Suggerimenti preparazione UTMB

Esperienze, discussioni, consigli per distanze oltre la maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
biglux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 604
Iscritto il: 14 nov 2009, 20:24
Località: Legnano

Suggerimenti preparazione UTMB

Messaggio da biglux »

Salve a tutti i "malati" di trail!
L'anno prossimo vorrei partecipare all'UTMB. Considerato che le mie esperienze podistiche di montagna e di trail sono abbastanza limitate (corsa qualche skyrace l'anno scorso max 30 km e gare in montagna brevi), vorrei chiedere agli esperti quale trail mi consigliano per iniziare la mia "carriera" (e per potermi qualificare per l'UTMB). Premetto che mi sono scaricato la lista delle gare trail qualificanti per l'UTMB e non saprei da dove iniziare...
Grazie per i consigli!
Avatar utente
EugeRambler
Ultramaratoneta
Messaggi: 1646
Iscritto il: 9 ago 2010, 22:24
Località: Torino

Re: Suggerimenti preparazione UTMB

Messaggio da EugeRambler »

Beh, ti tocca fare 5 punti in 2 gare, quindi almeno un trail da 2 punti e uno da 3, oltre a qualche altra gara per prepararti a queste.

Da 3 punti, dopo la recente cancellazione del Cro-Magnon, ne rimangono poche.
GRAN TRAIL VALDIGNE Trail Italia 2010 87km 5100m+ 3
MARATHON TRAIL LAGO DI COMO Trail Italia 2011 102km 5900m+ 3
MORENIC TRAIL Trail Italia 2010 109km 2280m+ 3
THE ABBOTS WAY Course en étapes Italia 2010 125km 5900m+ 3
THE NORTH FACE LAVAREDO ULTRA-TRAIL Trail Italia 2011 90km 5300m+ 3 (iscrizioni chiuse, c'è la lista d'attesa)

Quindi, se davvero vuoi provare a iscriverti all'UTMB, devi darci dentro, e anche molto.
Secondo me comunque, stai affrettando un po' le cose, quasi più di me :smoked:
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Suggerimenti preparazione UTMB

Messaggio da GabydiCorsa »

EugeRambler ha scritto: GRAN TRAIL VALDIGNE Trail Italia 2010 87km 5100m+ 3
[-X [-X

100km 5300 D+ :doc: :mrgreen:
http://www.grantrailvaldigne.it/sito/en ... etria.html
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
EugeRambler
Ultramaratoneta
Messaggi: 1646
Iscritto il: 9 ago 2010, 22:24
Località: Torino

Re: Suggerimenti preparazione UTMB

Messaggio da EugeRambler »

Hai ragione.
Ho copiato i dati relativi all'ultimo anno disponibile e nel caso del GTV è il 2010.

Pietà :hail: mi sia concessa dalla misericordiosa mano vostra.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Avatar utente
biglux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 604
Iscritto il: 14 nov 2009, 20:24
Località: Legnano

Re: Suggerimenti preparazione UTMB

Messaggio da biglux »

EugeRambler ha scritto:Beh, ti tocca fare 5 punti in 2 gare, quindi almeno un trail da 2 punti e uno da 3, oltre a qualche altra gara per prepararti a queste.

Da 3 punti, dopo la recente cancellazione del Cro-Magnon, ne rimangono poche.
GRAN TRAIL VALDIGNE Trail Italia 2010 87km 5100m+ 3
MARATHON TRAIL LAGO DI COMO Trail Italia 2011 102km 5900m+ 3
MORENIC TRAIL Trail Italia 2010 109km 2280m+ 3
THE ABBOTS WAY Course en étapes Italia 2010 125km 5900m+ 3
THE NORTH FACE LAVAREDO ULTRA-TRAIL Trail Italia 2011 90km 5300m+ 3 (iscrizioni chiuse, c'è la lista d'attesa)

Quindi, se davvero vuoi provare a iscriverti all'UTMB, devi darci dentro, e anche molto.
Secondo me comunque, stai affrettando un po' le cose, quasi più di me :smoked:
Grazie per avermi agevolato i calcoli e per l'incoraggiamento! Volevo solo sapere se c'è qualche esperto di trail che mi può consigliare qualche gara in particolare.
Avatar utente
EugeRambler
Ultramaratoneta
Messaggi: 1646
Iscritto il: 9 ago 2010, 22:24
Località: Torino

