100 Km di Seregno (MB) - 26/03/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12843
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: 100 Km di Seregno (MB) - 26/03/2017

Messaggio da victor76 »

Complimenti anche a Francesco Sebastiani per la progressione di ritmo e a CMauri!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
CMauri
Ultramaratoneta
Messaggi: 1258
Iscritto il: 4 feb 2013, 9:25
Località: Lomagna (LC)

Re: 100 Km di Seregno (MB) - 26/03/2017

Messaggio da CMauri »

Grazie mille per i complimenti!

Mamma mia che esperienza, devo dire che ho sottovalutato un impegno del genere.
Due anni fa corsi la 60 con solo la preparazione della maratona di brescia alle spalle ed è andata benissimo, quest'anno pensavo di fare lo stesso, aiutandomi con un ritmo più lento e qualche km al passo per compensare la maggiore distanza, cattivissima idea!!! 50/60km a settimana sono comunque pochi per preparare una 100 Km, a prescindere dal passo.

Sino ai 60 tutto bene, al quarto giro però ho avuto un crollo, un po' essere rimasto solo sul percorso, un po' vedere tutti i 60isti fermarsi e, conscio di essere arrivato al fondo del barile ma con ancora una maratona da fare non fa bene alla testa. Per di più non mi sono neppure aiutato camminando, non fa per me, si risparmia un'inezia in energia ma per contro il tempo per finire un km raddoppia, devastante per il morale! Quindi piano piano e sempre più lento alla fine anche il quarto giro è finito. L'ultimo giro poi è stato molto più "leggero", finalmente ogni metro di asfalto lasciato alle spalle era un metro che non avrei più rivisto!
Fondamentali sono stati gli amici birranners che mi hanno incitato ad ogni passaggio, se sono arrivato alla fine lo devo soprattutto a loro.

Al quattordicesimo un saluto al volo con Stepo sempre presente a questa manifestazione, complimenti Kitt sei davvero un alieno, mi hai doppiato al quarto giro, che passo!!!

C.-
2018: TOR 330
2019: LUT - UMS 285
2020: SwissPeaksTrail 360
2021: UTMB
2022: Barolo Courmayeur 2° overall, Monselice Backyard Winner
2023: Ultrabalaton, LUT, TOR 130, Spartathlon
NB: In caso mandatemi mail e non PM altrimenti non riesco a rispondere
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: 100 Km di Seregno (MB) - 26/03/2017

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

Complimenti a tutti!!! Bravissimo Kitt, immaginavo facessi un garone! :wink:
Un anno vorrei provare a fare un bel tempo sulla 100, togliendo qualche impegno trail in mezzo, potrei prepararla abb bene. Il mio socio era in gara per 3 giri e stava tenendo un passo da 7h40'-50' di proiezione finale, peccato che problemi a un tendine l'abbiano fermato al 60°. Con le condizioni di ieri, il tempone è assicurato, come d'altronde il rischio di scoppiare...
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: 100 Km di Seregno (MB) - 26/03/2017

Messaggio da Kitt »

Grazie ancora dei complimenti!
@Francesco, con quella progressione hai tantissimo margine :thumleft:
@Cmauri, ti avrò anche doppiato ma tu avevi 40Km in più da fare! :beer:
Cioè finiti i 60 un'altra maratona :rambo:
Come dicevi dev'essere dura di testa. Penso sia tutta un'altra gara. La 60, il primo giro ti scaldi, il secondo pensi già che alla fine di quello poi riparti per l'ultimo. Io avessi dovuto fare i 100Km probabilmente già al secondo o terzo giro avrei fatto fatica a giocare con la testa per trovare le giuste motivazioni.
Avatar utente
ansfa
Guru
Messaggi: 2469
Iscritto il: 18 set 2014, 20:01

Re: 100 Km di Seregno (MB) - 26/03/2017

Messaggio da ansfa »

Complimenti a tutti, con una menzione ai Birranners tutti!
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: 100 Km di Seregno (MB) - 26/03/2017

Messaggio da Kitt »

Eccomi qui a raccontare la mia prima ultra maratona, 60Km. Mi sono iscritto un pò cosi, senza pensarci tanto, più per fare un bel lungo per un ipotetico passatore, ma a due settimane dalla gara ho cominciato a pensare che potevo anche viverla proprio come prima esperienza ultra maratona e cercare di farla bene, mi sarebbe piaciuto stare sulle 4h30, quindi ritmo 4'30''. :study:
Il week end della gara con trasferta è sempre una festa, quindi sabato invece di ritirare i pettorali e prepararmi psicologicamente, giornata piena a Milano, con Arizona dalle 11.30 alle 19.30 camminiamo su e giu tra i navigli, duomo, vie dello shopping più o meno in, castello, quartiere cinese, corso buenos aires, a zig zag per Milano, bellissima giornata, qualche decina di Km sulle gambe, ma alla sera i piedi erano doloranti e la sveglia impostata alle 4:30 (grazie al cambio ora legale ed alla partenza fissata alle ore 8 non aiutava. La convinzione di poter fare bene non c'era tanto, comunque l’avventura andava vissuta, mi avrebbe regalato sicuramente qualcosa.

