obbiettivo 1h27'

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 1 apr 2011, 22:39
Località: palermo

Re: obbiettivo 1h27'

Messaggio da gerri_pa »

disperazioneeeeeeeeeeeeeeeeeeee :afraid: :afraid: :( :pale: :pale: :cry: :cry:
ho letto solo ora il proseguo di questo post, avevo prima scritto il mio precedente commento! dunque franzo ha corso al ritmo di 4'15" una mezza gia alla sua sola seconda esperienza su tale distanza? ah beh....se è cosi io sono praticamente a mare...anzi in oceano aperto! naufrago disperato! perchè io la mezza a 4'15" la corro solo ora ma ho gia fatto qualcosa come 6 o piu mezze maratone!!!!
Dunque se è anche vero che sono al momento piu o meno come ritmi di allenamento sullo stesso passo di franzo, ma lui però ha ancora un forte margine di miglioramento mi pare di capire mentre io forse (anzi sicuro) sono gia al capolinea! giusto? disperazioneeeeeeeeeeeeeeeeeeee :cry:
Beh....non mi resta allora che fare il tifo per franzo e unirmi anche io al coro che raggiungerà presto sicuramente quel fantastico tempo e obiettivo! in bocca al lupoooooooooooooo
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
Avatar utente
franzo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1949
Iscritto il: 6 set 2009, 21:55
Località: 5 km da lago di garda

Re: obbiettivo 1h27'

Messaggio da franzo »

ciccio1968 ha scritto:UNa domanda franzo,
quanti km fai di medio, di lungo e di veloce?
GRAZIE e complimenti per i tuoi tempi, ma sopratutto buone corse!!!
ciao ciccio1968 se vuoi vedere come si sviluppa la mia tabella dai un occhiata al mio post Parere tabella x Verona
16/02/2014 PB 21.97 k 1h20'15'' Giulietta&Romeo HalfMarathon
12/05/2013 PB 25k Trofeo internazionale del Custoza 1h44'46''
16/10/2016 PB 30k Garda Lake Marathon 2h03'31''
15/11/2015 PB 42.195k VeronaMarathon 2015 2h53'57''
Avatar utente
ritmosoglia
Guru
Messaggi: 2339
Iscritto il: 8 lug 2010, 10:00
Località: Montebelluna (TV)
Contatta:

Re: obbiettivo 1h27'

Messaggio da ritmosoglia »

Dai franzo non disperare !
Abbiamo lo stesso obiettivo per Verona..
Io mi sono stilato proprio ora questa tabellina

Immagine
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: obbiettivo 1h27'

Messaggio da jean »

ritmosoglia ha scritto:Dai franzo non disperare !
Abbiamo lo stesso obiettivo per Verona..
Io mi sono stilato proprio ora questa tabellina

Immagine
Te la sei fatta Tu vero?
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
ritmosoglia
Guru
Messaggi: 2339
Iscritto il: 8 lug 2010, 10:00
Località: Montebelluna (TV)
Contatta:

Re: obbiettivo 1h27'

Messaggio da ritmosoglia »

jean ha scritto:
ritmosoglia ha scritto:Dai franzo non disperare !
Abbiamo lo stesso obiettivo per Verona..
Io mi sono stilato proprio ora questa tabellina

Immagine
Te la sei fatta Tu vero?
Si..consigli?
:salut:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
klarence
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 28 ago 2011, 20:32
Località: Taranto-Lecce

Re: obbiettivo 1h27'

Messaggio da klarence »

Ritmo, forse dei lunghi un po' più lunghi? (in particolare quello del 5, che è 15 giorni prima della mezza).
Andando 'a naso' , senza nessuna conoscenza teorica, se non riesci ad esprimerti sulla 21 in proporzione a quello che è il tuo valore sulla 10 forse dovresti mettere un po' più di volume (se sbaglio correggimi pure, son considerazioni/quesiti che porgo anche per ricevere correzioni/chiarimenti).
PB 5 km 19'31'' (passaggio gara 27/05/2012)
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
PB 21,097 km 1h27'05'' (Roma, Roma Ostia 03/03/2013)
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: obbiettivo 1h27'

Messaggio da jean »

ritmosoglia ha scritto:
jean ha scritto: Te la sei fatta Tu vero?
Si..consigli?
:salut:
Ovviamente il mio è un parere personale per quello che può valere....
Ripetute troppo veloci x l'obiettivo e recupero cmq troppo lento e lungo,con i 2000 a 3'55'' rec 1km ma a 4'30''...oppure max 2'-3' a 5'km...
I 3km e i 4km troppo veloci(o almeno se li fai a quella velocità puoi fare la mezza più veloce)...
CM troppo veloce(sempre secondo me)..
CL-CLR con poco volume....
Ed infine l'ultima settimana,anzi 5gg prima della gara dovresti fare 8x1000 op 6x1500 op 4x2000 con recupero lento,ma la ripetuta non molto più veloce del RG....
La conclusione sempre secondo me è che (come ho già visto in altri 3d)Tu faccia allenamenti(come tanti altri ho visto)troppo veloci per poi pagare in gara con stanchezza e poca brillantezza.In poche parole penso sia inutile fare dei 1000 a 3'20''-3'30'' per poi fare la mezza a 4'.... :wink: :beer: :beer: :beer:
Un'altra cosa:sei sicuro di fare la gara(S'Agata)...senza fare gara?Riesci a tenerti e fare veramente un allenamento? :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen: ....Perchè io proprio no :smoked: :smoked: :smoked:
Ultima modifica di jean il 22 gen 2012, 20:39, modificato 1 volta in totale.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
ritmosoglia
Guru
Messaggi: 2339
Iscritto il: 8 lug 2010, 10:00
Località: Montebelluna (TV)
Contatta:

