Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
aupaz
Maratoneta
Messaggi: 394
Iscritto il: 4 ott 2017, 11:55

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da aupaz »

@ciromi @nadia : le mie preoccupazioni stanno nel fatto che nonostante il notevole sforzo che sto facendo, sto migliorando nell'anaerobico invece che nell'aerobico. Quindi forse è più indicato fare questi lunghi più lenti invece che tirarli inutilmente e senza profitti.
Se andare a 5:50 o 6:00 per 3h mi aiuta di più che fare 3h a 5:40, metto firma subito

Il mio cruccio sta li! Sono molto poco aerobico e molto probabilmente non ha senso tirarli questi lunghi.

Ora esco per i 25km previsti nel w.e. che ho saltato causa pranzi cene compleanni ecc...
Andrea
1km:4'12" 5km:23'48" 10km:49'24" 21k: 1h47'10"
Palmanova 2018 21k (1:47:10)

Immagine
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da bully »

Andrea,

alla domanda che sottolinei sinceramente non ti so rispondere, come pure NON ti consiglierei di non fare qualità nelle ultime 4 settimane e fare solo brodoni...

Per mia esperienza i lunghissimi 'mi uscivano' tra i 5" ed i 10" più lenti del Rma perchè devi farli ad un'andatura che ti viene confortevole e portarli a termine bene ... poi guardi a quanto ti sono venuti. Se , come a volte mi è capitato, mi metto a vedere il ritmo ed a rincorrere i 5" .... non arrivo in fondo, faccio una fatica della madonna, il morale a fine lunghissimo è sotto i piedi....

Con il tuo tempo in mezza (5:05), chiaramente puoi puntare al sub 4h, ma i famosi 7km finali faranno la differenza... come dicono tutti "i secondi persi all'inizio sono minuti risparmiati alla fine". Il rischio maggiore alla prima mara è di saltare (come ho fatto io) perchè non si conosce il proprio corpo ed il proprio corpo non conosce l'over 35K...

Come dice Mirco la prima Mara è un viaggio che devi gustare dalle -12 settimane fino al giorno zero poi il crono in questo conterà ben poco....
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da maarco72 »

aupaz ha scritto: 18 feb 2019, 10:07 @ciromi @nadia : le mie preoccupazioni stanno nel fatto che nonostante il notevole sforzo che sto facendo, sto migliorando nell'anaerobico invece che nell'aerobico. Quindi forse è più indicato fare questi lunghi più lenti invece che tirarli inutilmente e senza profitti.
Se andare a 5:50 o 6:00 per 3h mi aiuta di più che fare 3h a 5:40, metto firma subito

Il mio cruccio sta li! Sono molto poco aerobico e molto probabilmente non ha senso tirarli questi lunghi.

Ora esco per i 25km previsti nel w.e. che ho saltato causa pranzi cene compleanni ecc...
lunghi tranquilli al Max strutturati....e i medi ..sono fondamentali è con quelli che costruisci il.tempo maratona,non con i lunghi
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
franciswolves
Ultramaratoneta
Messaggi: 1933
Iscritto il: 2 ott 2011, 13:07
Località: BG-MI

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da franciswolves »

Hello :salut: vedo che il weekend è stato produttivo, complimenti a @ferro per il personale a Verona :thumleft:

@aupaz: se non ho capito male, ti stupisci di andare meglio del previsto sul breve e peggio del previsto sul lungo. Però nel breve vedo, per esempio, che hai fatto un 5x400 + 2x1000. In tutto sono 4km di ripetute. Capisci pure tu che passare da 4km tirati a 33km di lungo, il divario è enorme :shock: e di conseguenza è normale che arrivi stremato alla fine di un lungo simile. Hai già provato a fare qualità su distanze più lunghe? Ovviamente i ritmi si alzeranno rispetto a delle ripetute brevi, ma forse così riuscirai ad avere una base più solida su cui costruire i lunghissimi.

La maratona fa storia a sé, come ti hanno già scritto gli esimi colleghi del thread, e non sarai mai "coperto" a sufficienza per 42km. I lunghissimi che avevo fatto per Venezia erano andati tutti come previsto, ero contento della mia preparazione e sicuro dei miei mezzi, e poi puf, al 28° km la luce si spegne. Perché? Siamo a metà febbraio e non l'ho ancora capito :mrgreen: Quindi sì, c'è una componente inallenabile con cui dovrai fare i conti. Detto questo, il discorso "ho fatto X in mezza, quindi mi piacerebbe fare Y in maratona" ha perfettamente senso, così come ha senso allenarsi sulla base dei propri risultati precedenti per costruire un tempo in linea con essi.
I don't believe in the wall... I believe in The Blerch!
10k: 39'41'' | Bergamo | 02/02/20
21k: 1h25'47'' | Dalmine (BG) | 06/01/20
42k: 3h13'43" | Roma | 27/03/22
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da bully »

Beh non vi ho detto dell'uscita domenicale!

