Ripetute

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Doriano
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Re: Ripetute

Messaggio da Doriano » 31 mar 2018, 11:31

fai distanze di ripetute "strane"!
comunque i volumi sono adeguati. potresti andare a più classiche 4 o 5 x 2000 o anche, in ottica mezza, 3 x 3000.
le prime andrebbero svolte alla SAN, o poco sotto, cioè poco sotto i 4.11
le rip da 3000 provale a 4.15.

un buon allenamento per la mezza è il cosidetto doriano2, che è un fartlek piramidale trovi tutto qui https://runningforum.it/viewtopic.php?f=27&t=29733
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Re: Ripetute

Messaggio da tomaszrunning » 31 mar 2018, 12:24

Propongo la lettura e la partecipazione in questo thread: viewtopic.php?t=44195
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Re: Ripetute

Messaggio da tomaszrunning » 31 mar 2018, 12:25

Doriano ha scritto: un buon allenamento per la mezza è il cosidetto doriano2, che è un fartlek piramidale trovi tutto qui https://runningforum.it/viewtopic.php?f=27&t=29733
Lo faccio spesso
Anche per la maratona
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Re: Ripetute

Messaggio da Self79 » 31 mar 2018, 18:00

Si lo so faccio distanze un pò anomale......perchè sul mio Garmin non posso caricare allenamenti.
Allora faccio in modo di chiudere sempre ripetute e recuper a 1000, 2000......per mia comodità.
Grazie mille ad entrambi.............dei consigli e per i consigli di lettura.
Ciao.
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Re: Ripetute

Messaggio da domk » 17 apr 2018, 9:10

Io ho un dubbio che mi porto da sempre
A che ritmo e che lunghezza bisogna fare il recupero delle ripetute?
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Re: Ripetute

Messaggio da PeppeL » 17 apr 2018, 23:03

Interessante

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Re: Ripetute

Messaggio da Doriano » 18 apr 2018, 7:42

il tempo necessario a fare scende la FC, a recuperare, appunto.
più sale la FC, e maggiore deve essere il tempo di recupero; e quando è che sale la FC? nelle ripetute più brevi che vanno corse anche sotto soglia (tipico caso le 500 e le 1000).
allora io mi sono abituato a fare un recupero uguale in termini di distanza (faccio 500) in tutte le distanza (normalmente alterno 500, 1000, 2000 e 3000); il che significa che più diminuisce la distanza e più alto è, in proporzione alla frazione veloce, il periodo di recupero: nelle rip da 500 il tempo di recupero è maggiore di quello di corsa veloce, ma nelle rip da 500 (che correvo sotto i 4 al km) il cuore sale molto.

:salut:
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Re: Ripetute

Messaggio da darioedante » 18 giu 2018, 14:33

Scusate se mi intrometto, pure io corro su distanza molto varie compreso tra trail di 50 km, e i 10km strada, per cui ovvio che non sia ottimizzato per nessuna distanza. Però diciamo che la migliorare il mio 1,36 29 in mezza é il mio prossimo obiettivo.Oltretutto faccio un allenamento che più vario non si può, più bici che corsa e solo corse a sensazione: oscillo tra corti (circa 9 km) ad andatura abbastanza tirata, medi fino a 15 un po'più lenti (diciamo 15 sec km più del lento) e lunghi max 20km comodi (diciamo 25 + del ritmo del corto). Parlo di medie, perché abito in montagna e mi alleno praticamente sempre su strade molto vallonate. Ora, non ho né la testa né il terreno adatto per mettermi a fare le ripetute. Volendomi velocizzare, ho appena iniziato due attività: medio con gli ultimi due km a tutta, provato due volte ed é in effetti molto divertente, non so però se utile. Per esempio ho fatto 10km intorno ai 4,36 per poi correre gli ultimi 2 a 4,06. Poi ancora, pensavo di iscrivermi a qualche corsetta serale corta, tipo tra i 5 e gli 8 km, e provarle a tutta. Mercoledi avrei uns corsa da 6,2 km che pensavo di provare a fare intorno ai 4,15 km. Serve ance questo in alternativa alle ripetute? Grazie mille
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Re: Ripetute

Messaggio da Doriano » 18 giu 2018, 15:56

la risposta è sì, soprattutto in questa stagione dove il caldo si sente.
però dove dici che fai gli ultimi 2km a tutta, potrebbe aver senso farne qualcuno in più. Potresti ad esempio, a metà della tua corsa, fare 2k tirati, poi uno di recupero poi altri 2k...simuli di fatto le ripetute, ma all'interno di un'uscita diversa.
anche la progressione può essere utile: quindi accelerare progressivamente, portandosi verso la tua velocità di soglia.
bene le gare brevi.

tutto ciò detto, però, in ottica mezza maratona dovresti allungare un po' tutte le tue percorrenze...cioè tutto ciò che abbiamo detto va bene, ma su distanza complessivamente più lunghe

:salut:
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Re: Ripetute

Messaggio da darioedante » 21 giu 2018, 14:44

Fatta leri la garetta, 5,7 km purtroppo senza chip perché sono arrivato tardi dal lavoro per cui c'era solo la non competitiva... comunque ne é venuto fuori un 22.09, considerando che il primo km ero alla fine della coda in mezzo a quelli che camminavano, direi bene. Ho girato intorno a d un sorprendente per me passo da 4 al km... se vado così, a ottobre punto all'ora e trentatré basso
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