente più che fisicamente.
Grazie per il suggerimento ;-) dai che se vieni alla pisanina ci si becca!! :beer:

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”