Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da alb.onda »

@runiko io non sono espertissimo e tu hai tempi già molto più bassi dei miei, ma personalmente lo scorso anno avevo avuto buoni miglioramenti seguendo questo schema di preparazione alla roma ostia, che poi è saltata (ti dico solo i lavori di qualità, da alternare con corsa lenta a piacere):
settembre ripresa per aumentare il kilometraggio (soprattutto corsa lenta)
ottobre potenziamento (quindi salite brevi, qualche ripetuta breve e esercizi di potenziamento gambe)
novembre ripetute 1 o 2 km attorno alla VR + lungo lento nel fine settimana
dicembre alternavo settimanalmente ripetute sui 1000 o 2000 con il medio + lungo variato nel fine settimana
gennaio/febbraio ho cercato di fare lavori specifici sulla RME (ad es ripetute a RME, qualche km a RME durante il lungo etc) con l'immancabile Rondelli

a mio avviso se punti sulla primavera un buon periodo di potenziamento ci sta tutto, anzi, ne vedrai i frutti a lungo termine...inoltre inserire ogni tanto anche un percorso un po' in saliscendi aiuta molto (io lo facevo quando correvo in pausa pranzo e avevo poco tempo, almeno davo un po' di senso con qualche salita)

poi ovviamente ci sono persone molto più esperte di me...
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24329
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da fujiko »

@pertoni sono contenta che ti piacciano le letture che ti ho consigliato, ce ne sono altre interessanti, anche dei singoli siti da consultare con articoli, poi magari te li indico con calma
@runiko prima di darti una risp articolata vorrei però farti una domanda: hai capito come sei arrivato all'infortunio? questo è fondamentale prima di fare programmi, sotto tutti i profili, anche la scelta del tipo di potenziamento da fare
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da maarco72 »

Se hai un problema all'inguine..non va bene velocizzare..non va bene fare volumi.... in primis curati e stabilisci motivo del dolore.detto ciò io punterei ad una preparazione per 10k..poi con l'inverno allunghi e fai il periodo di potenziamento
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24329
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da fujiko »

straquoto ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da Pertoni »

Vediamo per la settimana di scarico... per ora sono carico come una molla, speriamo di non rompermi tirando troppo ahahaha
Ieri in atterraggio a Lisbona io e il comandante abbiamo scoppiato una gomma dell'aereo e siamo stati costretti a dormire qui aspettando per la manutenzione. Si ritorna sta sera, quindi niente corsa ma iper passeggiata da 21mila passi per il centro bellissimo di questa città, ve la consiglio!
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Runiko
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 17 dic 2014, 9:41

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da Runiko »

Grazie ragazzi per le risposte..
@fujiko..certezze non ne ho..a posteriori posso dire che a Maggio ho corso più del solito e fra tentativo di mezza e mezza in solitaria forse ho spinto troppo..dal pb sono iniziati i problemi quindi sarei propenso per un sovraccarico.. però appunto sono mie ipotesi..
Al momento non sento male ma non ho ancora provato a correre in maniera seria (20-30km a settimana per adesso)..il dolore mi viene solo correndo, quindi è difficile valutare la guarigione senza allenarsi..lo scoprirò a breve se non sono guarito :D

@maarco..ha senso provare a velocizzarsi ora? Sono totalmente fuori forma..sono ben lontano anche solo dai 4' al km
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da maarco72 »

Runiko ha scritto: 3 set 2020, 19:10 Grazie ragazzi per le risposte..
@fujiko..certezze non ne ho..a posteriori posso dire che a Maggio ho corso più del solito e fra tentativo di mezza e mezza in solitaria forse ho spinto troppo..dal pb sono iniziati i problemi quindi sarei propenso per un sovraccarico.. però appunto sono mie ipotesi..
Al momento non sento male ma non ho ancora provato a correre in maniera seria (20-30km a settimana per adesso)..il dolore mi viene solo correndo, quindi è difficile valutare la guarigione senza allenarsi..lo scoprirò a breve se non sono guarito :D

@maarco..ha senso provare a velocizzarsi ora? Sono totalmente fuori forma..sono ben lontano anche solo dai 4' al km
Un minimo di Base aerobica..poi mantieni cmq curato l'aspetto aerobico aggiungendo lavori per aumentare velocità di Base. Poi arriva l'inverno e si fa "costruzione" ..a così ci arrivi con una buona base sia aerobica che anaerobica... cioè io farei così
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24329
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da fujiko »

@pertoni ah ma sei un pilota! wooow! Si bellissima Lisbona, ci ho passato il natale 2017, stupenda vacanza :love:

@runiko ma il dolore lo senti ancora?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Runiko
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 17 dic 2014, 9:41

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da Runiko »

@fujiko, no al momento no
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da alb.onda »

Buondì!
Qui si cerca di tornare a kilometraggi decenti, dopo un agosto un po' così :pig:
Come accennavo ad altri forumisti, da un po' di tempo continuo ad avere qualche problema di calcolo di fc, anche se poi non è che me ne freghi più di molto...
anche se in questo periodo sono fuori forma, è mai possibile che mi siano completamente sballati i valori? vi faccio qualche esempio per capirci, ieri e oggi, corsa blanda e a ritmi abbastanza alti, mai col fiatone: fc media 143 bpm, con tratto finale sopra i 150 (oggi nel tratto finale andavo anche a 160)
Per capirsi, prima del lockdown una fc a 150 la tenevo quando ho fatto un pb sui 10k, tanto per dirsi, oppure nel rondelli che ho fatto a febbraio 😳 è possibile che mi sia salita così tanto?!?!? oppure mi si è semplicemente sminchiata la fascia cardio??

me ne frego, come ho sempre fatto, oppure boh?
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”