Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da bully »

Beh purtoppo le lezioni più forti si imparano sulla propria pelle. Poi ci si informa, documenta, ci si conosce meglio, etc... ma anch'io non perdo occasione per mettere in guardia gli altri!

Friz se vuoi un racconto meno soft te lo faccio ...

Mamma mia Daniele in un torrente! :pale:
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
franciswolves
Ultramaratoneta
Messaggi: 1933
Iscritto il: 2 ott 2011, 13:07
Località: BG-MI

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da franciswolves »

Vedo che ci abbiamo tutti sbattuto il naso almeno una volta ](*,)
I don't believe in the wall... I believe in The Blerch!
10k: 39'41'' | Bergamo | 02/02/20
21k: 1h25'47'' | Dalmine (BG) | 06/01/20
42k: 3h13'43" | Roma | 27/03/22
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da sottobosco »

io no...
Poi tu Fra non sudando, non hai questi problemi...
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Daniele8511
Maratoneta
Messaggi: 255
Iscritto il: 4 set 2017, 13:16

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da Daniele8511 »

Si, ma non mi sono fatto nulla!
In pratica stavamo andando a San candido in bici durante la vacanza, era estate e io mangiavo poco e niente (nel senso poche cose in grande quantità e le poche cose non si trovavano in Austria).
Dopo 15km ci saranno stati 150 metri di salita seguiti da una discesa.. io faccio il fico, mi alzo sui pedali in salita e poi l'ultima cosa che ricordo è che iniziò la discesetta ed in fondo ci stava un ponte su cui girare!
Poi ho riaperto gli occhi nel torrente! Una rinfrescata bestiale ahaha

@friz se ti sei ritrovato con il sangue nelle urine, per esperienza, bevi bevi bevi bevi. Non solo durante e dopo, ma tanto durante tutto il giorno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non accontentarti, raggiungi un traguardo ed insegui i tuoi sogni. Lo sport migliora tutto

5 Km: 21'58" (Corsa Miguel, 2018)
10 Km: 44'43" (Roma Ostia, 2018)
21 Km: 1h36'46" (Roma Ostia, 2018)
Avatar utente
franciswolves
Ultramaratoneta
Messaggi: 1933
Iscritto il: 2 ott 2011, 13:07
Località: BG-MI

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da franciswolves »

@sottobosco: Inzomma :afraid: in quinta liceo ho avuto una brutta esperienza dopo una partita di calcetto, ero talmente "a secco" che mi hanno tenuto tre giorni in ospedale.
I don't believe in the wall... I believe in The Blerch!
10k: 39'41'' | Bergamo | 02/02/20
21k: 1h25'47'' | Dalmine (BG) | 06/01/20
42k: 3h13'43" | Roma | 27/03/22
Runiko
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 17 dic 2014, 9:41

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da Runiko »

Esteban32 ha scritto:Ecco una cosa che volevo chiedervi.. ma voi per i lunghi (dai 18 in su) come vi regolate negli allenamenti per acqua e cibo? Cioè vi portate dietro la bottiglietta o fontanella? Ogni quando reidratate? Ogni quanto buttate giù un gel o una barretta? E soprattutto stoppate il tempo quando vi fermate alla fontanella? [emoji38]

A Cremona la pista chiude alle 8 di sera quindi io non ci sono mai andato..
Allenamenti non ho mai mangiato nulla.
Domenica ho bevuto solo una volta (in 22km) avevo programmato due passaggi davanti alle fontane ma la seconda me la sono dimenticata :pig:
In gara (nelle mezze) ho preso un po' di volte dei gel (solitamente 1 o 2)...l'ultima volta ho avuto due conati di vomito e ho deciso di lasciar perdere ste robe.. Quando allungherò le distanze (se le allungherò) passerò alle barrette che mi sembrano un po' più mangiabili di quei gel nauseanti a dir poco
Avatar utente
ciromi
Guru
Messaggi: 2813
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:23
Località: Pontedera (PI)

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da ciromi »

Rispondo ad @evuelledi ma in generale a tutti dicendo come mi regolo io.

Naturalmente come già detto da tutti la cosa è molto soggettiva e bisogna sperimentare e sbagliare sulla proprio pelle.

Il distinguo idratazione e alimentazione è certamente corretto, ma secondo me la cosa primaria è il comportamento quotidiano. Bere e alimentarsi in maniera corretta va fatto praticamente sempre altrimenti non è che con una colazione pre-gara riesci a ripristinare l'equilibrio elettrolitico o le scorte dei carboidrati.

