La mia prima mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
BradiPolento
Maratoneta
Messaggi: 378
Iscritto il: 21 feb 2011, 10:58
Località: Brescia

La mia prima mezza

Messaggio da BradiPolento »

Il 13 Marzo correrò la mia prima mezza, la Brescia Art half Maraton.
Vorrei stare sotto le due ore... tanto per dire che non sono un fulmine.
Ho la distanza nelle gambe, ma soffro la velocità. Il lungo più lungo che ho corso, sono 18 km ai 5 e 18 al chilometro.
Mi hanno consigliato di correre la domenica prima una 11 km (mezza maratona di Cellatica, che prevede anche un giro da 11) "a tutta", che nel mio caso sarebbe circa ai 4 e 50.
Leggendo però nei vari interventi, mi pare di capire che forse sarei troppo vicino alla mezza per tirare troppo.
Che ne dite? Ciao.
Pb mezza: Cremona 16/10/2011-1.44.50
Il mondo in cui viviamo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli...
...qualunque sia la tua età ricorda: il meglio deve ancora arrivare!
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: La mia prima mezza

Messaggio da madeinjapan »

Secondo me sei un po' troppo vicino [-X l'ideale sarebbe un bel 10000 tirato 2 settimane prima ma così, dato che è anche la tua prima mezza, rischieresti di arrivare un po' scarico.
Potresti correrlo come medio circa a 5'00''-5'05'' oppure fare delle ripetute da 3000 a ritmo della mezza con recuperi di 600m 20''-30'' più lenti.

In ogni caso in bocca al lupo per l'esordio :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
LiberoStile
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 229
Iscritto il: 11 giu 2010, 13:07
Località: Finale Ligure (SV)

Re: La mia prima mezza

Messaggio da LiberoStile »

Io invece credo che ci potrebbe stare, in fondo il tuo obiettivo non è quello di vincere la mezza, quindi non vedo problemi di sorta a "sparare" una bomba 7 giorni prima. Ne hai tempo per recuperare 8)
Dig On
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: La mia prima mezza

Messaggio da madeinjapan »

LiberoStile ha scritto:Io invece credo che ci potrebbe stare, in fondo il tuo obiettivo non è quello di vincere la mezza, quindi non vedo problemi di sorta a "sparare" una bomba 7 giorni prima. Ne hai tempo per recuperare 8)
Se non fosse la gara di esordio sarei d'accordo ma in questo caso [-X

Questa è la mia opinione
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
BradiPolento
Maratoneta
Messaggi: 378
Iscritto il: 21 feb 2011, 10:58
Località: Brescia

Re: La mia prima mezza

Messaggio da BradiPolento »

Innanzitutto grazie per i pareri :hail: .
Il fatto è che "l'ordine" mi viene da un preparatore professionista.
Un noto centro di Brescia prepara la maratona in collaborazione con la mia palestra: il cosiddetto"Corso di cosa". Prima una parte teorica a tema, poi si corre.
Senza voler mancare di rispetto al "guru", la cui competenza è fuori discussione, temo che abbia passato troppo tempo con i keniani.

Però.. boh :nonzo:
Pb mezza: Cremona 16/10/2011-1.44.50
Il mondo in cui viviamo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli...
...qualunque sia la tua età ricorda: il meglio deve ancora arrivare!
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna

Re: La mia prima mezza

Messaggio da ilbaio74 »

Secondo me è sempre tutto molto soggettivo.
Ogni volta che preparo una mezza, e magari cerco di abbassare il tempo, ho sempre paurà di non farcela, di fare l'ultimo lungo troppo lontano ecc, ecc,
Poi quando arrivi li, esce la tua preparazione e se non ci sono situazioni particolari, vai come devi andare.

L'anno scorso il sabato prima dlla gara ho fatto 3x5000 a Ritmo gara, ma dopo 8 gg penso di aver recuperato bene.

