Strasimeno 58km

Esperienze, discussioni, consigli per distanze oltre la maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dejandieci
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 mar 2011, 12:43

Strasimeno 58km

Messaggio da dejandieci »

Ciao a tutti, stavo pensando per il 2012 di partecipare alla Strasimeno. E' una corsa che mi affascina e per me che ho corso solo maratone credo sia un buon punto di partenza per valutare l'attitudine alle ultra.
Volevo sapere se qualcuno ha qualche suggerimento per quanto riguarda la preparazione, si differenzia molto rispetto a quella di una normale maratona??

grazie!
PB 42,195K 3h23'50 Amsterdam 2011
PB 21,097K 1h34'50 Gardaland HM 2011
Avatar utente
DARTAGNAN
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 206
Iscritto il: 19 ott 2009, 17:39
Località: Venezia
Contatta:

Re: Strasimeno 58km

Messaggio da DARTAGNAN »

Fondamentalmente no.
Senza esasperare il tutto cerca di farti alcuni lunghi lenti che vadano oltre 1 40 km.
No serve massacrarsi, quando ne hai fatti 2 bastano e avanzano, fanno molto D+ allenamenti brevi ma ravvicinati con poco recupero per abituare il corpo alla fatica.
Ciao.
FILIPPIDE
Top Runner
Messaggi: 5229
Iscritto il: 5 lug 2010, 15:14
Località: bergamo

Re: Strasimeno 58km

Messaggio da FILIPPIDE »

dejandieci ha scritto:Ciao a tutti, stavo pensando per il 2012 di partecipare alla Strasimeno. E' una corsa che mi affascina e per me che ho corso solo maratone credo sia un buon punto di partenza per valutare l'attitudine alle ultra.
Volevo sapere se qualcuno ha qualche suggerimento per quanto riguarda la preparazione, si differenzia molto rispetto a quella di una normale maratona??

grazie!
bellissima gara, bellissimi posti.
Se non fosse che è il compleanno della mia compagna e che le ho regalato un weekend da tutt'altra parte ero sicuramente della partita.
tutto rimandato al 2013!
:cry: :cry: :cry: :cry:
dejandieci
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 mar 2011, 12:43

Re: Strasimeno 58km

Messaggio da dejandieci »

Ciao Dartagnan e grazie intanto. Anche io pensavo di prepararmi più o meno come per una maratona, aggiungendo nei due mesi precedenti la gara un paio di lunghi consistenti...Bene, rimbocchiamoci le maniche!
PB 42,195K 3h23'50 Amsterdam 2011
PB 21,097K 1h34'50 Gardaland HM 2011
Avatar utente
alberto72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1455
Iscritto il: 15 mag 2011, 19:11
Località: Bologna

Re: Strasimeno 58km

Messaggio da alberto72 »

Recupero questo post:
Iscritto :beer:
Mai corsa una Ultramaratona, perciò avanti con i consigli per l'allenamento :study:
Ho letto i suggerimenti di Pizzolato sul sito della 100km del Passatore (iscritto anche lì :smoked: ): che dite?
Maratone + ultra = 32
Avatar utente
alberto72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1455
Iscritto il: 15 mag 2011, 19:11
Località: Bologna

Re: Strasimeno 58km

Messaggio da alberto72 »

Manca poco più di un mese, gli iscritti sono poco meno di 150, la maggior parte per la 58km (come me :smoked: ), per me domani LL di tre ore, a cui seguirà l'ultimo LL il 12/02.
Come va agli iscritti?
Maratone + ultra = 32
Avatar utente
alberto72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1455
Iscritto il: 15 mag 2011, 19:11
Località: Bologna

Re: Strasimeno 58km

Messaggio da alberto72 »

Qui tutto tace...... :nonzo:
Io sono iscritto, sarò a Castiglione del Lago il Sabato pomeriggio con tre amici (non forumendoli).
Causa neve, la preparazione ha subìto un brusco rallentamento :thumbdown: .... per fortuna, l'obiettivo è quello di arrivare in fondo, e non rincorrere un pb.
Visto che ho un po' di tempo, Tabella:
[td][/td][td][/td][td][/td][td][/td][td][/td][td][/td]
Nicknomecittà di provenienzagaragiorno di arrivoobiettivo
alberto72albertobologna58k040sabato pomeriggio5h30'
Maratone + ultra = 32
Avatar utente
alberto72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1455
Iscritto il: 15 mag 2011, 19:11
Località: Bologna