Sveglia presto (non tantissimo in verità), sghiacciare auto, andare a prendere mia sorella (anche lei voleva uno stimolo per joggare), andare all'idroscalo ... tutto ok!
Arrivati al punto di partenza incontro .... incontro ... NESSUNO!!! :pale: beh sono in anticipo di 5', tempo per un pit stop preventivo.
Poi arriva IL Francis poi altre colonne del forum (anche innnominabili) ed infine il grande Timoniere che ovviamente deve fare l'entrata per ultimo!
Mi guardo intorno e vedo solo 'trop runners' ... :oops: ecco mi sa che i comuni mortali hanno bidonato.... :thumbdown:
No problem! almeno il riscaldamento ce la posso fare! 4 k e poi il gruppo aveva in target di mettersi a 4:20" :pale: :salut: allora decido di girovagare per l'idroscalo in senso contrario ed all'incrocio del gruppo farmi un allungo con loro....
Dopo l'ora l'aria si è scaldata ed al sole si sta veramente bene! la pavimentazione dell'idroscalo non è un granchè ma questo lo sapevo
Alla fine incontro mia sorella e torniamo alla partenza camminando dove più o meno stanno rientrando tutti! Scappo a casa perchè urge doccia e cambio...
Attività domenicale portata a casa con piacevole incontro di facce conosciute ... (poi vedevo le schiene)
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da robertovedovi67 »

@bully, talvolta essere tapascioni come me non è un difetto, oltre alle schiene si possono seguire anche tanti lati B :mrgreen:

I complimenti li ho già fatti ai runner, sopratutto quelli di Verona, anche quest'anno ho letto di organizzazione impeccabile.
Io ho in programma una mezza (Trecate) domenica prox, obiettivo sub 105, i test sono andati più che bene, adesso ho un'unghia che mi da fastidio, spero non vada peggiorando, domani avrei le ultime rip da 400, giovedì un lentone 5-8 km e poi riposo fino a domenica
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Air
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 10 set 2013, 20:10

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da Air »

Ciao a tutti! Complimenti a chi ha gareggiato nel fine settimana! Io avevo in programma 20km in progressione ma ho dovuto terminare un km prima, troppo mal di pancia causato dall integratore preso intorno al decimo km, strano visto che le poche volte che lo prendo (solo x allenamenti intorno ai 20km) non ho avuto problemi. Credo che alla Roma ostia non lo prenderò.
In bocca al lupo aupaz per i tuoi allenamenti in vista della mara!!
Avatar utente
dolomite.1970
Maratoneta
Messaggi: 446
Iscritto il: 8 giu 2017, 16:30

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da dolomite.1970 »

Rieccoci ragazzi!
Ieri fatto il compitino a Verona, una trentina di secondi sopra la mia previsione, ma comunque PB portato a casa 1h44'12"
Forse la più bella mezza mai fatta a livello di giornata primaverile, clima perfetto e 2 giri in centro di una città meravigliosa.
Senza contare l'arrivo introno all'Arena.... spettacolare!

Certamente i continui cambi di direzione (spesso curve a 90 gradi) e sali scendi non li rende una mezza perfetta per il tempo...
Da questo punto di vista la mezza di Cangrande - Verona è più adatta, a parte la partenza e l'arrivo ci sono vari rettilinei in cui puoi concentrarti sul passo costante e limitare gli sforzi.

Ho sudato parecchio sin dal primo km, d'altronde allenandomi in montagna passare alla medi di 10-12 gradi è stato un bello sbalzo.
Per questo ho bevuto 2 bicchieri in tutti i ristori, fermandomi perchè ad oggi non riesco bere tutto il bicchiere correndo: una volta l'ho dissipato tutto fuori, un'altra volta mi è entrato il te sul naso.... quindi perso un minuto secco per gli stop, determinato da strava. Per Roma mi eserciterò....

Ed ora, mi riconcentro sugli allenamenti di Roma.

Leggendo tutti le varie questioni poste da Aupaz io posso solo dire che per mia esperienza le vere cose che fanno la differenza sulle prime maratone non sono le piccole variazioni sul'allenamento, ma:

- la gestione delle crisi fisiche con lieve rallentamento finchè si recupera e poi ripartenza
- l'atteggiamento mentale durante tutta la corsa ed in particolare dal 30-35 km in avanti
- giusta alimentazione ed idratazione
- equilibrio per gli allenamenti altrimenti si rischiano infortuni e/o sovraccarico

Buona settimana e buoni allenamenti
Mauro
PB Maratona 3h54'14" 7.4.2019 Roma
PB 30 km 2h42'57" 08.02.2019 Caldonazzo (TN)
21.1 km 1h44'12"17.02.2019 Verona
10 km 46'52"10.01.2019 Pieve Tesino (TN)
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da robertovedovi67 »

Bravo @Mauro, e poi avevi un conto in sospeso con Verona. E ora aggiorna la firma :asd2:
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
ilferro_85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 646
Iscritto il: 16 feb 2017, 19:57

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da ilferro_85 »

Se a qualcuno interessa ieri mi hanno dato questi codici sconto per la mezza e la maratona di Verona a novembre.
Immagine
10 km 41’ 17” ( Brescia 10/3/2019 )
21 km 1h 29’ 55” ( Cremona 20/10/2019 )
42 km 3h 47’ 49” ( Venezia 28/10/2018 )
Bloccato

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”