Poi ache io traggo sempre spunto da chi ha più esperienza di me
Un bambino che gioca vince sempre
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: La mia prima mezza

Messaggio da Albertozan »

BradiPolento ha scritto:Il 13 Marzo correrò la mia prima mezza, la Brescia Art half Maraton.
Vorrei stare sotto le due ore... tanto per dire che non sono un fulmine.
Ho la distanza nelle gambe, ma soffro la velocità. Il lungo più lungo che ho corso, sono 18 km ai 5 e 18 al chilometro.
Mi hanno consigliato di correre la domenica prima una 11 km (mezza maratona di Cellatica, che prevede anche un giro da 11) "a tutta", che nel mio caso sarebbe circa ai 4 e 50.
Leggendo però nei vari interventi, mi pare di capire che forse sarei troppo vicino alla mezza per tirare troppo.
Che ne dite? Ciao.
dico che se mi fai 11k a 4,50 hai un amplissimo margine per starmi sotto le 2h in mezza...e quindi puoi fare quello che vuoi tanto sotto le 2h ci stai e basta!.....Con tanti saluti :wink: :rambo: :rambo:
Avatar utente
BradiPolento
Maratoneta
Messaggi: 378
Iscritto il: 21 feb 2011, 10:58
Località: Brescia

Re: La mia prima mezza

Messaggio da BradiPolento »

Albertozan ha scritto:
BradiPolento ha scritto:Il 13 Marzo correrò la mia prima mezza, la Brescia Art half Maraton.
Vorrei stare sotto le due ore... tanto per dire che non sono un fulmine.
Ho la distanza nelle gambe, ma soffro la velocità. Il lungo più lungo che ho corso, sono 18 km ai 5 e 18 al chilometro.
Mi hanno consigliato di correre la domenica prima una 11 km (mezza maratona di Cellatica, che prevede anche un giro da 11) "a tutta", che nel mio caso sarebbe circa ai 4 e 50.
Leggendo però nei vari interventi, mi pare di capire che forse sarei troppo vicino alla mezza per tirare troppo.
Che ne dite? Ciao.
dico che se mi fai 11k a 4,50 hai un amplissimo margine per starmi sotto le 2h in mezza...e quindi puoi fare quello che vuoi tanto sotto le 2h ci stai e basta!.....Con tanti saluti :wink: :rambo: :rambo:
Eh.... avessi metà della tua sicurezza......

In tapasciata notturna su percorso sovrapponibile in gran parte a quello della mezza, il 3 settembre ho fatto 4,48 su 10.590 m al mio gps.
Ma che mi preoccupano sono i 5,18 di due mesi fa: 18 chilometri, sempre su percorso sovrapponibile.

Se ho fatto 18 chilometri, a costo di arrivare sui gomiti, non temo certo di proseguire per altri 3..... Ma sul tempo.....boh, decadimento a picco e irreversibile ](*,) .
Pb mezza: Cremona 16/10/2011-1.44.50
Il mondo in cui viviamo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli...
...qualunque sia la tua età ricorda: il meglio deve ancora arrivare!
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: La mia prima mezza

Messaggio da mircuz »

BradiPolento ha scritto:Il 13 Marzo correrò la mia prima mezza, la Brescia Art half Maraton.
Vorrei stare sotto le due ore... tanto per dire che non sono un fulmine.
Ho la distanza nelle gambe, ma soffro la velocità. Il lungo più lungo che ho corso, sono 18 km ai 5 e 18 al chilometro.
Mi hanno consigliato di correre la domenica prima una 11 km (mezza maratona di Cellatica, che prevede anche un giro da 11) "a tutta", che nel mio caso sarebbe circa ai 4 e 50.
Leggendo però nei vari interventi, mi pare di capire che forse sarei troppo vicino alla mezza per tirare troppo.
Che ne dite? Ciao.
Io direi che la 10 km una settimana prima ci sta. Casomai fai attenzione a non fare allenamenti troppo intensi il resto della settimana. Poi dato che sono le prime gare non guardare troppo tempi e tabelle, cerca più che altro di divertirti!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
BradiPolento
Maratoneta
Messaggi: 378
Iscritto il: 21 feb 2011, 10:58
Località: Brescia

Re: La mia prima mezza

Messaggio da BradiPolento »

Uffa, depressione. :cry:

Domenica fartlek con il gruppo.

Martedì 9 chilometri a tutta, percorso collinare.

Poi fino ad oggi, sabato, problemi vari, targhe alterne e nessun allenamento.

Oggi: un'agonia. 17km ai 5'20''. In alcuni momenti avevo persino voglia di fermarmi per il male alle articolazioni dell'inguine. Proprio non andava.

Pensavo di essere a buon punto, per i miei livelli ovviamente, e invece...... :cry:
Pb mezza: Cremona 16/10/2011-1.44.50
Il mondo in cui viviamo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli...
...qualunque sia la tua età ricorda: il meglio deve ancora arrivare!

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”