Notte di pioggia intensa, mattina all'alba idem, mi accorgo di non aver portato dietro il cappellino, non importa, andiamo verso Seregno.
Alla partenza c'erano circa 350 persone, l'idea era comunque di partire forte, almeno rispetto a molti centisti, mi metto quindi abbastanza davanti, inno, sparo, si parte, mi trovo poco sopra i 4min/Km, vedo i primi 4 che sono troppo veloci e poi altri 3 o 4 subito dietro, mi metto li in mezzo, in poco tempo si forma un bel gruppetto, siamo in 8, cinque della 100Km e 3 della 60Km.
Sento che si parlano tra di loro sui ritmi e chiedo ad uno, molto simpatico, che ritmo aveva intenzione di impostare, mi dice 4'30'', gli faccio notare che siamo molto più veloci, poco sopra i 4, ridi e scherza alla fine si fa gruppetto cosi, anche perché mi giro e mi rendo conto che in poco tempo abbiamo già fatto il vuoto, non potevo perderlo. Passiamo i primi 5Km a 4'08'', dico al ragazzo che doveva farla a 4'30'' e che tra l’altro tirava tutti, che possiamo chiamarci il gruppetto "suicidio" e si ride un pò. Passano i Km, le gambe girano, il ritmo è sui 4'10'', ormai avevo deciso, cosi avrei corso, anche perché stavo bene, lasciavo che altri tirassero. Da un punto di vista alimentare ho capito che ormai io digerisco in corsa e mi trovo benissimo, ogni tanto di sicuro per i primi 10/20Km sentivo che mi tornava il gusto piacevole dei cereali al cioccolato :mrgreen: , e mi caricavo, sono un pò un diesel, pago più i primi 5Km dove faccio fatica ad ingranare.
Proseguiamo, il percorso il primo giro non era ben segnalato, ad un certo punto sbagliamo strada ma subito rientriamo (questo capiterà due volte in tutto, cmq il cambio di direzione brusco non è mai bellissimo). Nel primo giro perdiamo due della 60Km ma se ne aggrega un altro che abbiamo ripreso, gruppetto ben saldo, cinque della 100 e due della 60. Davanti avevamo solo 4 runners in tutto tra 60 e 100, mi faceva un certo che, dicevo ma io che ci faccio qui :nonzo:
Panico poi verso il 18esimo, causa cartelloni mezza e ultra insieme, pensavamo di aver sbagliato strada e di trovarci nel percorso della mezza, io che avevo tutti i conti in testa, dico che è corretto, calmo gli animi e scherzosamente dico "picco di fc a 220 per tutti", ci siamo divertiti! :D
Passa il primo giro, media 4'11'', penso, tra me e me, tanto, forse troppo veloce ma va beh, sto bene, ci pensiamo più avanti. Mi accorgo che hanno tutti il ristoro personalizzato, io sono l'unico scapestrato che va a bicchierini ai ristori, in corsa per non perdere il gruppo e bevendo 1/3 di quello che prendevo e spargendo il resto.
1° regola: la prossima volta informarsi dei ristori personalizzati e prepararsi almeno una bottiglietta di acqua e a sto punto anche una di sali.

Il secondo giro, è impegnativo, il ritmo resta sempre quello, però si parla di meno, il gruppetto è compatto, il giro ormai è conosciuto e si cominciano a superare gli ultimi della mezza. Al ristoro del 25esimo prendo il primo gel. Giustamente non sono in una maratona e i tre gel devo prenderli su chilometraggi diversi, forse potevo portare qualcosa di più.
2° regola, prevedere meglio l'integrazione.

Al ristoro del 35esimo, mi si para di fronte di colpo un ragazzo e una ragazza, per cercare di prendere un bicchiere d'acqua al volo la urto chiedendogli scusa. E sento qualcuno del ristoro dire, calma ragazzi tanto arriviamo tutti. Qui mi permetto di dire un paio di aspetti migliorabili, uno le indicazioni sul percorso nel 1° giro (si perché dal 2° c’erano più addetti perché partiva la mezza) e poi i ristori, che siano tutti efficenti. Trovarsi il ristoro del 35esimo con 2 persone parate davanti ai bicchieri che mangiavano e bevevano e i primi della 60 e 100 che passavano senza nessuno che sporgeva un bicchiere. Per fortuna ho visto che era un'eccezione solo di quel ristoro, gli altri erano perfetti quindi forse non dipende dall'organizzazione ma dalla persone. Per carità sempre volontari, e questo gli fa onore, ma a volte basta poco. In quel momento ho veramente rischiato di perdere tutto il gruppo. Devo dire che ho trovato poi molta corretttezza in tutti quelli che venivano superati che eventualmente lasciavano spazio o comunque non intralciavano eccessivamente anche in un punto dove era prevista una curva a 180° tra le transenne.
Passiamo al 40esimo, prendo il secondo gel, media 4'12'', tutti al ristoro personalizzato e io bicchierino d’acqua e integratori, per fortuna non ha fatto un gran caldo altrimenti avrei pagato questa mia ingenuità.

