Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Marijus
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 7 set 2014, 19:49
Località: Milano

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da Marijus »

Runiko complimenti !

Pb sub 90 min. , in fase 2 e senza pettorale è davvero tanta roba :hail:

Non conosco la tua evoluzione ma è evidente che hai una grandissima forza d’animo e moltissimo margine.

Ma un altra cosa che invidio è la tua capacità di persuasione.
Farsi accompagnare 2 volte e poi per tutta la durata dell’impresa dalla tua compagna è da applausi a scena aperta.

Per quanto mi riguarda rientro in punta di piedi nella stanza, fascite prima e Covid poi hanno ancora rimandato il mio esordio sulla distanza, sperando di lasciarmi tutto alle spalle da un paio di mesi faccio il pieno di lenti ...
Ultima modifica di Marijus il 26 mag 2020, 11:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
franciswolves
Ultramaratoneta
Messaggi: 1933
Iscritto il: 2 ott 2011, 13:07
Località: BG-MI

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da franciswolves »

@runiko: ancora complimenti, dal tuo racconto emerge soprattutto "l'infognamento" necessario per ottenere un tempo del genere in un periodo in cui molti hanno alzato bandiera bianca e si sono dati al cazzeggio podistico. E per di più il finale in progressione mostra quanto margine ci sia, in gara probabilmente avresti fatto ancora meglio :)
Sulla bici: in realtà lo scopo delle ultime pedalate è farmi il cosiddetto "soprasella" :mrgreen: in vista dell'acquisto di una nuova mtb. Non ho tabelle da seguire, lavorando da casa ho più tempo a disposizione, pedalare mi è sempre piaciuto, tutti motivi validi per fare qualche km di bici in più - ma non c'è alcun approccio sistematico.
I don't believe in the wall... I believe in The Blerch!
10k: 39'41'' | Bergamo | 02/02/20
21k: 1h25'47'' | Dalmine (BG) | 06/01/20
42k: 3h13'43" | Roma | 27/03/22
Pasiut
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 feb 2018, 18:11

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da Pasiut »

Ciao a tutti!!!
Avrei bisogno di un consiglio...
Rientro nelle caratteristiche richieste ad inizio argomento per ambire al risultato,quindi faccio i 10km in 50 min e faccio tre uscite settimanali,di più nn posso proprio (2 figli piccoli e....moglie incazzosa)diciamo che va bene così!!
L’obiettivo sarebbe quello di fare la mezza in 1:40 e la gara dovrebbe svolgersi ad inizio Novembre.
La domanda è la seguente,come procedere?
Adesso sto facendo un allenamento di 9 km in progressione,uno sempre di nove di fartlek e la Domenica faccio un lungo di 12.
Va bene come impostazione oppure devo cambiare qualcosa?
E se aumento qualcosa a livello di volume lo aggiungo sul lento o sugli altri due?
Grazie e ...continuo a seguirvi
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da robertovedovi67 »

@Pasiut, la domanda è: hai scritto dovrebbe, ma quale gara è prevista per inizio Novembre, no perchè ci iscriviamo tutti se veramente la fanno :mrgreen:
Comunque gara o non gara, io inizierei ad aumentare la mole di km, a partire dai lunghi, direi che almeno 45-50 settimanali sarebbero necessari. Io inizialmente ho seguito il first (18 settimane) certo che dovresti preparare il tutto con il caldo...
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da fujiko »

@Paciut fai pochi km, aumenta progressivamente i volumi (non di botto) portando una uscita settimanale ad almeno 10-12 e il lungo del week end almeno a 18-20km, osservando una settimana di scarico ogni 3-4 settimane, in base alle esigenze. Sui lavori di qualità da fare, leggiti con calma tutto il 3d e troverai gli spunti e le indicazioni che ti servono
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Pasiut
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 feb 2018, 18:11

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da Pasiut »

Intanto grazie per le risposte!!!
So bene che le devo fare più volume,il dubbio è su quanto progredire e in che tempi,perché passare ora d’amblè alle distanze che mi avete indicato mi sembra tanto...
45/50 km settimanali penso di poterlo fare ad Agosto ,nn ora.
O sbaglio?
Pasiut
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 feb 2018, 18:11

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da Pasiut »

P.s:sono buone tabelle quelle del metodo first?
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da robertovedovi67 »

Io l'ho seguita per la mia prima mezza, 3 uscite settimanali oltre a 2 di cross-training (ne facevo soltanto una). Più che altro riuscivo a conciliarla con i miei impegni di lavoro e la seduta in palestra era davvero utile per evitare problemi alla schiena e alle ginocchia
Sul forum alcune discussioni ed impressioni sono qua:

viewtopic.php?t=4927
viewtopic.php?t=5385
viewtopic.php?t=13150
viewtopic.php?t=24477&start=40
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Avatar utente
Sbrave83
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 834
Iscritto il: 24 gen 2017, 11:04
Località: around here

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da Sbrave83 »

@Runiko rinnovo i complimenti, sopratutto per aver tenuto duro e aver concluso con un negative split impressionante! Gran stato di forma :hail:

@pasiut benvenuto! Aumenta gradualmente i km settimanali del 10% ma, la cosa più importante a mio avviso, è ascoltare i segnali del corpo. Se non corri da molto non sarà semplicissimo ma, interpretare correttamente una richiesta fisica di riposo, è la strategia migliore per dare continuità alla preparazione.
Ti faccio un esempio: da 2o 3 giorni mi sento più stanco e spossato del solito, la gamba non è brillante quindi ho deciso di fare una settimana di scarico, passerò dai 57 km della scorsa settimana a farne una quarantina durante l'attuale.
Per il resto ascolta i consigli della coach @fujiko e di Roberto.
10k: 42:06 (crema hm 10/11/2019)
Mezza: 1:28:15 (BAM 30/05/2021)
The Queen: 3:44
Pasiut
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 feb 2018, 18:11

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da Pasiut »

Direi che farò Giugno con settimane fra i 30 e i 35 km,
Luglio fra i 35 e i 40,agosto fra i 40 e i 45.
Settembre e Ottobre aumento,a quel punto dovrei avere abbastanza volume per sostenere gli allenamenti più pesanti.
Di più nn vorrei caricare perché ho paura di farmi male.
Sarebbe la prima mezza dopo 7 anni e nn vorrei correre il rischio di fermarmi(ho i tendini delle ginocchia sensibili....)
Ho visto la tabella first,mi sembra abbordabile,vorrei sapere come impostare le andature in base alle mie necessità.Come si calcolano?
A che velocità sono da fare le ripetute,i medi e i lenti?
Considerate che a me di finire in 140 o in 144 un questo momento fa poca differenza.
Adesso faccio 10 km in 50 minuti senza tanto sforzo,quando provo a fare i lenti mi escono sui 5,15,va bene?
Il medio sui 4:50 è corretto?
Per le ripetute 4:15?
Scusate se vi stresso ma ....nn so a chi rivolgermi,ho provato con la podistica del mio paese ma...sembra una setta,pare che nessuno si alleni...😂😂😂
Bloccato

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”