Mezza in 2 ore e allenamenti

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
dansan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 561
Iscritto il: 3 dic 2012, 12:29
Località: Periferia Bergamo
Contatta:

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da dansan »

Stamattina bellissimo ore 6.40 14km a 5.50 con ottavo km a 4.29 per sbloccare un po'....rischiato incontro ravvicinato con cagnolino " picini' brut e catif" come i dis a berghem, ma poi tutto ottimo.....da manuale......bella anche la corsa lenta, domenica collinare, rilassa.... :asd2: 8)
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da chargedbolt »

Ciao!
E' da un po' che non corro, per la precisione dall'8 novembre, giorno in cui mi sono infortunata. Da allora ho fatto solo 5 Km, che mi sono costati altri giorni di dolori. Fin qui ho retto abbastanza bene all'astinenza, nonostante il tempo fosse spesso assolato e caldo. Ideale per andare a correre, purtroppo. Comunque ho sostituito con il nuoto; faccio 3-4 sessioni a settimana e, di fatto, questo è sempre stato il mio sport, quindi non mi lamento. Ovviamente qualche volta mi sento un po' giù, specialmente quando mi vengono in mente i tratti della ciclabile che percorrevo correndo. Non so perchè, ma mi macano la ciclabile e la corsa, insieme. Non sogno di correre da nessun'altra parte (anche se ho corso su tanti percosi diversi), così come non mi va di andare sulla pista ciclopedonale se non correndo (ci ho provato in bici ma la cosa non mi prende, al momento).

In questo momento sto abbastanza bene, ma la situazione è altalenante. Ieri mi faceva male il piede, oggi no. Quindi oggi penso che potrei provare a correre nel Week end, ma se domani starò male cambierò idea. Va così già da un paio di settimane e, a scanso di peggiorare la situazione, ho deciso di tornare a correre solo quando non avrò più nessun fastidio per tutto il giorno. Non è ancora successo, ma almeno in questo momento mi sembra che non solo il nuoto non peggiori la situazione, ma che la migliori. E' un passo avanti.
Il fisioterapista mi ha detto che non dovrei correre fin dopo le feste di Natale. Dalla prima visita di controllo non ci sono più tornata, anche se ho fatto raggi ed ecografia. La situazione non sembra grave dagli esami fatti.
Penso che guarirei da sola. Però non vorrei fare come l'anno scorso, quando mi si è infiammata prima la cresta iliaca destra, poi la sinistra, e così sono andata avanti per quasi 3 mesi perchè non volevo smettere di correre. Stavolta ho avuto l'impressione che se avessi continuato avrei fatto un danno maggiore.
Spero di tornare a correre per le vacanze di Natale, invece. Magari poco, ma vorrei impiegare bene i giorni di ferie. Ormai manca solo 1 settimana, però. Comunque sono brava, penso. Non corro e cammino solo lo stretto indispensabile. Appena mi sentirò pronta farò pochi minuti di corsa, e poi vedrò come vanno le cose.

Scusate la pappardella
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da Doriano »

Che dire...in bocca al lupo!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da chargedbolt »

Ciao ragazzi!
Finite le vacanze di Natale! Avevo programmato di impiegarli allenandomi quanto più potevo, e invece gli unici allenamenti che ho fatto sono stati in piscina.
Il piede è quasi guarito. Il fisio ha detto che posso riprendere a correre se non sento male e che, visti gli esiti degli esami, si aspetta di rivedermi tra 15 o 20 anni. In realtà sono tornata a correre un paio di settimane fa per 2 Km, e poi sono stata di nuovo un po' male.
Per essere sincera non ero ancora al 1000%, quindi me l'aspettavo.
Di fatto sono quasi 2 mesi che non corro. Non mi sento un catorcio, però. Ho fatto oltre 50 Km di nuoto, nel frattempo, perciò non mi lamento. In più la cosa ha cominciato a prendermi di brutto, quindi la corsa non mi è mancata tantissimo!
In pratica tutte le energie che spendevo nella corsa le ho dedicate al nuoto.
Riprenderò questo week end, se nel frattempo non avrò provato nessun fastidio per almeno 24 ore.

