Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Moderatori: franchino, Doriano, fujiko, gambacorta

Esteban32
Ultramaratoneta

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da Esteban32 »

Buongiorno ragazzi.. rinnovo i miei complimenti a Alb e Nadia che hanno fatto dei signori lunghissimi..
Io sono tornato al "lungo" che non è poi così lungo dopo le 3 settimane di stop per la schiena.. ho ripreso da lunedì scorso con non pochi problemi ovviamnete..
Fatti 18 in tranquillità a circa 5'33" solo per riabituare un po' le gambe alla resistenza su lunga distanza.. da oggi riprendiamo dalla settimana interrotta e la ripeto poi andremo avanti.. purtroppo ora sono in ritardo di 3 settimane sulla tabella.. peccato perchè sentivo che stavo andando bene e come alb puntavo anch'io ai 5' in maratona, oramai andiamo insieme io e lui :beer: però io mi sono rotto e lui no :ahahah: :barella: :doh:
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Utente donatore
bully
Guru

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)

Messaggio da bully »

ricordati il numero ed il motto dei 3 moschettieri!!!
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Stef hai tutto il tempo del mondo per recuperare...fermo restando che poi per le tabelle di quest'anno possiamo scegliere tranquillamente le date sia di inizio che di fine... ](*,)
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:40:07 (Roma Ostia HM 2018) Maratona: 3:52:12 (Firenze 2018)
Esteban32
Ultramaratoneta

Messaggio da Esteban32 »

Si si ma io so già che sto intabellando solo perchè altrimenti l'allenamento settimanale saberro delle ripetute-frigor divano e divano-frigor..
Mi serve più cosa allenamento mentale per uscire e fare, altrimenti mi scazzo e non faccio niente..
In teoria sono iscritto alla maratona di Brescia del 14/03/2021, ma non credo nè che si farà nè che ci arriverò pronto..

Comunque oggi uscita di fartlek 2' veloci tra 4'15" e 4'20"+3' di recupero tra i 5'25" e 5'30".. mamma che pena.. una fatica inimmaginabile, però più o meno siamo sugli stessi ritmi di un mese fa, e questo mi consola..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Benna86
Mezzofondista

Messaggio da Benna86 »

Ehi, ma siete tutti in letargo?? :ronf:
Io è un pò che non scrivo dei miei allenamenti: dopo le ripetute 8x1000 che mi sono costate diverse critiche (prese comunque in ottica costruttiva) ho deciso di non fare passi indietro e stasera ho completato la 3ª serie dei miei 8x1000... Sono andato stra-bene (ovviamente per i miei standard) correndo il km "veloce" tra i 4'05" e i 4'20" con i 400 metri di recupero mai oltre i 5'00", risultato 14 km a 4'31" di media, riscaldamento e defaticamento compresi, sono abbastanza gasato :smoked:
Vorrei aprire un :ot: .... ma è normale che la gente che incrocio in ciclabile commenti o addirittura prenda per il :culone: per il fatto che corro a mezze maniche?? Alla fine c'erano 8º, apparte il 1º chilometro un pò "freschino" sono stato proprio bene e la temperatura percepita era perfetta... Ma si facessero gli affari loro...
PB:
5 Km - 21'20" - 4:16 min/Km
10 Km - 43'49" - 4:23 min/Km
15 Km - 1h 08" 50" - 4:35 min/Km
HM (250 D+) 1h 44' 59" - 4:59 min/Km
25 Km - 2h 05' 25" - 5:01 min/Km

Immagine
fujiko
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Ciao Benna, che prendano per i fondelli no, ma che facciano commenti alla fine ci sta. La media delle persone esce il cappellino di lana alla prima pioggia/ventata, quindi figuriamoci... A me un tizio bardato per il K2, vedendomi in braghe corte e maglia estiva, ma visibilmente sudata, mi ha chiesto 'ma non hai freddo? ` dico, ma se colo sudore, come faccio ad avere freddo??? Vabbè...

Venendo al tuo allenamento, buono, ma un po' troppo delta tra i 1000. Recupero lo puoi fare anche più lento di 5' eh, non è che devi mirare a farlo veloce.

