mezza sotto 1h20'

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ildel
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 feb 2011, 14:41

mezza sotto 1h20'

Messaggio da ildel »

ciao a tutti:)
cercavo qualche consiglio da chi si allena per scendere sotto 1h20' sulla mezza, io ora come personale ho 1h23'.
Come vi allenate?
grazie per le info:)
10km: 32:41
HM: 1:12:50
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da madeinjapan »

correndo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

No dai scherzo :D magari avessi io quell'obbiettivo :thumleft:

Intanto benvenuto :beer: poi lascio la parola a quelli che vanno forte!
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
lumaca
Guru
Messaggi: 3349
Iscritto il: 16 nov 2010, 11:23
Località: Bergamo

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da lumaca »

accendo una candela tutte le mattine ma niente.... :pale: sotto l'ora e venti non vado!
scherzo.... io arrivo un bel 10 minuti dopo di te quindi non ti posso aiutare.
benvenuto comunque :yuppi:
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da wmic »

Io credo che non ci siano grosse differenze nei mezzi di allenamento fra chi punta a correre la mezza in 1h23, chi in 1h20 e chi in 1h09. I sistemi di allenamento sono sempre gli stessi, chiaramente poi vanno "cuciti" addosso alle peculiarità del singolo atleta. Non so a che punto tu sia: se il tuo tempo è già consolidato, oppure se sei in evoluzione e in miglioramento, magari perchè corri da poco. Eventualmente potresti pensare a individuare alcuni tuoi limiti e lavorare su quelli, oppure difetti del tuo programma di allenamento.
Io personalmente ho trovato grossi benefici inizialmente con le ripetute lunghe (2.000-3.000m per un volume di 10-15km); poi con dei fondi medi non troppo distanti dal ritmo gara e altri allenamenti di interval training prolungati intorno all'ora di corsa, e con recuperi corsi a buon ritmo, in modo che esca una media impegnativa (10-20"/km più lenta del RG)
ildel
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 feb 2011, 14:41

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da ildel »

Ciao e grazie del benvenuto:D
grazie delle risposte, diciamo che sono in progressione..mi alleno un po' più seriamente da un anno e mezzo e son passato da 1h27 circa a 1h23 ed ora puntavo ad arrivare attorno a 1h18..ora faccio 5 uscite alla settimana dove includo dei medi delle ripetute prove più veloci e lunghi..solo che ero curioso di sapere come kilometraggio o settimana tipo fate voi per confrontarmi e possibilmente migliorare:D
ciauuu
10km: 32:41
HM: 1:12:50
Avatar utente
zannarunner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1731
Iscritto il: 18 nov 2010, 12:10
Località: Maremma

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da zannarunner »

ildel ha scritto:ciao a tutti:)
cercavo qualche consiglio da chi si allena per scendere sotto 1h20' sulla mezza, io ora come personale ho 1h23'.
Come vi allenate?
grazie per le info:)
Uso lo scooter, sapessi come viaggio :mrgreen: :mrgreen:
Chi tifa Juventus avvelena anche te, digli di smettere.
Ciao Davide cuore viola
Avatar utente
kosmiko
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 25 mar 2010, 14:26

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da kosmiko »

ildel ha scritto:Ciao e grazie del benvenuto:D
grazie delle risposte, diciamo che sono in progressione..mi alleno un po' più seriamente da un anno e mezzo e son passato da 1h27 circa a 1h23 ed ora puntavo ad arrivare attorno a 1h18..ora faccio 5 uscite alla settimana dove includo dei medi delle ripetute prove più veloci e lunghi..solo che ero curioso di sapere come kilometraggio o settimana tipo fate voi per confrontarmi e possibilmente migliorare:D
ciauuu
forse passare da 1h27 a 1h23 è diverso dal passare da 1h23 ad 1h18.... :smoked:
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
Avatar utente
Quasy
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 feb 2011, 2:16
Località: Ivrea

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da Quasy »

Mizzichina..io punto a scendere sotto le due ore!!mi sà che non ti sono utile..mi dispiace..
Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da piertutor »

kosmiko ha scritto:
ildel ha scritto:Ciao e grazie del benvenuto:D
grazie delle risposte, diciamo che sono in progressione..mi alleno un po' più seriamente da un anno e mezzo e son passato da 1h27 circa a 1h23 ed ora puntavo ad arrivare attorno a 1h18..ora faccio 5 uscite alla settimana dove includo dei medi delle ripetute prove più veloci e lunghi..solo che ero curioso di sapere come kilometraggio o settimana tipo fate voi per confrontarmi e possibilmente migliorare:D
ciauuu
forse passare da 1h27 a 1h23 è diverso dal passare da 1h23 ad 1h18.... :smoked:
:asd2: :asd2: :asd2: :asd2:
Decisamente!

Io intanto sto a vedere le risposte e prendo appunti... :study: fosse mai...
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da POD4PASSION »

L'unico modo per poter miglkiorare seriamente è mettersi in mano ad un allenatore serio e capace.

Tutto quello che invece attingi dai siti serve giusto come confronto sulle varie metodologie di allenamento ma da "laboratorio" ovvero non consolidati da fattori scientifici.

Se hai un buon allenatore sicuramente farai la differenza.

Io conosco un ottimo allenatore e 2 del forum hanno avuto gia modo di provare la veridicità di quello che dico.

Se ti interessa ti do i suoi riferimenti cosi ti fa fare dei test seri per capire dove lavorare :beer: :beer:

Detto questo:
Q8 wmic ognuno di noi parte da un livello psico fisico attitudinale diverso e copiare allenamenti di altri cuciti sopra di lui potrebbe essere pericoloso e improducente.

Il consiglio che ti do è di fare dei test periodici dove verificare il tuo stato di allenamento.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 30”