Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da bully »

Ha anche sudato! Poco a dire il vero...
Ma alla fine l'ho visto sfatto... Non bagnato ma sfatto!

Francis adesso sofferenze solo da Mestre in là!
Oppure rimandi di un altro anno e vai a Firenze ;)
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da sottobosco »

Per me domenica in quel di Bergamo.
Il villaggio di Lilliput mi aspettava per attività svariate, che sono state portate a termine con la giusta devozione :tiro con l'arco, basket, arrampicata, calcio, karate, mancava solo il curling...
Per il resto tutto regolare.
Bravi tutti, ormai siete diventati colonne portanti del gruppo.

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
franciswolves
Ultramaratoneta
Messaggi: 1933
Iscritto il: 2 ott 2011, 13:07
Località: BG-MI

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da franciswolves »

Un sunto della gara odierna, chilometro per chilometro:

1°km: Qualche secondo perso in partenza, dribbling vari per prendere velocità, il gps che dice 3'14"/km, ok, rallentiamo. Mi guardo intorno: il grigiume del cielo e di S. Donato sono quelli dei giorni buoni. Con calma il gruppo si sfoltisce. Scatta l'autolap dei vari gps, sento un podista affermare: "Siamo a 3'55", va bene così". Mmm, interessante. Diventiamo amici?

2°km: Mi francobollo al podista di cui sopra, che viaggia affiancato a un compagno di squadra. Visto che il primo ha pure il fiato per parlare, presumo che stia facendo da pacer al secondo. Il compare si limita a grugnire ogni tanto. Come biasimarlo. Nel frattempo mi chiedo se sia meglio scoppiare e rallentare o ritirarsi tout court.

3°km: Forse troppo concentrato sulla marcatura a uomo, forse già annebbiato dalla fatica, mi perdo il cartello del terzo km. Ma i due ometti in verde davanti a me tengono un passo regolare, a naso è il treno giusto per stare sotto i 40'. Fossimo nel ciclismo sarei un succhiaruote, ma visto che stiamo correndo, tecnicamente sarei un succhiapiedi, ma visto che si scade nel fetish, anche no.

4°km: La respirazione inizia a farsi pesante, i pensieri si incupiscono. Il passo è quello giusto (7'57" nel lap "doppio"), ma quanto durerà? E poi: quanto sono definiti i polpacci dei due ometti verdi davanti a me? Perché mi guardo intorno e vedo solo gente asciutta e tirata? Perché non ho tapasciato a 500m da casa? In compenso compare Bully di rosso vestito a incoraggiarmi a bordo strada: grazie!

5°km: Si rientra sul rettilineo principale, sento un tizio gridare "Brava, 20'01"!" a una ragazza poco lontana da me. Come intermedio non è affatto male, ma la sofferenza e l'apnea sono conclamate. Tra il sottoscritto e i due men in green si frappongono altri podisti, forse pure loro convinti di aver beccato il treno giusto, mentre io annaspo e non trovo le forze per ricucire lo strappo. L'è 'ndàcia la quàja, come dicono a Cambridge.

6°km: Panico. Il trenino si allontana, mi trovo senza riferimenti. Guardo disperato il Polar, il quale mi dice che sto andando a 4'32" e poco dopo a 3'50" - che più o meno è come se sul display fosse comparso un dito medio. Rispunta Bully ("Ma come fa?" mi domando) e mi urla che sono a quota 22'. Per fortuna qualcuno mi supera, e ogni volta cerco di rilanciare l'azione per non perdere contatto. Il lap manuale è incoraggiante: 3'58".

7°km: Finalmente ho nuova gente dai polpacci definiti a cui stare in scia! Yay! Un podista Zeloforamagno, un ragazzotto dal ciuffo ondeggiante, un più maturo atleta in maglietta arancione. Provo a distrarmi: i tibiali non si stanno lamentando (bene), come ritmo dovrei essere in linea per i 40' (benone), ma i due ometti in verde sono sempre più lontani (male male). Lap manuale: 4' precisi.

8°km: "Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l'etterno dolore". Le scarpe strisciano, sbattono e sollevano sassolini, il momento è critico. Sono ancora circondato dai miei nuovi amici per un giorno (Zelo, Ciuffo e Arancio), ma siamo sempre più lontani dal passo ideale. Il nostro calo è collettivo, ma la cosa non rappresenta fonte di gaudio. Come già successo al terzo, cicco il cartello di fine km. Il Polar dice che viaggio a 4'14" e questa volta so che ha ragione.

