mezza sotto 1h20'

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

wal
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 feb 2011, 15:47
Località: Palombara Sabina (Rm)

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da wal »

portafortuna ha scritto:io il medio lo faccio 10" + veloce del ritmo gara...
magari chiamo "medio" un allenamento che ha un altro nome.....
:) in genere il medio è più lento del ritmo gara di un diecimila o di una mezza maratona, ma non avevo neanche notato i nomi.;)

Secondo me, ripeto secondo me, il tuo medio è troppo simile ad una gara sui 10-12km, se poi nella mezza riesci a fare 1h20', o poco sotto, potrebbe essere perchè ci arrivi un po' troppo stanco.
Solo questione di punti di vista.
Ciao e buone corse ;)
Avatar utente
portafortuna
Mezzofondista
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 feb 2011, 12:45
Località: cagliari

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da portafortuna »

wal ha scritto:
portafortuna ha scritto:io il medio lo faccio 10" + veloce del ritmo gara...
magari chiamo "medio" un allenamento che ha un altro nome.....
:) in genere il medio è più lento del ritmo gara di un diecimila o di una mezza maratona, ma non avevo neanche notato i nomi.;)

Secondo me, ripeto secondo me, il tuo medio è troppo simile ad una gara sui 10-12km, se poi nella mezza riesci a fare 1h20', o poco sotto, potrebbe essere perchè ci arrivi un po' troppo stanco.
Solo questione di punti di vista.
Ciao e buone corse ;)

purtroppo mi son infortunato durante la preparazione a quella gara!quindi non so se avrei fatto 1h19 o 1h15 :-)
questo mese correrò la maratona di treviso e poi riprenderò la preparazione x fare una o due mezze e vi farò sapere:-)
però certo..gli allenamenti sono soggettivi,almeno in parte... :thumleft:
26 miles: a lot things can happen...
Avatar utente
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:30
Località: Brescia

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da Paolo from Bs »

[quote="POD4PASSION"]L'unico modo per poter miglkiorare seriamente è mettersi in mano ad un allenatore serio e capace.

Tutto quello che invece attingi dai siti serve giusto come confronto sulle varie metodologie di allenamento ma da "laboratorio" ovvero non consolidati da fattori scientifici.

Se hai un buon allenatore sicuramente farai la differenza.

Io conosco un ottimo allenatore e 2 del forum hanno avuto gia modo di provare la veridicità di quello che dico.

QUOTO !!! Io sono uno dei 2 del forum...^_^

Certo poi l'allenatore è, appunto, un allenatore...non un Santo.
Per cui se "l'allenato" è un povero tapascione, anche un ottimo allenatore non riesce a fare i miracoli ^_^.

Se il coach mi legge, come minimo mi raddoppia le distanze...^_^
Paolo from Bs


E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Avatar utente
Overmars
Ultramaratoneta
Messaggi: 1343
Iscritto il: 23 ott 2010, 18:04
Località: Peschiera Borromeo (MI)

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da Overmars »

Io corro da solo 2 volte alla settimana ed ho fatto 1h 35' l'ultima volta
Allenandosi per conto proprio forse non si riesce a migliorare davvero, credo sia meglio aggregarsu ad un gruppo valido / ad un preparatore
Il percorso è più importante del traguardo...

Personal Best :
Half Maraton = 1h 27' 23"
10 km = 39'12"
Avatar utente
archaiaz
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 206
Iscritto il: 27 feb 2011, 15:27
Località: Sesto Fiorentino

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da archaiaz »

Overmars ha scritto:Io corro da solo 2 volte alla settimana ed ho fatto 1h 35' l'ultima volta
Allenandosi per conto proprio forse non si riesce a migliorare davvero, credo sia meglio aggregarsu ad un gruppo valido / ad un preparatore
Premesso che un serio allenatore è sempre un valido aiuto, prima di pensare ad un allenatore prova a portarti alla tua condizione limite di allenamento, ovvero 5-6 allenamenti settimanali ed un peso ottimizzato. Lì vedi il tuo limite senza supporto esterno e poi valuti se affidarti all'allenatore. Allenarsi da solo due volte alla settimana, e poi andare da un'allenatore e passare a cinque allenamenti, non sai poi di chi sono i meriti della crescita agonistica. :wink:
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da mircuz »

Overmars ha scritto:Io corro da solo 2 volte alla settimana ed ho fatto 1h 35' l'ultima volta
Allenandosi per conto proprio forse non si riesce a migliorare davvero, credo sia meglio aggregarsu ad un gruppo valido / ad un preparatore
Nel tuo caso il problema è che per migliorare devi aumentare il numero di allenamenti settimanali. Con due è praticamente impossibile progredire! L'allenatore lo valuterei in seguito.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
[Leo]
Maratoneta
Messaggi: 417
Iscritto il: 1 apr 2011, 12:53
Località: Vignate (MI)
Contatta:

