come migliorarsi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
tropie
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 lug 2010, 8:55
Località: milano

Re: come migliorarsi

Messaggio da tropie »

Grazie Steva, ma tieni presente che quelle medie le tengo per 4/5 km, non di piu', poi sui dieci crollo vertiginosamente, mettendoci circa 53 minuti...
La visita l'ho prenotata per il 13, un bel 68 euro! ma poi col certificato devo iscrivermi a qualche federazione/ente?
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: come migliorarsi

Messaggio da SteVa72 »

Si devi iscriverti perché da quest'anno hanno tolto il cartellino giornaliero (che mi pare ci fosse fino allo scorso anno...io comunque sono un neo iscritto come sarai tu). Ci sono vari modi per farlo...se cerchi in giro per il forum ne leggi parecchi. Anche con società alle quali ti iscrivi on line (come ho fatto io).

Se il tuo passo crolla tanto già ai 10 km allora ciò che ti ho detto potrebbe non essere corretto. Io credevo fosse un passo che tenevi fino a 10 circa.
Io ho (da domenica scorsa) un PB di 50.11 e sto impostando la Stramilano sotto le due ore proprio perché ho grossi dubbi sulla mia resistenza media. A maggior ragione questo dubbio dovrebbe valere per te.

Se posso darti un consiglio da collega...allunga gli allenamenti ad almeno 10 km a sessione se vuoi ragionare in ottica mezza. Con allenamenti così brevi fai fatica anche solo a conoscerti meglio. Considera che io oggi ho come allenamento base i 12 km e cmq intorno ai 16 17 tendo a crollare
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
tropie
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 lug 2010, 8:55
Località: milano

Re: come migliorarsi

Messaggio da tropie »

Ciao ragazzi, oggi sono partito più piano del solito, circa 5:40/km, e ho tenuto la media per 17 km chiudendo in 1:37...l'ultimo km peró ho faticato parecchio ma la cosa che più mi disturba è che dal 15mo in poi ho iniziato a sentire dolore ad un polpaccio, che mi fa male ancora adesso! Non da zoppicare ma il fastidio lo sento...come procedo? Consigli? Grazie...
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: come migliorarsi

Messaggio da Doriano »

può essere un dolore passeggero...tienilo d'occhio senza drammatizzare.
prossimi giorni vedi come stai.
una corsa lunga, agli inizi, si fa sentire..
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
tropie
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 lug 2010, 8:55
Località: milano

Re: come migliorarsi

Messaggio da tropie »

Complimentoni Doriano per il risultato della stramilano!!! e steva? com'è andata?!?!?!
Ciao
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: come migliorarsi

Messaggio da Doriano »

Steva è andato alla grande, anche se vuol fare causa all'organizzazione per percorso troppo lungo! :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: come migliorarsi

Messaggio da SteVa72 »

1.58.18 per quella che è stata una mezza piuttosto lunga ma anche per me molto faticosa e forse non gestita benissimo.

Sono passato ai 10 in linea con il passo per fare 1.55 (anzi un pelo sotto) e l'ho tenuto fino al 12 13. Poi sono andato discretamente in crisi. Più che il caldo in termini assoluto credo di aver pagato lo sbalzo fra mesi di allenamento sotto i 10 (se non sotto lo 0) e un esordio oltre i 20.
Fatto sta che al 19 son proprio scoppiato e ho camminato per qualche decina di metri. Poi ho avuto paura di andare sopra le 2 ore (sarebbe stata una delusione lo ammetto) e sono ripartito secco. Il 21esimo l'ho corso a 5.20 e alla fine ci son riuscito.

Ma che faticata!
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
tropie
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 lug 2010, 8:55
Località: milano

Re: come migliorarsi

Messaggio da tropie »

Davvero complimenti, bravissimo!!!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: come migliorarsi

Messaggio da Doriano »

steva hai forse patito il caldo? davvero?
strano...avevi solo 12 strati termici... :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: come migliorarsi

Messaggio da SteVa72 »

@doriano hehehe ero un pelo vestito forse.

Comunque ho proprio sentito la gamba farsi di marmo puro ee è stata dura. Ma lo dico sempre che per me 21, pur avendoli corsi varie volte, sono tanti. Non sono in grado di tenere una mezza davvero tirata. Anche rapportandolo al mio livello e ai miei passi. Fino a 15 16 magari si ma oltre è sempre un incognita. Devo perdere almeno altro 10 kg prima di pensarci mi sa
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948

Torna a “Mezza Maratona Sopra 1 ora e 50”