Come regola generale: se vuoi tirare veramente bene la ripetuta, devi recuperare veramente bene, quindi il rec o fai jog o addirittura cammini. È un altro mondo.
Se tieni il recupero sostenuto, l'allenamento cambia e diventa un variato (medio variato) in cui si ha proprio come obiettivo di tirare la parte veloce (ma non al massimo) e tenere un rec sostenuto (quindi senza sbracare). Ma è una cosa diversa da un '8x1000'
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Benna86
Mezzofondista

Messaggio da Benna86 »

fujiko ha scritto:
4 dic 2020, 8:39
Venendo al tuo allenamento, buono, ma un po' troppo delta tra i 1000. Recupero lo puoi fare anche più lento di 5' eh, non è che devi mirare a farlo veloce.

Come regola generale: se vuoi tirare veramente bene la ripetuta, devi recuperare veramente bene, quindi il rec o fai jog o addirittura cammini. È un altro mondo.
Se tieni il recupero sostenuto, l'allenamento cambia e diventa un variato (medio variato) in cui si ha proprio come obiettivo di tirare la parte veloce (ma non al massimo) e tenere un rec sostenuto (quindi senza sbracare). Ma è una cosa diversa da un '8x1000'
Ecco come mi sento ogni volta che fujiko risponde ai miei post: :frusta

Comunque, apparte questo, messa come la metti te si, il mio allenamento è più un medio variato.. ma ho letto, sempre dalle mie immancabili fonti, che facendo le ripetute con un recupero blando ci si allena allo smaltimento dell'acido lattico, mentre a farle con un recupero sostenuto, non dando quindi all'organismo la possibilità di smaltire il lattacido, ci si allena a correre con l'acido lattico nelle gambe che in ottica mezza maratona ha più senso, visto che momenti per recuperare non ce ne sono...
Non siate troppo cattivi adesso :hail: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
PB:
5 Km - 21'20" - 4:16 min/Km
10 Km - 43'49" - 4:23 min/Km
15 Km - 1h 08" 50" - 4:35 min/Km
HM (250 D+) 1h 44' 59" - 4:59 min/Km
25 Km - 2h 05' 25" - 5:01 min/Km

Immagine
fujiko
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Non per contraddirti, ma non è bianco e nero. L'acido lattico lo smaltisci in entrambi i casi, per il semplice fatto che 1) non vai totalmente in acido 2) comunque ti muovi, diverso è se spari ripetute veramente lattacide e poi stai fermo nel rec.

Poi aggiungo: Nei 1000 al nostro livello (che siamo ben lungi dal tirare alla morte in allenamento), l'acido che produci, lo vai comunque usando durante l'allenamento anche come carburante. Di norma nei recuperi sostenuti ci si allena proprio a questo, a usare un by-product (acido lattico) come ulteriore carburante.

In generale quando corri un allenamento come i 1000 devi fare una scelta: o miri alla velocità seria e quindi recuperi BENE, o miri alla resistenza alla velocità, allora ci sta un variato.

Non devi escludere nulla. Io ad esempio, per le mie esigenze, alterno una settimana un variato, sempre più lungo e una settimana i 1000-1500-2000 rec camminato. Mi servono per fini diversi ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Io opto per un ragionamento più semplice (perché complicarsi la vita???) Recupero lento o passivo serve per allenare velocità.... recupero atttivo serve per la tenuta
:beer: :beer: :batman:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

15" di delta nelle ripetute vuol dire che le si è cannate, in particolare poi se la più veloce è una nella prima metà. E lo dico io che ho la tendenza a sparacchiare la prima di brutto, ma a 15" di differenza credo di non esserci mai arrivato se non, appunto, quando ho sbagliato un lavoro saltando.

Nello specifico se avessi tenuto le ripetute uniforme a 4.15 e i recuperi a 5 ti sarebbe venuto una sorta di medio variato 1000/400 (un po' storto visto che di solito si tende a farlo per comodità con misure multipli quindi o 1:1 o 2:1 etc). Il che va benissimo (a parte che è un filo corto per essere un medio), basta sapere che tipo di lavoro si va a fare. 8x1000+500 con i ritmi che ti ho indicato viene 12km di variato a 4.30... Ottimo ;-)
Ogni sabato 5km cronometrati gratuiti a Roma www.parkrun.it/romapineto/
5k 19'33 (passaggio test 05/12/2020) 10k 39'42" (test pista 05/12/2020) 21k 1h30'27" (RomaOstia 2019) 42k 3h24.43 (Berlino 2019)
Sogno: 200kg di stacco (per ora 185)

Torna a “Mezza Maratona in 1:40”