Re: Strasimeno 58km

Messaggio da alberto72 »

......????....... :-" ....... :nonzo: ........................ :(
Non partecipa nessun'altro?
Maratone + ultra = 32
Avatar utente
alberto72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1455
Iscritto il: 15 mag 2011, 19:11
Località: Bologna

Re: Strasimeno 58km

Messaggio da alberto72 »

Piccolo racconto di una grande esperienza.

(sottotitolo 58km sono tanta roba)

Mattinata fresca, cielo coperto, il paese è frequentato solo da runner. Iscritti circa 1700, suddivisi nelle gare da 15k, 30k, 42k e 58k. Io e un amico della Fiacca e Debolezza facciamo parte dei circa 450 folli che hanno deciso di fare tutto il giro del lago. Alla fine arriveranno 371 concorrenti.

Si parte tranquilli, solita euforia nell’aria, riceviamo molti apprezzamenti per la divisa della Fiacca.

Passo tranquillo a media dei 5’40”, insieme fino al 37°km….poi BOOM ! Crampo dietro la coscia sinistra ! Dico a Gianluca di andare, che appena mi passa riparto…..almeno uno della Fiacca in fondo deve arrivarci. Trascorsi circa 10’, fra auto-massaggi e incitamento da parte di quelli che mi passano, riparto, pianino per sondare le condizioni. Sembra a posto, ma sono davvero sulle ginocchia. Fino all’arrivo della 42 i pensieri ricorrenti sono: chi me lo ha fatto fare? Perché non sono andato allo stadio? Devo ricordarmi di posticipare al prossimo anno l’iscrizione al Passatore. Ai 42 mi fermo e prendo la navetta.

Tutto mentre corricchio a una media di 6’50”……e tanto di cappello…….

Passo la 42 in 4h25’, e senza rendermene nemmeno conto sto proseguendo, sempre al piccolo trotto, ma il pensiero del ritiro non c’è più. Ora devo solo arrivare. Il tempo è relativo: voglio la medaglia!

45°km BOOM ! Crampo dietro la coscia destra ! …..comincio a pensare di dover rivedere la mia preparazione……..

Altri 10’ di massaggi e imprecazioni, ma oramai mancano “solo” 13km. Avanti.
Arrivato ai 56km….è fatta! Le gambe riacquistano vigore. Aumento un po’, mi “godo” l’ultimo km di salita, ho incredibilmente la lucidità di arrivare all’indietro per farmi fotografare il logo della Fiacca.

Esperienza distruttiva ma grandiosa. Tempo finale 6h30’, speravo meno, ma visto lo svolgimento della corsa, benissimo così
Arrivato a Bologna, si festeggia la mia impresa e la vittoria del Bologna con prodotti tipici acquistati in loco (formaggio e coglioni del mulo) e una bottiglia di vino.

Massaggi alle gambe della mogliettina premurosa, e poi a nanna. Oggi è meglio, ma piegarsi sulle gambe non è facile. Ottima scelta prendere un giorno di ferie.



Voto al percorso: 4.

Sul lungo lago si fa circa il 30% del percorso. Il resto è su statali aperte al traffico e drittoni infiniti di campagna, noiosi e silenziosi. Ristori scarsi: acqua, sali minerali che sanno di medicinale, banane e arance.
Maratone + ultra = 32
Avatar utente
Bebino
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 642
Iscritto il: 18 ott 2010, 15:49
Località: Bologna

Re: Strasimeno 58km

Messaggio da Bebino »

Grande Alberto! :D :wink:

Tanta sofferenza ma, alla fine, ce l'hai fatta!!! :hail: :hail: :hail:
10 km. PB 44'59" (Granarolo Faentino, 2017)
21,097 km. PB 1:37'44" (Calderara di Reno, 2017)
30 km. PB 2:35'11" (Cortina-Dobbiaco, 2017)
42,195 km. PB 3:42'39" (Firenze, 2017)

http://teorunner.blogspot.it/
Rispondi

Torna a “Ultramaratona - Allenamento”