Preparazione di una "Sei Ore"

Esperienze, discussioni, consigli per distanze oltre la maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gattociliegia
Maratoneta
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 apr 2012, 23:01
Località: Bassa friulana

Re: Preparazione di una "Sei Ore"

Messaggio da gattociliegia »

ti consiglio allora qualche bell'allenamento collinare per fare un po di potenziamento,e attaccare un paio di lunghi lenti,in giorni consecutivi.qualche sqbato e domenica.ovviamente secondo le tue capacità.non rischiare un infortunio da sovraccarico.e buon divertimento!
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Preparazione di una "Sei Ore"

Messaggio da Barbara »

Grazie per il consiglio! I collinari li faccio regolarmente. L'unico weekend a disposizione per due lunghi consecutivi è a fine maggio... mi sa che arriverò impreparatissima [-(
Quindi a questo punto avrò solo la freschezza delle gambe dalla mia parte, e una dose di incoscienza :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
Mad Shark
Top Runner
Messaggi: 7060
Iscritto il: 17 mar 2010, 15:22
Località: Nella verde Brianza

Re: Preparazione di una "Sei Ore"

Messaggio da Mad Shark »

:nonzo: Barbara, sabato mi sono dimenticato di chiederti come mai questa " pazzia " ....ero rimasto che non ne volevi sapere delle maratone...e ti iscrivi a una 6 ore ....non mi quadra qualcosa :smoked:

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
Avatar utente
enzomagno
Top Runner
Messaggi: 8072
Iscritto il: 7 ago 2012, 9:13
Località: novara

Re: Preparazione di una "Sei Ore"

Messaggio da enzomagno »

dieri poi è andata benissimo...vero barbara??
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Preparazione di una "Sei Ore"

Messaggio da Barbara »

Non avevo voglia di preparare una maratona "come si deve", per dare il massimo e chiudere pensando solo all'orologio.
NON ho preparato questa 6 ore e mi è andata benissimo visto il caldo soffocante di ieri, chiudendo con 52.65 km ufficiali poche decine di secondi prima della fine del tempo impartito. Per me contano i 53.06 km che sono riuscita a raggiungere in 6 ore precise.

Che dire... se dopo la prima maratona ne ho fatto una seconda solo perché ero già iscritta, dopo questa 6 ore non vedo l'ora di farne altre, anche se per il momento non sto prgrammando nulla :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
enzomagno
Top Runner
Messaggi: 8072
Iscritto il: 7 ago 2012, 9:13
Località: novara

Re: Preparazione di una "Sei Ore"

Messaggio da enzomagno »

Barbara...prossimo anno 60 km di seregno...anche a me è stata la mia prima...una bellissima esperienza...è come fare un lungo viaggio...in cui incontri davvero di tutto...
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Preparazione di una "Sei Ore"

Messaggio da Barbara »

Ad aprile, eh? Hmmm molto interessante :batman:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
enzomagno
Top Runner
Messaggi: 8072
Iscritto il: 7 ago 2012, 9:13
Località: novara

Re: Preparazione di una "Sei Ore"

Messaggio da enzomagno »

si aprile... usiamo i 50 km di romagna coma allenamento e oi ci lanciamo nel passatore...si lo so sto delirando
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
Avatar utente
GIGANTE1976
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 20 dic 2011, 17:26
Località: Romagna
Contatta:

Re: Preparazione di una "Sei Ore"

Messaggio da GIGANTE1976 »

Io non so come si prepari una 6 ore, ne ho corse 2 a distanza di 3 settimane senza preparazione particolare, in precedenza ho fatto solo 2 maratone (di cui l'ultima 6 mesi fa) e la 50 km di Romagna, ho fatto 68 km nella prima e 70 nella seconda, sono soddisfatto del risultato anche perché non avevo assolutamente idea di quanti km sarei riuscito a fare ma sono riuscito a correre per tutte le 6 ore consecutivamente e non sono arrivato troppo distrutto; quindi forse basta una preparazione "normale" per la maratona, arrivare freschi e riposati (anche se la settimana prima dell'ultima ho fatto 55 km in 3 giorni e solo 1 di riposo) e impostare un ritmo sostenibile. Ma sono considerazioni personali
PB
10 km 40'.45" Lugo 26/9/13
21,097 km 1.29.53 Trieste 5/5/13
Maratona 3.18.18 Cesenatico 22/09/13
50 km 4.24.37 Castelbolognese 25/4/16
6h 70,180 km 1^ 6 Ore di Teodorico, Ravenna 22/06/13
100 KM 11h16'46" Passatore 29/05/2016
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6445
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: Preparazione di una "Sei Ore"

Messaggio da Jakon »

sono attratto ed incuriosito anche io dalle ultra O:) per questo sabato scorso mi sono fatto 50km in allenamento; partivo da un pb sulla maratona di 3h25' e pensavo che 20" più lento (4'50"->5'10") fosse sufficiente, ma gli ultimi 4-5km li ho patiti. Tempo finale 4h21'. Mi piacerebbe arrivare ai 60km (Seregno) e/o alle 6 ore quindi il prossimo allenamento del genere lo farò sui 5'20"-5'30".
Effettivamente è stata un'esperienza diversa dalla maratona, il passo lento ha reso tutto molto più rilassante O:) e nessun risentimento muscolare.

Su queste distanze voi mangiate qualcosa durante? nel caso cosa?
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Rispondi

Torna a “Ultramaratona - Allenamento”