Anche io mi alleno sempre la mattina presto, giorni feriali esco di casa alle 5:30/6 per gli allenamenti, nel week end verso le 7.

Negli allenamenti sub 30 km solitamente mi accontento di un caffè come colazione e via.

Prima dei lunghissimi (quindi over 30k) mangio qualcosa 1 ora prima, tipicamente una fetta biscottata con melata di miele e prendo il caffè, la cena prima è una cena ricca di carboidrati (pasta patate verdure lesse) e una dose proteica (solitamente bresaola) cmq non mi faccio troppi problemi cerco di evitare solo cibi a bassa digeribilità (no peperonata per intendersi).

Nei lunghissimi invernali non mi faccio troppi problemi per il bere e non mi porto niente dietro, anche se devo dire che cerco di impostare il giro in modo di avere una fontanella nell'arco di 5 km. D'estate invece quando è caldo umido mi porto il camelbak, è un po' fastidioso però mi permette di continuare a correre senza fermarmi.

Quando mi fermo alle fontanelle non stoppo mai il garmin anche perchè non sono poi così interessato al ritmo sballato di quel km, c'è da dire che però la FC scende e quindi non è esattamente la simulazione di ciò che avviene in gara quando rallento ma non mi fermo ai rifornimenti.

Ultimamente sto sperimentando con discreto successo dei sali in capsule visto che su 3 delle mie 5 maratone ho avuto sempre problemi di crampi. Nei lunghi over 30 dove simulo la gara ho sempre usato dei gel, quando lo prendo soffro il km successivo con un po' di nausea ma poi mi passa.

In gara invece mi comporto così, solitamente la colazione è fette biscottate con melata di miele più caffè, poi il comportamento cambia a seconda della distanza:

10k non integro
21k sorso di acqua ai 10 km, se è freddo e c'è vado di tè caldo visto che una volta con l'acqua ghiacciata ho compromesso una mezza
42k acqua (o tè) ogni 5 km, gel 20 e 35, sali in capsula 25.
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h15'49" (Firenze 28/11/2021)
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da alb.onda »

Credo infatti sia molto soggettivo il comportamento in gara, ma (esperienza personale) è un altro aspetto che va allenato...
Per info: io inizialmente usavo i gel di decathlon che mi hanno dato qualche fastidio (anche perchè li trovavo dolcissimi come gusto), un po' meglio con quelli della enervit, adesso mi sono trovato benissimo con dei gel al miele che ho preso in offerta...purtroppo bisogna fare qualche tentativo prima, perchè poi in gara assolutamente non voglio improvvisare!
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Avatar utente
Evuelledi Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 2335
Iscritto il: 22 gen 2017, 14:03

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da Evuelledi »

Sono in pausa pranzo, un panino al volo che sono oberata di lavoro. Lo divoro mentre vi leggo e... mi accorgo che non ho bevuto nulla!!
Sicuramente devo bere di più anche extra corsa.

Grazie a tutti per i consigli, mi conforta sapere che c’ Chi ha avuto i miei stessi fastidi (nausea) ma poi ne è uscito... pensavo, da ignorante, che non si potesse abituare il corpo a questa cosa.
Nadia

10,5k: 47’50” (Mugello Gp Run 2020)
21k: 1h34’36” (Scandicci 2024)
42k: 3h38’57” (Firenze 2021)
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da robertovedovi67 »

Ecco, adesso mi ci vorrebbe il riassunto, tipo @Attilio
Grazie @Daniele8511 per le preziose info, anche a me è successo le ultime analisi fatte un mese fa stesso problema, è anche vero che in inverno si beve meno, ma in effetti la sera prima del prelievo avevo fatto attività fisica e si deve comunque reintegrare i liquidi volenti o nolenti. Secondo voi ci vuole acqua durante l'attività oppure anche i gel isotonici possono aiutare ? Fondamentalmente mi trovo in linea con @alb.onda. Di solito, se esco presto, un gel pre-sport enervit, un caffè, 1-2 fette biscottate con miele o marmellata, poi si perde un po' di tempo per prepararsi e vestirsi e fino ad oggi nessun fastidio. Nel caso di gara le canoniche 3 ore prima le rispetto, colazione completa cercando comunque di non appesantirmi e non faccio mancare una quota proteica (bresaola o prosciutto cotto). Durante, per adesso, 1-2 gel (tipo enervitene) considerando che è inutile prenderlo verso fine allenamento in quanto la loro efficacia inizio a sentirla dopo 10-15 minuti. Certo quando le temperature saliranno reidratarsi sarà d'obbligo.
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”