Mezza in 1h 20': Missione Impossibile

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

petitbogho
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 lug 2009, 16:32
Località: Lago di Garda

Mezza in 1h 20': Missione Impossibile

Messaggio da petitbogho »

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo, ho 33 anni, non posso definirmi un runner, ma ormai da 6 anni con regolarità mi alleno.
In inverno mediamente faccio 2 uscite alla settimana percorrendo circa 13-14 km per volta, in estate gli allenamenti sono 3-4 a settimana e i km percorsi sono sempre di 13-15km.
Il mio ritmo di allenamento è circa di 4'15''-4'30"/km.
I percorsi sono quasi sempre misti collinari e pianeggianti.
Ho già fatto due mezze maratone, la prima senza alcun allenamento specifico in 1h 35', la seconda, basandomi su alcune indicazioni recuperate sul web, ma senza seguire una tabella in modo rigoroso, in 1h 26''.

Nelle ultime due settimane, in ferie, ci ho dato dentro parecchio (60km + 62km), ma paradossalmente sono meno allenato e muscolarmente più debole di prima.

Ora, mi piacerebbe tagliare il prossimo traguardo in 1h.19'.59'', impossibile?
Potrei partecipare alla maratonina del Garda il 13/11/2011, che dite?
Ci provo o mi consigliate un periodo più soft e di riparlarne più in là?

Dove posso trovare una tabella per raggiungere il mio obbiettivo?

Grazie

Paolo
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Mezza in 1h 20': Missione Impossibile

Messaggio da madeinjapan »

Sicuramente hai una buona base :thumleft: ma un miglioramento di 6-7 minuti a questo livello non lo vedo realistico [-X

Per farti il mio esempio ho corso la prima mezza nel febbraio 2010 (dopo 2 mesi di allenamnti partendo quasi da 0) 1h34' in autunno mi sono allenato sempre fai da te e ho fatto 1h28', all'utlima mezza (stramilano) dopo 2 mesi di preparazione mirata sono riuscito ad ottenre un buon 1h23'55'' ma tirare giù quei 5' è sicuramente molto più semplice che tirarne giù 2 o 3 per avvicinarmi a 1h20' :asd2: adesso ogni gradino si fa sempre più alto :wink:

Io realisticamente punto a 1h21'... per novembre 2010 e a 1h19'59'' per la primavera 2012 :wink: penso che anche tu potresti fare un percorso del genere :thumleft:

Come tabella l'ideale sarebbe affidarsi ad un buon allenatore se non ne hai la possibilità puoi dare un'occhio qui: http://www.podistidoc.it/articoli/521/t ... ratona.htm

In bocca al lupo :beer:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
petitbogho
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 lug 2009, 16:32
Località: Lago di Garda

Re: Mezza in 1h 20': Missione Impossibile

Messaggio da petitbogho »

Bè, ci riflettevo proprio ieri sera e in effetti mirare ad abbattere la soglia di 1h 20' entro novembre vorrebbe dire circa 3' 48''/km...poco realistico oggi. :nonzo:

Si forse meglio fare un passo per volta e puntare a stare sui 4'/km ovvero 1h 24'.. Speriamo bene.

Invece per quanto riguarda l'integrazione, cosa di cui sono scettico e un poco prevenuto a chi posso rivolgermi? Un medico dello sport?
Frequentando molto l'ambiente delle palestre, ormai da oltre 10 anni, ne vedo di cotte e di crude, dalle pozioni fai da tè ingurgitate dai novizi ai 40 enni che ancora si massacrano di proteine amminoacidi creatina glutammina ecc..
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Mezza in 1h 20': Missione Impossibile

Messaggio da Runn1ng »

ti auguro buona fortuna.... :thumleft: visto che prima o poi anch'io vorrei centrare questo obiettivo :oops: ..ti leggerò volentieri per vedere i progressi :beer: :thumleft:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Mezza in 1h 20': Missione Impossibile

Messaggio da madeinjapan »

petitbogho ha scritto: Invece per quanto riguarda l'integrazione, cosa di cui sono scettico e un poco prevenuto a chi posso rivolgermi? Un medico dello sport?
Frequentando molto l'ambiente delle palestre, ormai da oltre 10 anni, ne vedo di cotte e di crude, dalle pozioni fai da tè ingurgitate dai novizi ai 40 enni che ancora si massacrano di proteine amminoacidi creatina glutammina ecc..
Molto sinceramnete non so che dirti. Io più che un ciclo di polase (o altri integratori di sali) ogni tanto nei periodi più caldi non faccio. Al massimo un gel prima o durante le gare più lunghe (che per me vuol dire Mezza maratona), comunque niente amminoacidi ramificati, creatina o quant'altro.

Credo che con un'alimentazione attenta (ai nostri livelli) non sia necessario molto altro.

Runn1ng ha scritto:ti auguro buona fortuna.... :thumleft: visto che prima o poi anch'io vorrei centrare questo obiettivo :oops: ..ti leggerò volentieri per vedere i progressi :beer: :thumleft:
Tu ci arriverai molto presto secondo me :wink: :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Mezza in 1h 20': Missione Impossibile

Messaggio da Runn1ng »

madeinjapan ha scritto:
Runn1ng ha scritto:ti auguro buona fortuna.... :thumleft: visto che prima o poi anch'io vorrei centrare questo obiettivo :oops: ..ti leggerò volentieri per vedere i progressi :beer: :thumleft:
Tu ci arriverai molto presto secondo me :wink: :thumleft:
...grazie per la fiducia e l'incoraggiamento :thumleft:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: Mezza in 1h 20': Missione Impossibile

Messaggio da rogeraccio »

petitbogho ha scritto: Potrei partecipare alla maratonina del Garda il 13/11/2011, che dite?
Tra l'altro la Mezza di Riva del Garda è il raduno ufficiale di Running Forum, guarda qui: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=7&t=7616 :wink:
Intanto buone corse e benvenuto :thumleft:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
Mad Shark
Top Runner
Messaggi: 7060
Iscritto il: 17 mar 2010, 15:22
Località: Nella verde Brianza

Re: Mezza in 1h 20': Missione Impossibile

Messaggio da Mad Shark »

per ora per me è proprio una missione impossibile :mrgreen:

Buona rincorsa alla mission impossible :rambo: :D

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
petitbogho
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 lug 2009, 16:32
Località: Lago di Garda

Re: Mezza in 1h 20': Missione Impossibile magari 1h 24'

Messaggio da petitbogho »

Primi test settimanali in pista, e primo duro scontro con la realtà...
Martedi 3000mt (11'.40'') 2000mt (7'.35'') 1000mt (3'.35'')
Giovedi 2000mt (7.'25'') 2000mt (7.'31'') 2000mt (7.'36'')

Domani visita medica

ps. Il tartan lo odio, mai avuto male alle ginocchia, oggi non cammino...
rogeraccio ha scritto:
petitbogho ha scritto: Potrei partecipare alla maratonina del Garda il 13/11/2011, che dite?
Tra l'altro la Mezza di Riva del Garda è il raduno ufficiale di Running Forum, guarda qui: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=7&t=7616 :wink:
Intanto buone corse e benvenuto :thumleft:

Buono a sapersi! Vedrò di iscrivermi subito.
Ci sono pacemaker che voi sappiate?
petitbogho
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 lug 2009, 16:32
Località: Lago di Garda

Re: Mezza in 1h 2?': Missione Impossibile

Messaggio da petitbogho »

Oggi primo lento lungo.
20,3 km in circa 1h30''. Non so se ho fatto il mio dovere e se ho tenuto un ritmo giusto.
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 30”