consiglio ripetute per un novizio.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gerdechi
Maratoneta
Messaggi: 315
Iscritto il: 28 apr 2014, 21:39
Località: Padova

Re: consiglio ripetute per un novizio.

Messaggio da gerdechi »

Io personalmente non sono mai stato così attento a misurare la distanza precisa delle ripetute, le faccio esclusivamente usando l'applicazione runtastic del cellulare e sono abbastanza approssimative.
Io corro da poco più di un anno e credo che l'importante sia farle con continuità e tirarle abbastanza al limite, poi con il passare dei mesi si impara a conoscere il proprio limite e si lavora con le ripetute e i tempi di recupero proprio a ridosso del proprio limite cercando di limare qualche secondo.
Questo è il modo in cui gestisco le ripetute che abbino sempre a un medio di 12/15 km a ritmo gara che faccio settimanalmemte.
P.B.:
10k: 41.13 (allenamento - 27/11/2014)
21k: 1.29.12 (6^ Ferrara Half Marathon - 20/03/2016)
Avatar utente
frossie
Maratoneta
Messaggi: 304
Iscritto il: 28 ott 2014, 11:31
Località: Cenate Sotto (BG)

Re: consiglio ripetute per un novizio.

Messaggio da frossie »

SteVa72 ha scritto:Il discorso è solo che se corri ripetute da 500 metri e magari poi le corri, in realtà, da 460 metri (e se provi un percorso davvero misurato vedrai che l'errore è spesso di queste dimensioni) la differenza diventa essenziale.

Non che non possa essere molto impegnativo ed appagante lo stesso. Ma il consiglio te lo do per recente esperienza diretta.

Sulle 2000 in ottica mezza il recupero deve sicuramente essere più breve. Considera che più o meno tutti gli autori parlano di circa 4 minuti di recupero attivo al massimo. Io faccio 2.20 per le mille e 3.30 per le duemila quindi più o meno rispettivamente 400 e 600 metri fra 5.50 e 6
Ciao,
capisco quello che vuoi dire ma non mi viene proprio in mente come potrei gestirle in modo più preciso.

Ok per il recupero che a questo punto abbasso a 500 mt.

grazie !
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: consiglio ripetute per un novizio.

Messaggio da SteVa72 »

Piste o percorsi "segnati" da altri folli con la rondella non ne hai vicino a te?

Se corri su percorsi molto utilizzati da chi corre prova a fare caso a terra se ci sono segnetti con numeri a salire che si possano interpretare come misurazioni con rondella. Io ne vedo in giro e so che sono relativamente diffusi.

Pensa che Linus scriveva sul suo blog che aveva misurato e "segnato" non mi ricordo se 12 15 percorsi diversi che partivano da casa sua e andavano in giro per Milano su tutte le distanze, fino forse a 30 km per i lunghi.

Se ne trovi uno dovrebbe essere sicuramente preciso perché se uno si prende la briga di segnare a terra ste cose lo fa di certo non a casaccio ;-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24877
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: consiglio ripetute per un novizio.

Messaggio da Doriano »

oppure prendi riferimenti "fisici" sul percorso: un palo della luce, un segnale, qualsiasi cosa...all'inizio io facevo così, misurandoli con la macchina..
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
frossie
Maratoneta
Messaggi: 304
Iscritto il: 28 ott 2014, 11:31
Località: Cenate Sotto (BG)

Re: consiglio ripetute per un novizio.

Messaggio da frossie »

mah ragazzi..sono un po perplesso..sinceramente tutta sta differenza tra gps e metri reali non la noto..sia in gare ufficiali Fidal che alle non competitive...o il mio gps (che uso accoppiato al footpod) è migliore del vostro o non so cosa pensare...
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24877
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: consiglio ripetute per un novizio.

Messaggio da Doriano »

no, ma non è un problema di precisione.
se tu fai una rip da 1000 e hai sul gops il passo medio della frazione da 1000, potresti trovarti a 400 metri ad aver trovato il passo giusto...cioè al 40% della tua frazione.
con un kilometro segnato ogni 100m, se la devi fare 5 al km, sai che a 100 m devi essere a 30 secondi...
ovviamente nulla vieta di farle col gps, ma personalmente, all'inizio, avendo una ciclabile segnata, mi trovai molto bene...così come è ottimo correrle in pista (lì proprio il gps sbarella..).

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: consiglio ripetute per un novizio.

Messaggio da SteVa72 »

bè è anche un problema di precisione...ma giustamente uno può anche fregarsene ci mancherebbe :-)

Tanto non è che ci stiamo allenando per le olimpiadi. Io sono un caso a parte perché mi piace approfondire...ma neppure io dovrei fare più in tempo a fare un olimpiade (anche se Tokio mi tenta parecchio)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
frossie
Maratoneta
Messaggi: 304
Iscritto il: 28 ott 2014, 11:31
Località: Cenate Sotto (BG)

Re: consiglio ripetute per un novizio.

Messaggio da frossie »

Steva quando organizzi per Tokyo dimmi che mi unisco alla truppa !
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24877
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: consiglio ripetute per un novizio.

Messaggio da Doriano »

non aizzarmi lo steva che già sta facendo causa alla Stramilano per il percorso troppo lungo! :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”