come prepararla

Esperienze, discussioni, consigli per distanze oltre la maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
pantanik
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 giu 2008, 13:39
Località: bologna
Contatta:

come prepararla

Messaggio da pantanik »

Mi piacerebbe partecipare al passatore nel 2009 e vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche suggerimento ,sarebbe molto gradito.Per il momento mi sto preparando per la maratona del lago di Garda il 28 settembre e da li pensavo di cominciare gradatamente alle ultra.La mia idea era di inserire una maratona al mese da settembre, con un passo adeguato alle ultra ,facendo riferimento a quello ottenuto dalla prova della prima maratona del Garda.Avevo stabilito Alessandria in ottobre,Milano a novembre e Reggio Emilia a dicembre.poi da li ci sarebbero 6mesi dove potere affinare la preparazione.
Ciao a tutti ! :D
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: come prepararla

Messaggio da mauri1965 »

pantanik ha scritto:Mi piacerebbe partecipare al passatore nel 2009 e vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche suggerimento ,sarebbe molto gradito.Per il momento mi sto preparando per la maratona del lago di Garda il 28 settembre e da li pensavo di cominciare gradatamente alle ultra.La mia idea era di inserire una maratona al mese da settembre, con un passo adeguato alle ultra ,facendo riferimento a quello ottenuto dalla prova della prima maratona del Garda.Avevo stabilito Alessandria in ottobre,Milano a novembre e Reggio Emilia a dicembre.poi da li ci sarebbero 6mesi dove potere affinare la preparazione.
Ciao a tutti ! :D

Una curiosità cosa ti spinge ad affrontare un ultra maratona??
Avatar utente
pantanik
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 giu 2008, 13:39
Località: bologna
Contatta:

Re: come prepararla

Messaggio da pantanik »

:D :D :D Aprendo il messaggio mi stavo gia' gustando una probabile risposta alla mia domanda e mi hai colto un po' di sorpesa.... :nonzo:
Sinceramente non me l'ero posta nemmeno io e mi ci hai fatto pensare.
Normalmente quando mi accingo a fare una cosa,qualunque essa sia,tendo sempre ad estremizzare e questa puo' essere una ragione.
La corsa mi prende molto e vorrei dedicarmi ad essa al massimo avendo anche ,mia fortuna,molto tempo a disposizione.Questo e' un vantaggio per chi vuole fare le ultramaratone.
Provo ad immaginarmi come puo' essere correre una 100 km e ho solo pensieri positivi che mi danno carica a migliorarmi.Spesso visualizzo prima le mie imprese , proprio per vedere se posso affrontarle mentalmente e mi vedo ben determinato.Prima di passare definitivamente alla corsa,correvo in bicicletta e ho sempre cercato di fare gare lunghe proprio perche' mi davano piu' entusiasmo e forse perche' sono piu' portato alla resistenza che alla velocita'.
Ho solo bisogno di avere qualche dritta in piu' per affrontare al meglio queste prove.
Per il momento mi sono venute in mente queste cose :wink:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: come prepararla

Messaggio da jean »

Bè io una mezza risposta l'avevo già scritta ieri sera,ma quando l'ho postata...è sparito tutto :nonzo:
Cmq ti posso dire a grandi linee ciò che ha fatto un mio amico quest'anno(5° al Passatore...),inizia con l'allungare i tempi di permanenza sulle gambe fino a 5-7 ore,non importa l'andatura e neanche la distanza percorsa...poi passerai alle maratone,1-2 al mese ma solo negli ultimi mesi altrimenti ti cuoci.Questo ragazzo il giorno della maratona(al mattino)faceva alla sera una trentina di km di medio ,diciamo che è una corsa rigenerante come si fa adesso,cioè ad un ritmo molto buono(l'ho visto fare da Scwhazer in previsioni olimpiadi anche se lui fa la marcia).
Un paio di volte al mese ti cerchi delle garette di una decina di km per fare un pò di ritmo e il gioco è fatto.Sempre un paio di volte al mese metti in conto un paio di lunghi collinari da 4-5 h.Un altro consiglio:per questo tipo di gare non intestardirti con delle tabelle....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: come prepararla

Messaggio da mauri1965 »

jean ha scritto:Un altro consiglio:per questo tipo di gare non intestardirti con delle tabelle....

Anche perchè come minimo una tabella prevederebbe minimo 10 x 10.000 mt con 1000 mt. di recupero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: come prepararla

Messaggio da jean »

mauri1965 ha scritto:
jean ha scritto:Un altro consiglio:per questo tipo di gare non intestardirti con delle tabelle....

Anche perchè come minimo una tabella prevederebbe minimo 10 x 10.000 mt con 1000 mt. di recupero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Io fare 10x10000 con 10000 di recupero,specialmente le prime volte il recipero andrebbe fatto della stessa lunghezza della ripetuta....poi magari lo si dimezza :smoked:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: come prepararla

Messaggio da mauri1965 »

jean ha scritto:
mauri1965 ha scritto:
Anche perchè come minimo una tabella prevederebbe minimo 10 x 10.000 mt con 1000 mt. di recupero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Io fare 10x10000 con 10000 di recupero,specialmente le prime volte il recipero andrebbe fatto della stessa lunghezza della ripetuta....poi magari lo si dimezza :smoked:

Caspita hai ragione, giuro che se trovo uno che fa un allenamento del genere le pago una cena al CAMBIO
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: come prepararla

Messaggio da jean »

]


Anche perchè come minimo una tabella prevederebbe minimo 10 x 10.000 mt con 1000 mt. di recupero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:[/quote]
Io fare 10x10000 con 10000 di recupero,specialmente le prime volte il recipero andrebbe fatto della stessa lunghezza della ripetuta....poi magari lo si dimezza [/quote]


Caspita hai ragione, giuro che se trovo uno che fa un allenamento del genere le pago una cena al CAMBIO[/quote]

Miii già troppe ripetute,guarda quanti errori...già stanco sono solo a scriverle :nonzo:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
adri@no
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 16 nov 2008, 16:34
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: come prepararla

Messaggio da adri@no »

sto seguendo i vostri consigli, ma intanto per cominciare
a uno come me che gli basterebbe portarla a termine una 100
quanti km alla settimana consigliate
grazie
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: come prepararla

Messaggio da jean »

adri@no ha scritto:sto seguendo i vostri consigli, ma intanto per cominciare
a uno come me che gli basterebbe portarla a termine una 100
quanti km alla settimana consigliate
grazie
Penso sui 150-.....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Rispondi

Torna a “Ultramaratona - Allenamento”