Re: obbiettivo 1h27'

Messaggio da ritmosoglia »

klarence ha scritto:Ritmo, forse dei lunghi un po' più lunghi? (in particolare quello del 5, che è 15 giorni prima della mezza).
Andando 'a naso' , senza nessuna conoscenza teorica, se non riesci ad esprimerti sulla 21 in proporzione a quello che è il tuo valore sulla 10 forse dovresti mettere un po' più di volume (se sbaglio correggimi pure, son considerazioni/quesiti che porgo anche per ricevere correzioni/chiarimenti).
In questa tabella la funzione del lento è essenzialmente rigenerante, tra un lungo di 22km ed un medio di 16 credo sia più allenante il secondo.
Gli obiettivi sono

1) Aumentare la tenuta con corse a ritmo medio e ripetute lunghe.
3) Mantenere una buona azione di corsa e migliorare l'efficenza cardiaca (ripetute sui 400m)
3) Lenti con funzione essenzialmente rigenerante

C'è molta qualità, ma i ritmi non sono così impegnativi. Piuttosto sono i km ad essere tanti
E' un esperimento.. Vedremo
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: obbiettivo 1h27'

Messaggio da jean »

ritmosoglia ha scritto:
klarence ha scritto:Ritmo, forse dei lunghi un po' più lunghi? (in particolare quello del 5, che è 15 giorni prima della mezza).
Andando 'a naso' , senza nessuna conoscenza teorica, se non riesci ad esprimerti sulla 21 in proporzione a quello che è il tuo valore sulla 10 forse dovresti mettere un po' più di volume (se sbaglio correggimi pure, son considerazioni/quesiti che porgo anche per ricevere correzioni/chiarimenti).
In questa tabella la funzione del lento è essenzialmente rigenerante, tra un lungo di 22km ed un medio di 16 credo sia più allenante il secondo.
Gli obiettivi sono

1) Aumentare la tenuta con corse a ritmo medio e ripetute lunghe.
3) Mantenere una buona azione di corsa e migliorare l'efficenza cardiaca (ripetute sui 400m)
3) Lenti con funzione essenzialmente rigenerante

C'è molta qualità, ma i ritmi non sono così impegnativi. Piuttosto sono i km ad essere tanti
E' un esperimento.. Vedremo
OK ma le ripetute lunghe fatte a quella velocità di danno la possibilità di puntare ad un RG decisamente più ambizioso,oppure dai troppo in allenamento... :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
ritmosoglia
Guru
Messaggi: 2339
Iscritto il: 8 lug 2010, 10:00
Località: Montebelluna (TV)
Contatta:

Re: obbiettivo 1h27'

Messaggio da ritmosoglia »

MMM si sono uno che da' tanto in allenamento, ed in gara spesso rendo di meno frenato dall'idea che domunque dovrò arrivare in fondo (mentre in allenamento mi fermo quando voglio)

Comunque
Strada facendo dovrei trarre delle indicazioni importanti e magari correggere il tiro :thumleft: .
La tua perplessità sull'allenamento molto impegnativo 5gg prima della mezza è anche in parte mia, potrei anticipare di 1 giorno e ridurre un pò il volume
Per quanto riguarda la corsa media invece i ritmi sono giusti, il mio è più un problema di tenuta. Domenica scorsa in gara dopo 10km a poco più di 4'10'' ero l'unico a chiacchierare tranquillo nel gruppetto :wink:

Pizzolato consiglia
Lungo Lento (LL): FC Max – 30/35
Corsa Lenta (CL): FC Max – 25/30
CLS (Corsa Lunga Svelta): FC Max – 15/20
CM (Corsa Media): FC Max – 15
Corto Veloce (CV): FC Max - 10
Ripetute Lunghe (RL) 3km: FC Max - 8
Ripetute Lunghe (RL) 2km: FC Max - 8
Ripetute Media (RM) 1km: FC Max - 5/8

Partendo da questa indicazione potrei fare il medio attorno a 4'10'' con condizioni climatiche ideali :thumleft:
Le ripetute lunghe ancora più lente? (Già mi sembrano lente :nonzo: )
Grazie comunque per "l'opinione d'esperienza" che apprezzo e mi darà spunti di riflessione :thumleft:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 30”