A questo punto la mia mezza sarebbe a maggio. Gli organizzatori hanno deciso di fare maratona e mezza maratona nella stessa giornata, quindi non è marzo ma maggio. Meglio così.
Ovviamente appena riprendo a correre dovrò studiare un allenamento più che per la mezza per riuscire a correre come prima, ma penso di potercela fare, visto che ho parecchio tempo.
Vediamo! Se tutto va bene, torno a chiedere consigli su come riprendere le attività!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da Doriano »

bene, hai tutto il tempo di qui a maggio!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Zeta
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 228
Iscritto il: 23 feb 2015, 11:04

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da Zeta »

Scrivo qui per non aprire un'altro topic uguale e visto che la richiesta è la stessa

[...]

Mi sono dato un obiettivo: finire una mezza maratona!

Paragonato a voi del forum sono sicuramente molto amatoriale come corridore, ma tutti abbiamo iniziato da qualche parte!

Attualmente corro i 10k alla morte in 48/49 minuti.
Ho corso al max 18 km ad un passo di 6 min/km..Quindi capite che sono davvero all'inizio...

la mia idea era fare 3 allenamneti/week (so che è davvero il numero minimo) e preparare la corsa in 2/3 mesi.
Il tempo è relativo, sotto le 2h va bene tutto..

Cosa mi consigliate?

Altre info su di me..

29 anni, 85 kg, 180 cm...
10K: 47.28 - HM: 1.47.48
Strava: https://www.strava.com/athletes/12355813
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da Doriano »

sei all'inizio, ma ci sei quasi: se hai già corso 18k, veramente il passo è breve.
3 uscite possono bastare, anch'io ci preparai la mia prima mezza.

puoi vedere qualche tabella oppure impostarti una struttura in cui cerchi di variare i tuoi allenamenti, magari inserendo sedute di qualità come medi e ripetute.

comunque, se il tuo obiettivo è finirla, già ci sei; se ti vuoi migliorare, c'è tutto il tempo!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Zeta
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 228
Iscritto il: 23 feb 2015, 11:04

Messaggio da Zeta »

Grazie Doriano! La prima ha come obiettivo finirla (possibilmente in 2h o meno)... Per i tempi rimando alle prossime
Avatar utente
misterfasa
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 17 giu 2012, 9:41

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da misterfasa »

Ciao a tutti, cerco di riesumare questo argomento... Avrei intenzione di partecipare alla mia prima mezza il 13 settembre. Premesso che non dovrei avere problemi di distanza (ad oggi 20k in 1:58) vorrei strutturare le uscite in modo da renderle il più proficue possibile. Non ho un numero fisso di uscite né dei giorni fissi per cui come questa settimana riesco ad uscire martedì con 10k in 57'35", mercoledì ripetute a 1k (4 con recupero 0,5 K di CL, rispettivamente 5'20"-5'20"-5'04"-4'58"), per le altre uscite spero domani sabato e dimenica, rispettivamente 7/8 km più veloce che posso, 12k in 1:05 max, 18/20 km in in 1:50/2:00. Questa "tabella" molto approssimata non mi è stata mai controllata da nessuno, anche perché spesso mi organizzo giorno per giorno cercando di fare almeno 1 lungo 1 ripetute 1 progressivo o medio. Il mio dubbio maggiore è sui tempi visto che non ho mai partecipato ad una 10k e non credo che il PB su questa distanza sia veritiero (attualmente 55'25")

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
PB.... essermi alzato dal divano!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da Doriano »

questo schema può andare bene, ma devi un po' tarare meglio gli allenamenti.
ad esempio 4 rip da 1000 sono poco, e le hai corse in modo molto irregolare: correrle a 5.20 è diverso da correrle a 5; forse un 5.10 è un tempo corretto; se tu ne corressi almeno 6 e le tenessi a 5.10 (per ipotesi) ciò quadrerebbe con un 5.25 circa sui 10k.

in generale però sarebbe meglio conoscere la tua velocità ipotetica di soglia, cioè di un best sui 10k...ti consiglio quindi di fare questo test e poi potremmo strutturare un filo meglio i tuoi allenamenti, posto che come struttura, può andare bene.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona Sopra 1 ora e 50”