9°km: Il ragionamento principale è: sono arrivato fin qui, tanto vale arrivare in fondo. Ritirarsi ora non ha senso. Per scendere sotto i 40' ci sarà un'altra occasione (non a breve, perché col ca##o che mi sottopongo a un'altra tortura simile). La modalità è "salva il salvabile". Uno dei pochi aspetti positivi è che qualche podista in difficoltà lo superiamo, e ogni tanto si tratta di persone messe talmente male a livello respiratorio, che ti senti costretto ad accelerare - o almeno a non rallentare ulteriormente - per non avere il loro rantolo satanico nelle orecchie. Il doppio lap è negativo ma non catastrofico: 8'10".

10°km: Dai tempi della Corrilambro 2016 c'è la tradizione della volata. A me piacerebbe tanto rispettarla, questa tradizione. Accelero, di nervi più che di gambe (ormai pesanti), e al tempo stesso penso che sono partito troppo presto. Mi metto alle spalle i compagni del gruppetto. Intorno ai -400m compare dal nulla Tytanico - l'incoraggiamento dà morale e allora cerco di continuare la progressione. Ma quando entro in pista per i 200m finali le energie sono finite, sento alle spalle i respiri delle iene che hanno visto la preda. Mi passano in due o tre, Ciuffo con estrema nonchalance, mentre Arancio mi affianca proprio sulla linea dell'arrivo.

Blocco il Polar ai 40'17", il risultato ufficiale sarà 40'12".

In ordine di comparsa, menzioni per:

@friz e @Mod per il cazzeggio pre-gara e il riscaldamento in compagnia
@suso che passa dalle maratone alle 10k come se nulla fosse
@uro e i piacevoli complimenti pre-gara ("No ma comunque sei sempre più magro eh!") :culone:
@bully encomiabile lungo il percorso =D>
@tytanico ospite a sorpresa, ferito nell'orgoglio e ora costretto a riprendere a macinare chilometri
@mapina incrociata nel post-gara

Tanto vi dovevo :salut:

PS: gli ometti in verde, ho scoperto poi, fanno parte del Circolo Atletica Guardia di Finanza :afraid: e hanno chiuso in 39'39" - C.V.D.

PPS: al momento ho l'intera gamba destra che invoca pietà, dalla chiappa al malleolo. A domani per il racconto - altrettanto pregno di sofferenza - di come sarò sceso dal letto e dalle scale. :-#
I don't believe in the wall... I believe in The Blerch!
10k: 39'41'' | Bergamo | 02/02/20
21k: 1h25'47'' | Dalmine (BG) | 06/01/20
42k: 3h13'43" | Roma | 27/03/22
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da sottobosco »

Io ti ho seguito in diretta su sky sport...

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24
Contatta:

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da alb.onda »

40:17 [emoji15]
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Avatar utente
Cheetah
Ultramaratoneta
Messaggi: 1988
Iscritto il: 7 nov 2015, 15:50
Località: Milano

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da Cheetah »

Gran miglioramento Francis: ora hai esattamente uno scarto di 15"/km tra il pb dei 10km e quello sulla mezza, da manuale. =D>
E bravo anche Tytanico che è riemerso dal silenzio stampa. :albino:
Daima mbele
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da MadSeason »

Ma che manuale.
Muoversi in mezza, visto che sui 10 è fresco.
Differenziale deve essere 10"/Km
Avatar utente
Friz
Guru
Messaggi: 4697
Iscritto il: 25 ago 2016, 23:34
Località: Rho ... ma la parte bella

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da Friz »

Bah infatti qua sempre a guardare il bicchiere mezzo pieno: sì , ha fatto una discreta gara @Francis ma la verità è che ha gigioneggiato da anni in mezza ed io, se fossi in lui,avrei la coscienza sporchissima
your worst drawdown is yet to come

Immagine
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da sottobosco »

e non se la lava neppure col sudore...
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
Friz
Guru
Messaggi: 4697
Iscritto il: 25 ago 2016, 23:34
Località: Rho ... ma la parte bella

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da Friz »

beh io alla fine ero con lui e aveva più sale in faccia di un bambino al mare, quindi possiamo anche pensare che questa volta abbia sudato
your worst drawdown is yet to come

Immagine
Bloccato

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”