mezza sotto 1h20'

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da piertutor »

madeinjapan ha scritto: certo che se uno è già quasi al limite hai voglia a inventarsi allenamenti...
:asd2:

Prima o poi tocca stabilizzarsi, non si puo` pensare che basti la volonta` per migliorare in eterno.
D`accordo sul fatto che i lavori di qualita` aiutino, ma ad un certo punto puo` darsi non ci sia piu` niente da spremere! :cry:

@ wal: ... :hail: ....
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
wal
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 feb 2011, 15:47
Località: Palombara Sabina (Rm)

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da wal »

madeinjapan ha scritto:Comunque quoto il tuo ragionamento è discorso soggettivo che dipende dalla storia dell'atleta certo che se uno è già quasi al limite hai voglia a inventarsi allenamenti...
Però nel tuo caso credo che conti tanto anche l'eta :wink: 21 anni non sono proprio noccioline... anche se vedendo la gara che hai in firma mi sa che ti difendi ancora alla grande :thumleft: in bocca al lupo per il campaccio.
Grazie e crepi il lupo...al campaccio vado armato ... (di chiodate s'intende!) ma solo per raccontarlo ai nipotini quando sarò vecchio :D
Avatar utente
archaiaz
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 206
Iscritto il: 27 feb 2011, 15:27
Località: Sesto Fiorentino

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da archaiaz »

Anzitutto volevo salutare tutti, sono nuovo del forum! Anche io ho lo stesso obbiettivo dell' h e 20' sulla mezza. Ho un personale di 1h22'50 fatto a Pisa in ottobre, ma ho iniziato a correre soltanto in luglio e mi allenavo solo tre giorni a settimana. Ovviamente non ero un sedentario, vengo da molti anni di ciclismo. In Novembre mi sono infortunato ed ora ricomincio a correre decentemente. Ho un programma di otto settimane scaricato dal sito di albanesi finalizzato alla mezza dei tre pontili di forte dei marmi del 17 aprile. Purtroppo mi sono accorto che nel podismo l'incognita infortuni è una variabile da tenere in seria considerazione nel programmare gli allenamenti, spero di aver risolto definitivamente un problema al tendine d'achille e potermi di nuovo allenare con continuità. Adesso io seguo questo programma:http://fortiatavola.myblog.it/archive/2 ... 1h-20.html
Avatar utente
portafortuna
Mezzofondista
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 feb 2011, 12:45
Località: cagliari

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da portafortuna »

quando mi allenavo per fare 1h 19'59" correvo circa 100 km a settimana.
2 lavori di qualità e un lungo a settimana(son arrivato sino a 24km).
Degli esempi di lavori che feci sono 8x1000 a 3'20" recuperando 3min.
medio a 3'40" da 8,10 e 12 km.
15x400 a 1'15" + rec 5' + 1000 metri massimali
26 miles: a lot things can happen...
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da wmic »

Così a naso direi che un allenamento del tipo appena postato, è per un livello ben superiore all'ora e 20. Secondo me vale tempi inferiori, dell'ordine di 1h16-17
Avatar utente
portafortuna
Mezzofondista
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 feb 2011, 12:45
Località: cagliari

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da portafortuna »

wmic ha scritto:Così a naso direi che un allenamento del tipo appena postato, è per un livello ben superiore all'ora e 20. Secondo me vale tempi inferiori, dell'ordine di 1h16-17
alla roma-ostia si:-)
anche il tracciato è importante ai fini cronometrici!
26 miles: a lot things can happen...
Avatar utente
archaiaz
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 206
Iscritto il: 27 feb 2011, 15:27
Località: Sesto Fiorentino

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da archaiaz »

Con un medio a 3'40'' RG è almeno 3'35''ma anche meno, sei molto sotto all'h e 20''! Per l'h e20'' i medi non dovrebbero essere a 3'55''? :wink:
wal
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 feb 2011, 15:47
Località: Palombara Sabina (Rm)

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da wal »

portafortuna ha scritto:quando mi allenavo per fare 1h 19'59" correvo circa 100 km a settimana.
2 lavori di qualità e un lungo a settimana(son arrivato sino a 24km).
Degli esempi di lavori che feci sono 8x1000 a 3'20" recuperando 3min.
medio a 3'40" da 8,10 e 12 km.
15x400 a 1'15" + rec 5' + 1000 metri massimali

Anche secondo me questi ritmi sono un po' troppo veloci per puntare a 1h20', sono buoni per fare 10km in 34'30'' e la mezza intorno all'ora e 15', magari inserendo qualche ripetuta più lunga (es. 2000m e 3000m).
La Roma-Ostia non è certamente la più difficile delle mezze, ma questi allenamenti penso siano studiati per una 21km piatta se poi c'è qualche salita si perderà di conseguenza, arrivare a perdere 5' significa fare proprio un altro tipo di gara.
Ciao :)
Avatar utente
portafortuna
Mezzofondista
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 feb 2011, 12:45
Località: cagliari

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da portafortuna »

io il medio lo faccio 10" + veloce del ritmo gara...
magari chiamo "medio" un allenamento che ha un altro nome.....
26 miles: a lot things can happen...
Avatar utente
archaiaz
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 206
Iscritto il: 27 feb 2011, 15:27
Località: Sesto Fiorentino

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da archaiaz »

portafortuna ha scritto:io il medio lo faccio 10" + veloce del ritmo gara...
magari chiamo "medio" un allenamento che ha un altro nome.....
OK ! :thumleft: Per me è RG-10 :wink:
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 30”