la solita mezza!

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Zeta
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 228
Iscritto il: 23 feb 2015, 11:04

la solita mezza!

Messaggio da Zeta »

Ciao a tutti e…scusate!
Lo so è il solito post sulla mezza in 2h o meno, ma ogni post è una persona diversa, con ritmi ed esigenze diverse!

Un breve racconto di me.
Ho iniziato a correre più seriamente ad inizio 2015, con l’obiettivo di chiudere la mia prima mezza maratona (mezza del naviglio qui a Milano). L’obiettivo l’ho raggiunto, anche se il tempo mi ha un poco deluso (2h06 e spicci).
Ora ho ripreso ad allenarmi, un perso qualche kg (sono 1.80 per 87 kg circa) e ho un nuovo obiettivo!
Mezza maratona in meno di 2h o meglio ancora mezza maratona in 1h55min!

Attualmente faccio 3 allenamenti settimanali, più non riesco per mancanza di tempo, ma soprattuto voglia, ai quali però aggiungo spesso 1 allenamento di basket (1 oretta circa di partita di fatto).

Alterno una seduta tranquilla ad una più “ritmata” e un lungo lento del weekend. Sto seguendo una tabella di Massini (8 week mezza maratona per easy runner e si trova facilmente on line) che basa l’allenamento sull’impegno della respirazione nella corsa.

All’ultimo allenamento (ripetute) sono sui 12 km in 59m e 58 sec.

Questo invece il mio split dei ritmi:
Ritmo impegnato: 5.10/15
Ritomo medio: 5.35/40
Ritmo facile: 6.00

Secondo voi, solo seguendo quella tabella (è abb famosa, spero abbiate capito di quali si tratta), riesco a stare sotto le 2 ore?
Cosa dovrei modificare? Più allenamenti intensi, più lunghi lenti..

Grazie a tutti e scusate ancora per l’ennesima “mezza” domanda!!
10K: 47.28 - HM: 1.47.48
Strava: https://www.strava.com/athletes/12355813
tytanico
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 13 ott 2015, 14:41

Re: la solita mezza!

Messaggio da tytanico »

Ciao!
Con quel tempo su 12km ed un buon allenamento secondo me è alla portata :)
Perché non dai un occhio al super-gruppo che trovi nella discussione “Stramilano in 2h” poco qui sotto?
Siamo tutti alla nostra prima mezza competitiva, tutti con lo stesso obiettivo ed il tuo ritmo mi sembra sovrapponibile a buona parte dei “partecipanti”, inoltre sei di Milano, quale migliore occasione?
Facci un pensierino :)

Per i commenti tecnici invece ti lascio nelle buone mani dei guru :)
Avatar utente
Zeta
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 228
Iscritto il: 23 feb 2015, 11:04

Re: la solita mezza!

Messaggio da Zeta »

tytanico ha scritto:Ciao!
Con quel tempo su 12km ed un buon allenamento secondo me è alla portata :)
Perché non dai un occhio al super-gruppo che trovi nella discussione “Stramilano in 2h” poco qui sotto?
Siamo tutti alla nostra prima mezza competitiva, tutti con lo stesso obiettivo ed il tuo ritmo mi sembra sovrapponibile a buona parte dei “partecipanti”, inoltre sei di Milano, quale migliore occasione?
Facci un pensierino :)

Per i commenti tecnici invece ti lascio nelle buone mani dei guru :)
Grazie! ora mi spulcio il gruppo..
Non penso di riuscirci per il 20 marzo, ma sicuramente parteciperò ai 10K, anche solo per fare una corsetta dentro milano!

Ciao!
10K: 47.28 - HM: 1.47.48
Strava: https://www.strava.com/athletes/12355813
tytanico
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 13 ott 2015, 14:41

Re: la solita mezza!

Messaggio da tytanico »

Che poi, facendo bene i conti...hai fatto 12 km a 5'/km quindi saresti uno dei più veloci, altrochè :D
Con una buona preparazione che ti permetta di allungare, altro che 2h...saresti sub 1'50'' con molta facilità :)
Avatar utente
Zeta
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 228
Iscritto il: 23 feb 2015, 11:04

Re: la solita mezza!

Messaggio da Zeta »

No beh guarda..quel tempo è stato un risultato eccezionale più che la normalità.
Stress da scaricare, nervosismo e corsa con il sole le motivazioni per quel tempo! Più realisticamente sono sui 5'30" per 21K..
Ora mi spulcio le 120 e oltre pagine del thread!
10K: 47.28 - HM: 1.47.48
Strava: https://www.strava.com/athletes/12355813
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: la solita mezza!

Messaggio da sottobosco »

5'30" sulla mezza significa che sei nel gruppo!!!

Forza, allunga un po' le distanze, la prossima uscita lunga fai 15k, poi settimana di lavori brevi e veloci, il weekend successivo arrivi a 18k, altra settimana di lavori brevi e veloci, e la mezza te la mangi!
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona Sopra 1 ora e 50”