Re: Suggerimenti preparazione UTMB

Messaggio da EugeRambler »

Che ho fatto e ti posso consigliare per bontà dell'organizzazione o dei percorsi (o di entrambi):

-Fenera Trail (Cavallirio-NO) (gare da 15-30-60 km): i posti non sono il massimo, essendo a inizio stagione non si può pensare di andare in montagna (quella vera), però l'organizzazione e l'abbuffata post gara sono da incorniciare, così come il pacco gara;
-Tre Rifugi Valpellice (Bobbio Pellice-TO) (gare da 21-42 km): posti bellissimi, in alta Valpellice, sconfinamento in Francia, ottima atmosfera e ottimo pranzo in rifugio per i concorrenti, buon pacco gara;
-Tre Funivie Sestriere (Sestriere-TO) (gara da 21 km): a toccare piste e funivie della Via Lattea, organizzazione simpatica e cordiale, gran pranzo e tanti premi;
-Chaberton Marathon (Cesana-TO, Monginevro-F) (gare da 21 e 42 km): molto bello l'anfiteatro tra Claviere e Monginevro, aerea e spettacolare la vetta dello Chaberton (3131m), divertentissima la discesa sul ghiaione, ottimi ristori in corsa e bel pranzo alla fine;
-Ivrea-Mombarone (Ivrea-TO) (gara da 20 km): sola salita, dal centro di Ivrea alla cima del Mombarone, da dove la vista può spaziare dalla pianura di Torino alle vette del Monte Rosa. Un evento per la cittadina canavesana, secondo solo al famoso carnevale, ottima organizzazione, tanta gente sul percorso, tifo da stadio negli ultimi km verso la vetta.

Ovviamente, per raggiungere il tuo obbiettivo, queste gare sono opzionali, in quanto danno tutte quante al massimo 1 punto (e non tutte) qualificante per l'UTMB.
Diciamo che, per allungare gradualmente le distanze potresti strutturare così una bozza di calendario:
-Fenera Trail (gara lunga)
-Le Porte di Pietra - 2 punti
-Gran Trail Valdigne - 3 punti
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Avatar utente
EugeRambler
Ultramaratoneta
Messaggi: 1646
Iscritto il: 9 ago 2010, 22:24
Località: Torino

Re: Suggerimenti preparazione UTMB

Messaggio da EugeRambler »

http://www.feneratrail.it/ ops,
il Fenera 2011 non ci sarà.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Suggerimenti preparazione UTMB

Messaggio da teomat »

EugeRambler ha scritto:http://www.feneratrail.it/ ops,
il Fenera 2011 non ci sarà.
Già...gli impegni dell'organizzazione sono che Nico sta preparando questa garetta http://www.raceacrossamerica.org/userfi ... ary%29.pdf

Anche se in bici sono circa 3000miglia a sfinimento (praticamente si riposa quando si smette di pedalare e si crolla!).
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
sbarbi
Guru
Messaggi: 2316
Iscritto il: 7 ott 2009, 15:44
Località: Concesio (BS)

Re: Suggerimenti preparazione UTMB

Messaggio da sbarbi »

EugeRambler ha scritto:-Chaberton Marathon (Cesana-TO, Monginevro-F) (gare da 21 e 42 km): molto bello l'anfiteatro tra Claviere e Monginevro, aerea e spettacolare la vetta dello Chaberton (3131m), divertentissima la discesa sul ghiaione, ottimi ristori in corsa e bel pranzo alla fine;

Codice: Seleziona tutto

Edizione 2011

Siamo spiacenti di comunicare che L'ASD Chaberton Marathon non organizzerà la gara 2011
Per il 2011 chi vuole punti qualificanti per l'UTMB deve stare "vicino vicino"
Avatar utente
EugeRambler
Ultramaratoneta
Messaggi: 1646
Iscritto il: 9 ago 2010, 22:24
Località: Torino

Re: Suggerimenti preparazione UTMB

Messaggio da EugeRambler »

Codice: Seleziona tutto

Edizione 2011
Siamo spiacenti di comunicare che L'ASD Chaberton Marathon non organizzerà la gara 2011
:cry:
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Rispondi

Torna a “Ultramaratona - Allenamento”