Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mampr
Guru
Messaggi: 3716
Iscritto il: 10 giu 2016, 15:44

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Messaggio da mampr »

Chiudo Bibione con il mio secondo tempo peggiore. 1:54:38 real time. Sofferto troppo il caldo e scoppiato dopo 7-8 km. Lati positivi:

1. Aver conosciuto @esteban con il quale ho tagliato il traguardo (e di questo mi dispiace per lui che poteva fare decisamente meglio ma purtroppo ancora acciaccato da piriforme)

2. Sono andato a sensazione senza guardare il garmin se non per verificare che le sensazioni di merda trovavano corrispondenza nei ritmi... Sto imparando a conoscermi e gestirmi.

Mi sono trovato a camminare più di una volta soprattutto ai ristori , credo di aver fatto fuori 2 litri di acqua solo durante la corsa, caldo assurdo.

Percorso favoloso (lungomare, pineta, laguna, centro) , tutto bello tranne il periodo...decisamente me la sto godendo ora da turista..ma per gare una fatica...

Ad ogni modo portata a casa la terza mezza in quattro settimane, diciamo che ho puntato sulla quantità...

Ciao a tutti e bravo @supaz, come vedi oggi era dura...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)
Avatar utente
aupaz
Maratoneta
Messaggi: 394
Iscritto il: 4 ott 2017, 11:55

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Messaggio da aupaz »

Eh, in molti state dicendo che a Bibione faceva caldissimo purtroppo...
In molti siamo scoppiati, io non per il caldo però, ho l'aggravante!
La consolazione è il PB ma tra la forma attuale e i 14km quasi in discesa fovevo far decisamente meglio. Ho avuto crampi per 1 ora dopo il traguardo.... uff...
Potevo godermela di più e tirarmi meno il collo, probabilmente avrei fatto molto ma molto meglio.
Ma l'abbiamo chiusa!

Edit by Mod: nn è necessario quotare il messaggio precedente, la discussione è leggibile cmq
Andrea
1km:4'12" 5km:23'48" 10km:49'24" 21k: 1h47'10"
Palmanova 2018 21k (1:47:10)

Immagine
ilferro_85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 646
Iscritto il: 16 feb 2017, 19:57

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Messaggio da ilferro_85 »

A mio parere.. Se hai avuto i crampi dopo l’arrivo non ti sarai idratato bene nel pre gara e nella gara stessa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10 km 41’ 17” ( Brescia 10/3/2019 )
21 km 1h 29’ 55” ( Cremona 20/10/2019 )
42 km 3h 47’ 49” ( Venezia 28/10/2018 )
Avatar utente
aupaz
Maratoneta
Messaggi: 394
Iscritto il: 4 ott 2017, 11:55

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Messaggio da aupaz »

ilferro_85 ha scritto:A mio parere.. Se hai avuto i crampi dopo l’arrivo non ti sarai idratato bene nel pre gara e nella gara stessa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho bevuto come un cammello il giorno prima, al mattino e prima di partire... sono andato decisamente oltre il ritmo sostenibile e ho pagato dazio in pieno... pirla io!
Andrea
1km:4'12" 5km:23'48" 10km:49'24" 21k: 1h47'10"
Palmanova 2018 21k (1:47:10)

Immagine
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Messaggio da Esteban32 »

Aupaz non quotare i messaggi appena prima del tuo.. altrimenti ti cacciano.. rispondi normalmente senza ripetere quello che han scritto gli altri..

Domani racconterò le mie disavventure.. sappiate solo che ad ora faccio molta fatica a camminare e zoppico vistosamente..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Avatar utente
aupaz
Maratoneta
Messaggi: 394
Iscritto il: 4 ott 2017, 11:55

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Messaggio da aupaz »

Ok
Andrea
1km:4'12" 5km:23'48" 10km:49'24" 21k: 1h47'10"
Palmanova 2018 21k (1:47:10)

Immagine
Avatar utente
Friz
Guru
Messaggi: 4697
Iscritto il: 25 ago 2016, 23:34
Località: Rho ... ma la parte bella

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Messaggio da Friz »

ragazzi correre mezze con queste temperature lo si fa solo per divertirsi, non per fare il tempo ... ottima giornata a tucC
your worst drawdown is yet to come

Immagine
Avatar utente
ciromi
Guru
Messaggi: 2813
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:23
Località: Pontedera (PI)

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Messaggio da ciromi »

Ragazzi bravi tutti, concordo con Friz che il clima è una variabile fondamentale nelle gare di questo periodo, poi alla fine leggo cmq di PB e di prestazioni che lasciano soddisfazione.

@aupaz complimenti per il PB, e ottima esperienza portata a casa, vedrai che in autunno migliorerai ancora

@mampr 3 mezze in un mese sono effettivamente tante, le ultime due poi corse con il gran caldo, puoi essere soddisfatto delle prestazioni

@Esteban32 devi curare bene questo piriforme, è noioso lo so, ma è un qualcosa da cui si può uscire bene.

