Non va bene. Non va per niente bene.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
sky one
Maratoneta
Messaggi: 455
Iscritto il: 10 mar 2015, 9:40
Località: Quasi Piacenza...

Non va bene. Non va per niente bene.

Messaggio da sky one »

Ciao a tutti.
Un anno fa la mezza in 1:44:42. Poi un intervento chirurgico, un 10 mila in 43'54" che sembrava aver spazzato qualche dubbio, poi qualche problema (psicologico più che fisico) e l'allenamento per la mezza: obiettivo 1:40. Da un mese abbondante mi sentivo stanco, sia fisicamente che psicologicamente: ho saltato qualche cross-training (uso il metodo FIRST che, rispetto agli altri, non mi ha causato alcun infortunio), la sera "pasticcio" col cibo e non ho più tutta quella voglia di allenarmi. Risultato di oggi: 1:43:40. Okay, è un miglioramento rispetto a un anno fa, diranno i nostri piccoli ascoltatori :D , ma quando non ottieni ciò che vuoi, è sempre un fastidio (almeno per me) e, soprattutto, una ricerca a ciò che non va, a dove si possa migliorare. Eccomi, dunque, qui a chiedere lumi a voi. Ah, tenete conto che sono un "vampirunner" (cioè esco la mattina presto); sicuramente fare una mezza oggi dopo il mega-pranzo di ieri e senza aver cenato ieri sera non è stato il massimo, ma quando ho visto che i 4:37 al Km non erano minimamente avvicinabili, speravo nei 4:45, poi 4:50, ma non nei 4:54... :(
Insomma, sono veramente deluso.
Idee? Suggerimenti? Pacche sulle spalle? :wink:
Grazie e buone feste a voi e ai vostri cari.
Pain is inevitable. Suffering is optional.
lenzuolo

Re: Non va bene. Non va per niente bene.

Messaggio da lenzuolo »

ma sai certe volte le cose non vanno come vorremmo che andassero... come hai scritto tu le attenuanti per una prestazione sotto le aspettative ci sono, poi spesso noi runner abbiamo la tendenza a porre obbiettivi che non sono consoni alla nostra condizione fisica e questo accade già in fase di preparazione portandoci ad effettuare allenamenti fuori dalla nostra portata (generalizzo ma alla fine parlo per me sia chiaro); comunque come scrivi il miglioramento c'è stato direi quindi che puoi ripartire da questo dato.
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Non va bene. Non va per niente bene.

Messaggio da franchino »

Hai già elencato le cause,... cosa ti dobbiamo dire in più?! :-D
Stanchezza mentale e fisica, poca propensione a seguire la programmazione e conseguente caduta sul cibo come inconscia ricerca di una qualche gratificazione. Correre poi a S. Stefano magari dopo un natale con le gambe sottoo al tavolo non è di certo consigliabile. Io non prenderei il tuo risultato ocme valore assoluto, stai tranquillo durante queste feste e poi riparti con calma dopo la befana.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Non va bene. Non va per niente bene.

Messaggio da Doriano »

mah...io l'ultima volta che ho corso dopo aver disordinato un po', mi veniva fuori la milza! altro che cronometro...mi serviva un pronto soccorso!! :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Non va bene. Non va per niente bene.

Messaggio da mb70 »

Quoto @franchino l'analisi e le cause le conosci. La mia opinione è che in questo sport è possibile migliorare ma c'è un prezzo da pagare in termini di impegno e costanza negli allenamenti, nell'alimentazione e nei ritmi di vita. Se si è vicini al proprio limite allora è necessario un grande impegno e magari lo si può sostenere solo in pochissimi giorni dell'anno.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Non va bene. Non va per niente bene.

Messaggio da gnr »

Aggiungerei solo che l'obbiettivo deve essere una vera sfida, seppure raggiungibile.
Se lo sentiamo facile o insignificativo allora non ci dara' ne motivazione ne soddisfazione ed il nostro inconscio agira' di conseguenza.
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Non va bene. Non va per niente bene.

Messaggio da enjoyash »

Consolati, io ho fatto una mezza in 1:39 quest'anno e il tuo tempo sui 10 km me lo sogno...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
JenaPlinsky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1547
Iscritto il: 27 ott 2013, 19:26
Località: Boltiere (BG)

Re: Non va bene. Non va per niente bene.

Messaggio da JenaPlinsky »

In effetti il tempo sui 10k è molto buono, dovresti valere almeno 1h38 sulla Mezza...
Comunque lo stato di forma per noi amatori dipende da molte variabili.
1K 3'45 26/11/14
5K 21'04 RdC Dalmine 25/05/16
10K 43'57 Bergamo 04/02/18
Mezza 1h34'39 Treviglio 28/02/16
SLR 2h01'03 24/04/16
Maratona 3h35'21 Milano 08/04/18
Sprint 1h20'18 DJTri Milano 09/06/19
Olimpico 2h57'19 Peschiera 14/09/19
Avatar utente
sky one
Maratoneta
Messaggi: 455
Iscritto il: 10 mar 2015, 9:40
Località: Quasi Piacenza...

Re: Non va bene. Non va per niente bene.

Messaggio da sky one »

Grazie a tutti per le risposte e le vostre considerazioni. Avete ragione tutti, nessuno escluso. Forse devo solo imparare ad adattarmi, metabolizzare che "la vita è ciò che succede mentre stai pianificando altre cose" (cit. a memoria, quindi potrebbe essere sbagliata) e modificare le cose in base al momento. Oppure, come recita la firma di franchino, correre senza tanto onanismo mentale (vanta cur sènsa tante bàle...). A gennaio si ricomincia, coltello tra i denti. ;-)
Pain is inevitable. Suffering is optional.
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Non va bene. Non va per niente bene.

Messaggio da franchino »

brau! devi essere tu padrone della situazione!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”