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da [Leo] »

wal ha scritto:
portafortuna ha scritto:quando mi allenavo per fare 1h 19'59" correvo circa 100 km a settimana.
2 lavori di qualità e un lungo a settimana(son arrivato sino a 24km).
Degli esempi di lavori che feci sono 8x1000 a 3'20" recuperando 3min.
medio a 3'40" da 8,10 e 12 km.
15x400 a 1'15" + rec 5' + 1000 metri massimali
Anche secondo me questi ritmi sono un po' troppo veloci per puntare a 1h20', sono buoni per fare 10km in 34'30'' e la mezza intorno all'ora e 15', magari inserendo qualche ripetuta più lunga (es. 2000m e 3000m).
Per uno che prepara la mezza 8km sono un corto veloce e andrebbero corsi sulla soglia anaerobica, quindi un pò più veloce del ritmo gara. Se poi si riescono a tenere 10" al km in meno anche per 12km allora si può abbassare l'obbiettivo della mezza. Comunque credo che 8km in una preparazione per la mezza maratona c'entrano poco, piuttosto in un periodo pre-preparazione per abbassare la soglia anaerobica. Anche gli 8x1000m con 3' di recupero secondo me andrebbero fatti nel periodo di introduzione. Nel periodo mezza meno recupero e qualche prova in più.
Comunque sono d'accordo con chi ha scritto che per correre su questi tempi è meglio affidarsi a un allenatore, soprattutto se si ha poca esperienza.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
valterb
Maratoneta
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 dic 2010, 23:26

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da valterb »

In genere quando ho lavorato con le tabelle di Cecconi ho fatto dei grossi passi avanti. Ma partivo da una situazione non brillantissima.
Comunque qui http://www.mariomoretti.it/podismo/prep ... cconi2.asp trovi un programma in 8 settimane ed in fondo la tabella con i ritmi da tenere nei vari allenamenti sulla base del tempo che vuoi fare. Sappi che per fare poi quel tempo devi avere una soglia anaerobica a 3'38"/km, altrimenti magari ce la fai a seguire il programma ma rischiando grosso sul lato fisico.
Avatar utente
portafortuna
Mezzofondista
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 feb 2011, 12:45
Località: cagliari

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da portafortuna »

[Leo] ha scritto:
wal ha scritto: Anche secondo me questi ritmi sono un po' troppo veloci per puntare a 1h20', sono buoni per fare 10km in 34'30'' e la mezza intorno all'ora e 15', magari inserendo qualche ripetuta più lunga (es. 2000m e 3000m).
Per uno che prepara la mezza 8km sono un corto veloce e andrebbero corsi sulla soglia anaerobica, quindi un pò più veloce del ritmo gara. Se poi si riescono a tenere 10" al km in meno anche per 12km allora si può abbassare l'obbiettivo della mezza. Comunque credo che 8km in una preparazione per la mezza maratona c'entrano poco, piuttosto in un periodo pre-preparazione per abbassare la soglia anaerobica. Anche gli 8x1000m con 3' di recupero secondo me andrebbero fatti nel periodo di introduzione. Nel periodo mezza meno recupero e qualche prova in più.
Comunque sono d'accordo con chi ha scritto che per correre su questi tempi è meglio affidarsi a un allenatore, soprattutto se si ha poca esperienza.

Leo
sabato correrò una mezza e poi posterò il tempo!io non concordo con le tue teorie,però il bello del forum è proprio questo,avere discussioni costruttive :beer: !riguardo all'affidarsi ad un allenatore...oggi ci son tanti tecnici(ossia in possesso di un brevetto fidal,che si consegue seguendo un corso e facendo due versamenti). io preferisco fare di testa mia che seguire uno che magari non ha mai fatto neanche una 10km al ritmo a cui io corro le mezze. poi se baldini si presenterà a cagliari e per 20 euro al mese vorrà seguirmi...sarò ben lieto di obbedire alle sue tabelle. spero di non esser stato polemico...non era davvero mia intenzione :beer: però nessuno mi conosce bene come mi conosco io...quindi solo io posso capire a pieno quali allenamenti mi fanno crescere....
26 miles: a lot things can happen...
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da madeinjapan »

portafortuna ha scritto:sabato correrò una mezza e poi posterò il tempo!io non concordo con le tue teorie,però il bello del forum è proprio questo,avere discussioni costruttive :beer: !riguardo all'affidarsi ad un allenatore...oggi ci son tanti tecnici(ossia in possesso di un brevetto fidal,che si consegue seguendo un corso e facendo due versamenti). io preferisco fare di testa mia che seguire uno che magari non ha mai fatto neanche una 10km al ritmo a cui io corro le mezze. poi se baldini si presenterà a cagliari e per 20 euro al mese vorrà seguirmi...sarò ben lieto di obbedire alle sue tabelle. spero di non esser stato polemico...non era davvero mia intenzione :beer: però nessuno mi conosce bene come mi conosco io...quindi solo io posso capire a pieno quali allenamenti mi fanno crescere....
Non sei stato affatto polemico, mi sembra un corretto scambio di opinioni :beer:
E in questo senso ti vorrei dire che a mio parere potresti anche sbagliare :wink:
Vero che potresti trovare un allenatore poco preparato, ma questo in tutti i campi. Anche a scuola avresti potuto trovare un professore impreparato... allora cosa fai non vai a scuola :nonzo:
Solo per farti un esempio io mi sono affidato al coach della mia società e al di la delle doti atletiche, l'anno scorso ha fatto 2° e 3° di categoria agli italiani di mezza e di maratona, è una persona molto preparata ma soprattutto che riesce a capire quali sono i tuoi punti deboli e i tuoi punti di forza. Nel gruppo che segue più assiduamente arrivano spessissimo record personali e grossi miglioramenti.
Ci saranno anche dei tecnici non preparati ma non credo che tutti abbiano in mano un semolice pezzo di carta ottenuto con 2 versamenti, credo che la maggior parte lo facciano per passione mettendo la propria conoscenza ed esperienza a disposizione degli altri atleti senza chiedere niente in cambio :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 30”