Mezza in 2 ore e allenamenti

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
dansan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 561
Iscritto il: 3 dic 2012, 12:29
Località: Periferia Bergamo
Contatta:

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da dansan »

@chargebolt.
Le donne hanno ancora margini di miglioramento......prevedo sorprese.....e sapete organizzarvi meglio!.....lo dico sempre anche a mia moglie, anche se lei è ciclista e odia la corsa..... :-({|= :salut:
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da chargedbolt »

Settimana no.
Ieri sono uscita per fare 3x2000, anche se un po' titubante. Alla fine comunque vado lo stesso, determinata a rispettare il programma. Mi è capitato spesso, infatti, di non sentirmi particolarmente in forma ma di fare bene, anzi meglio del previsto. Quindi parto titubante ma moderatamente ottimista.
Dopo i primi 3 Km di riscaldamento, però, mi scontro con la realtà. Parto per il primo 2000, ritmo previsto 5'50", che mi sembrava ampiamente alla mia portata, visto che tra l'altro il giorno prima era stato un giorno di riposo. Finisco il primo Km a 6'07", piuttosto provata. Continuo per altri 200 metri, poi scoppio finendo a 6'30" :shock:
Faccio alla fine solo 8 Km... a 6'45" :shock: , praticamente il ritmo che tenevo circa un anno fa, ma per 12 Km... :thumbdown:

Ci sono periodi fisiologicamente più positivi e altri meno, e inoltre quel percorso non mi piace molto. Purtroppo sono diventata esigente; i percorsi in piano e circolari mi annoiano, faccio sempre una certa fatica che è più mentale che fisica.
Adesso programmazione più tranquilla fatta di lenti, poi fra 1-2 giorni sicuramente le cose andranno meglio!
Avatar utente
dansan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 561
Iscritto il: 3 dic 2012, 12:29
Località: Periferia Bergamo
Contatta:

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da dansan »

se può consolare anch'io ieri mattina ore 7 fatti 6/7 km prev a 5min/km e all5........all fine camminavo quasi! ero completamente svuotato e al ritmo prvisto ho fatto solo 3 km.............scopro ora che umidità era al 96%...! non ci aiuta sicuramente, ossigeno scarseggia!......ma non dobbiamo giustificarci troppo....ora riposo 2 giorni e domenica riprovo una 21 km decente......vi aggiornerò.....bye e buonas corsa! :thumleft:
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da Doriano »

Giornata no. ..può capitare.
Voltare pagina!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da chargedbolt »

Ho più energie se corro di mattina.
Ieri mattina era il quarto giorno di seguito di allenamenti, anche se con un kilometraggio non particolarmente elevato. Comunque ne è uscito un corto veloce che mi ha abbastanza soddisfatto.
Ultimamente i miglioramenti latitano, ma arriveranno all'improvviso quando meno me l'aspetto. :wink:
Oggi pomeriggio nuoto.
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da chargedbolt »

Ho rifatto 21 Km e spicci. Tutto bene, ho migliorato di 1 minuto il precedente tempo. Niente di eccezionale, ma mi piace il fatto di aver ripetuto l'impresa.
Però mi è sorto un problema. Dopo il lungo mi vengono delle vesciche sotto i piedi. E' colpa delle calze? In effetti le ho sempre acquistate al risparmio.
Dopo i 21.21 Km il problema era sorto, ma ancora controllabile con un buon cerotto. Dopo le successive sessioni la situazione è peggiorata. Oggi zoppico un po', purtroppo la vescica è proprio sulla pianta del piede.
Devo comprare calze più spesse? Quelle che uso sono un po' sottili, effettivamente. Comunque è la seconda volta che mi viene sempre sullo stesso punto, sullo stesso piede... :nonzo:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da Doriano »

per le calze, può darsi.
quanto più corri, tanto più ti devi proteggere...io per la maratona metto praticamente i calzettoni della nonna! :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da chargedbolt »

Questa settimana per problemi vari ho potuto fare solo 4 sessioni di corsa, fra l'altro in giorni contigui.
Ho anche aggiunto una sessione di ripetute il terzo giorno, fatte quindi in condizioni fisiche non completamente ottimali, ma riuscita bene.
Poi però non vedo grossi progressi su distanze più lunghe. In teoria dovrebbero esserci, ma non sono ancora riuscita a dimostrarmelo.
Ho vari impegni, e in più non posso permettermi il lusso di finire una sessione di corsa arrivando completamente in riserva, perchè poi ho ancora un sacco di cose da fare. Sabato e domenica ho corso di mattina, poi lavori di casa, e di pomeriggio ho giocato a pallavolo con mia figlia. Siamo 2 vere schiappe, ma è stato divertente! :mrgreen:

Tornando in topic; questa settimana mi allenerò martedì, giovedì, venerdì e sabato.
C'è sempre qualche rogna che mi impedisce di andare a correre quando vorrei, per cui mercoledì e domenica niet. Oggi no perchè sarebbe il 5° giorno di seguito, quindi nuoto (rigenerante, spero).
Quando metto il lungo e le ripetute?
Potrei mettere le ripetute sabato, facendo lavori tranquilli gio e ven?
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da Doriano »

o gio, che hai riposato, facendo lavori rigeneranti dopo
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da chargedbolt »

Sì, caspita, anche se è di pomeriggio ce la posso fare (?!?).

UPS, ho un'altra domanda.
Questa settimana farei un lungo da 15-16 Km al massimo. Non è lunghissimo, ma non mi va di spingermi ogni settimana sui 21.
Se ne programmassi solo 1 al mese sui 21-22 Km sarebbe poco? Gli altri lunghi settimanali li terrei tra i 14 e i 15-16 Km.
Potrebbe andare? Sarei sui 45 Km alla settimana. Pochini, ma buoni!
Grazie Doriano :flower:
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona Sopra 1 ora e 50”