Per me ieri mezza a Lucca. 15 giorni dopo la maratona di Padova. Chiusa con RT 1h38'13'' passo 4'40''. Avevo deciso di correrla a quel passo e vedere strada facendo se riuscivo ad accellerare per avvicinare il PB che invece rimane lontano più di 1 minuto. Gara condizionata un po' dalle condizioni meteo, visto che la mattina e nei primi km ha piovuto e poi all'uscita del sole caldo c'era moltissima umidità. Posso dividere la mia gara in blocchi, fino al 7km tempi buoni. Poi ho raggiunto i pacers dell'1h40'' e sono rimasto con loro visto che eravamo in centro con strade più strette e io non riuscivo a fare il cambio di passo per sorpassarli. Poi, sfruttando anche il rifornimento sono andato da solo e ho corso bene fino al km 15/16, lì poi è uscito il sole e c'è stata grande umidità. Non so se per questo motivo o per altro ho avuto dolori alla milza che mi hanno fatto un po' rallentare il ritmo fino all'ultimo km in cui spingo in 4'16''.

Chiudo qui la stagione mezze e maratone, devo dire che in effetti correre una mezza 15 giorni dopo la maratona senza alcuna preparazione specifica ti fa cmq andare vicino al tuo passo migliore ma non ho mai sentito quella brillantezza da PB durante i 21 km. Forse è dovuto alla preparazione in generale scarsa di km e ad una maratona chiusa in crisi.

Adesso mi dedico per un po' alla velocità, senza gare in programma. In zona ne ho molte però e probabilmente qualcuna la farò senza però grandi obbiettivi.
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h15'49" (Firenze 28/11/2021)
Avatar utente
mampr
Guru
Messaggi: 3716
Iscritto il: 10 giu 2016, 15:44

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Messaggio da mampr »

Complimenti Ciro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Messaggio da Esteban32 »

E' arrivato il mio turno..
Bibione Half Marathon promossa a metà..
Esteben bocciato..
La mia gara è stata alquanto un disastro completo.. Mi trovo prima della partenza con Marco, facciamo un po' di riscaldamento e poi via in griglia..
Sono uscito verso le 8 e i termometri segnavano già 21°.. non male mi dico..
Non era assolutamente una giornata da PB almeno per me che soffro il caldo già a febbraio..
Si parte.. non c'è tanta gente, siamo in 1800/1900 circa, il che non è mai un male.. stavolta non ho manco cercato i pacer tanto so già che non li prendo..
Il viale su cui si corre inizialmente è bello ampio per le persone che ci sono e si riesce ad andare via agevolmente..
Mi metto al passo già dopo circa 600/700 metri, il che è strano per una gara..
Le gambe vanno, il ritmo è buono e non sento affanno, ma sono i primi km e mi dico di non esagerare, le gambe vorrebbero andare di più.. Per il momento tranne quanche piccola pianta siamo tutti al sole sul lungomare.. e già dopo neanche 3 km si vedono i primi che iniziano a camminare per il caldo, in effetti picchia parecchio..
Arriviamo al primo ristoro, bevo un po' d'acqua al volo da una bottiglietta e tiro dritto via che si va.. sono sui 4'40" le gambe tengono e il cuore pure nonostante il caldo atroce.. dopo 7 km sempre tutti al sole cocente.. finalmente si arriva al primo spugnaggio.. doccia per tutti.. si riparte.. no, ci si ferma..
7 km 650 metri la morte.. chiappa che fa male e che mi costringe a fermarmi la prima volta..
Riparto e dico dai che ce la puoi fare, piuttosto rallenta.. al che mi metto sui 4'50" (il mio medio) e vado per un altro km e mezzo.. arrivo al nono.. secondo stop, non ce la faccio.. fa male..
al ristoro del 10° trovo la mia ragazza che mi incita con un bel "vai piano!!" dopo che le ho detto che mi faceva malissimo.. ma come io dovrei andare forte non piano..
da quel momento il tracollo, il pezzo di corsa più lunga che sono riuscito a fare di file è stato di 1,4 km.. per il resto mi sa che non sono riuscito a chiuderlo un km senza qualche camminata in mezzo..
dopo il 15° la testa urlava ritirati.. oltre la chiappa faceva male il bicipite femorale, poi si è aggiunto l'inguine e dal 18° anche la gamba destra ovviamente per la corsa scomposta, ogni volta ripartire era una sofferenza, facevo i primi 6/7 passi praticamente con una gamba rigida che sembrava ingessata..
unica nota positiva, oltre al fatto che comunque in fondo ci sono arrivato, è che più o meno a 600 metri dalla fine Marco mi riprende e finiamo insieme la gara..
Ci si riproverà dopo l'estate..
Quello a destra distrutto sono io, quello a sinistra fresco come una rosa è mampr
Immagine

Mi sono dimenticato complimenti a tutti ragazzi!!
Mirco gran gara soprattutto dopo una mezza..
Aupaz tranquillo che ti rifai, alla fine non era la mezza di riferimento se non sbaglio, era una prova e te la sei scelta bella tosta..
Bully come è andata la giornata da triatleta? ma hai fatto veramente un mille in vasca in 14'???
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”