Prima mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Prima mezza

Messaggio da Willydel »

Stando a quello che mi dici ti dico che 5'/5'10" è il tuo ritmo gara.

Se domenica non gareggi puoi fare un 18km progressivo, però l'allenamento dopo anziché farne 14 fanne max 12 di km.

Il progressivo lo farei così: 12km FL + 6 km a RG (possibilmente i 5') se ti senti che ne hai l'ultimo km acceleri.
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Prima mezza

Messaggio da tabs78 »

Willydel ha scritto:Stando a quello che mi dici ti dico che 5'/5'10" è il tuo ritmo gara.

Se domenica non gareggi puoi fare un 18km progressivo, però l'allenamento dopo anziché farne 14 fanne max 12 di km.

Il progressivo lo farei così: 12km FL + 6 km a RG (possibilmente i 5') se ti senti che ne hai l'ultimo km acceleri.
Perfetto.
Grazie mille sei preziosissimo.
Seguirò la strategia che mi hai indicato tu perché mi sembra proprio adatta alle mie capacità.
Per il ritmo gara penso che proverò il 5'10" e al massimo vedo come sto alla fine. Per me l'obiettivo minimo è 1h55 e massimo 1h50. Prossimo anno si proverà a migliorare i tempi visto che quest'anno sono partito a giugno da un 27' sulla 5km e ho "perso" tutta l'estate per preparare un'altra 5km.

Ho prenotato la visita per il certificato medico, è richiesto quello specifico per atletica leggera. Che test fanno?solo cardio?avevo letto da qualche parte anche urine ma mi hanno detto che il certificato lo rilasciano subito quindi forse non è necessario


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Prima mezza

Messaggio da Willydel »

Se vuoi info sul certificato medico c'è un thread apposito dove puoi reperire maggiori info, comunque si servono anche le urine.

Consiglio spassionato: se non ti chiedono soldi ulteriori richiedi, oltre all'atletica leggera, anche triathlon, nuoto e bici :wink:
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Prima mezza

Messaggio da tabs78 »

Grazie gli ho mandato mail e confermano urine.
Però cavolo potevano dirmelo, mica uno può sapere tutto.
Spero non serva altro

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Prima mezza

Messaggio da tabs78 »

Oggi allenamento scoraggiante.
Da programma 5x2km..ho mollato a metà dell'ultima ripetuta. Ma già in quella prima ero a secco, ho fatto il recupero più lento per vedere se andava ma niente da fare.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Prima mezza

Messaggio da Willydel »

Non demoralizzarti ci stà di non essere in forma in un allenamento.
Poi 5x2000 non è semplice da fare :)
Quando vedi che non riesci a tenere il ritmo voluto abbandona l'allenamento e torna indietro a ritmo del lento.
Non cercare mai di sforzare per finire le ripetute a tutti i costi (a meno che non siano gli ultimi 100mt dell'ultima ripetuta ;) )
Vedi come va il prossimo progressivo e poi vediamo il da farsi, per il resto tutto bene? Gli altri allenamenti sei riuscito a farli? Dolori? Affaticamenti?
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Prima mezza

Messaggio da tabs78 »

Si gli altri bene.
Tra l'altro scorsa settimana fatto un 3x3km bene.

Stavo per modificare il messaggio precedente. Probabilmente il problema sono le scarpe nuove(?!)
Sono mesi che corro con delle scarpacce Decathlon da pochi euro, leggerissime (174gr), mi è venuta la paranoia che non fosse una buona idea fare la mezza con quelle che hanno pure 700km. Allora ho pensato di provare le Asics pulse che sono catalogate neutre come le mie ma pesano di più 315gr.
Probabile che non facciano per me e che la differenza peso influisca così tanto..meglio fare la mezza con le mie vecchie?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Prima mezza

Messaggio da Willydel »

Di asics ho avuto solo le ds trainer (ottime scarpe!) le pulse non le conosco.
Tuttavia delle scarpe così leggere (decatlhon intendo) anche se sono neutre non sono ammortizzate, sono adatte per persone con ritmi molto veloci (sotto i 3'30" al km per intenderci).
Poi addirittura 700km...
Direi che hai fatto bene a cambiarle.
Per il peso delle asics non è un problema è indice che sono ammortizzate.
Può essere che non siano reattive, però ripeto non le conosco.
Per il fatto di cambiarle hai fatto benissimo.

Considera che le scarpe non ti fanno guadagnare tanti secondi al km, al massimo non hai feeling e perciò non riesci a spingere a dovere, ma se vai forte vai forte anche se hai due fioriere ai piedi!
(Pertile corre con delle A3...)
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Prima mezza

Messaggio da tabs78 »

Willydel ha scritto:Di asics ho avuto solo le ds trainer (ottime scarpe!) le pulse non le conosco.
Tuttavia delle scarpe così leggere (decatlhon intendo) anche se sono neutre non sono ammortizzate, sono adatte per persone con ritmi molto veloci (sotto i 3'30" al km per intenderci).
Poi addirittura 700km...
Direi che hai fatto bene a cambiarle.
Per il peso delle asics non è un problema è indice che sono ammortizzate.
Può essere che non siano reattive, però ripeto non le conosco.
Per il fatto di cambiarle hai fatto benissimo.

Considera che le scarpe non ti fanno guadagnare tanti secondi al km, al massimo non hai feeling e perciò non riesci a spingere a dovere, ma se vai forte vai forte anche se hai due fioriere ai piedi!
(Pertile corre con delle A3...)
Io sono d'accordo su tutto.
Purtroppo la mia struttura un po' delicata e complicata probabilmente richiede di provare un po' di scarpe e non è facile, magari col tempo troverò quelle giuste.
Queste Asics le mando indietro, stasera è uscito mal di schiena che mi viene anche camminando con normali scarpe.
Per la mezza mi prendo un paio di scarpe uguali alle mie. Teoricamente non vanno bene ma resta il fatto che ci corro benissimo e non potendo fare altre uscite prova farò con quelle.

Edit: non è che voglio andare contro le teorie pacifiche, tant'è che riconosco a queste scarpe che non mi hanno lasciato strascichi alle gambe come mi sarei aspettato da un'uscita così. È che durante la corsa davvero faticavo a tenere ritmi che ho sempre fatto e alla schiena ho avuto male alla sera

Inizio a pensare che sarà un problema trovare una scarpa adatta



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Prima mezza

Messaggio da tabs78 »

Ciao Willy!
Fato fp ma con scarpe kalenji nuove ma modello uguale alle vecchie. Uscita in linea con le mie solite, nulla di paragonabile a venerdi. Resto convinto che quelle Asics abbiano influito su quel disastro(ho messo un video nel thread scelta scarpe)
Ho dolori a schiena usciti dall'allenamento di venerdì speriamo passi. Sono un po' stanco forse, non tanto per l'uscita di oggi ma per la settimana pesante, se non sbaglio da domenica o oggi ho fatto 59km.

Tenendo conto che l'ultima uscita, causa lavoro, potrò farla mercoledì cosa consigli per quest'ultima settimana? lunedì fl e mercoledì FP?
Credo che quando leggerai avrò fatto il fl
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”