Inizia il terzo giro, tutto nuove per me, dal 42esimo cosa succederà? qui inizio a pensare dai, sono Kitt e i 3 Porcellini, al 45esimo vediamo il muro di paglia, al 50esimo mi aspetta quello di legno e al 55esimo quello di mattoni.
Lavoro per tappe, non mi rendo conto e passo la maratona in 2h57', mi sento comunque bene, fino al 45esimo, ristoro sempre in corsa, niente porcellino con il muro di paglia, meglio, il gruppo si perde un pò, scopro che il ragazzo che doveva partire a 4'30'' e che era con noi si è ritirato. Tra me e me penso inoltre che chi fa la 100Km a sto ritmo sia veramente un mostro. Verso il 48esimo comincio ad avere fame, un bel panino con il burro d'arachidi o con la cioccolata me lo sarei mangiato.
3° regola: provare in qualche allenamento, o in qualche maratona fatta senza puntare al tempo a mangiare ad esempio al 20esimo in corsa un panino o qualcosa di simile per valutare la digestione.
Sentivo un senso di fame non tanto da stanchezza, ma proprio da stomaco vuoto, quindi non una mancanza di energie, più un senso di fame e non è piacevole.

Al ristoro del 50esimo, arrivo a 4'13'',4'.14'' di media, decido di fermarmi qualche secondo e bere un bicchiere di sali e 3 di acqua da fermo, stavo rischiando la disidratazione, il cielo si era aperto e cominciava a uscire il sole. Lascio andare gli ultimi due del gruppetto.
Non vedo il muro di legno, meglio, riparto, e da qui so che sarò solo....penso sono solo 10Km ma il ritmo non può essere di 4'15'', potrebbe venirmi un crampo, e poi comincio a essere più stanco dell'inizio, penso sempre tra me e me se sono ad una media sotto i 4'15'', altro che 4h30 ormai, qui sto facendo un tempone. Vedo che il 52esimo va via a 4'38'', potrei puntare a farli più o meno cosi, pago un pò i vari sottopassi e il Km in leggera salita. Penso di correre una mezza e di essere al 14esimo ma quando guardo il garmin e vedo scritto 53 e rotti, sono un pò impressionato, non funziona molto il giochetto.
In compenso supero tantissimi doppiati della 100 e della 60, arrivo al ristoro del 55 (che era quello famoso del 35), mi fermo anch'io stavolta e prendo 1 bicchiere di sali e 3 di acqua. Niente porcellino con il muro di mattoni, bene e riparto. Anche le scarpe stanno reagendo bene e non ho nessun particolare fastidio.
Al 56esimo come un missile da dietro mi supera uno della 100Km (che poi sarà il Campione Nazionale, rimontando su tutti), c'ha un bel passo. Mi dico dai stagli dietro, mi attacco per qualche centinaio di metri ma va troppo veloce, grazie al suo contributo però chiudo il 56esimo a 4'22''. :rambo:
Ormai è finita penso, mancano pochi Km, chiudi gli ultimi 4 a circa 4'35'', con una discreta fatica, pensare di fare altri due giri sarebbe stata dura, ultimo rettilineo, qualche applauso, vedo Arizona che mi aspetta all'arrivo! :santa: ...passo sotto l’arco in 4h17'55'' dallo sparo, strafelice, prendo la medaglia, non so minimamente cosa sono arrivato, Arizona mi dice che sono 5° assoluto!! :cheerleader: Ho pensato alla faccia, pure premiato, poi scoprirò subito di essere anche il 1°di categoria, gli altri erano più grandi! Che giornata!!!!! :beer:

Saluto Hawker, il Birranners con l'immancabile birra in mano, ristoro, doccia, massaggio. Poi chiedo incredulo, come un bambino nel negozio di giocattoli, non ad uno ma bensi a due organizzatori se davvero ho vinto una coppa, e me lo confermano :king:
Aspetto le premiazioni fino alle 15, nel frattempo parlo e scambio due parole con altri che mi sono arrivati davanti. Non so se per "gentilezza" o cosa ma quando hanno sentito il mio tempo in maratona mi hanno chiesto come mai cosi alto! Ma come ed io che ero fiero del mio 2h51, per loro dovevo avere almeno 2h45' ma minimo. Va beh un'iniezione di fiducia per il futuro. :emb:
Bellissimo il podio, vinco pure 2 busticine con pochi euro, ma non sono tanto gli euro ma più la soddisfazione di aver vinto qualcosa. Poi addirittura la tanto ricercata coppetta come 1° di categoria, gli farò una mini teca, mai avrei pensato di vincere una coppa correndo. :winner:
Come esperienza sicuramente mi ha invogliato a proseguire, a capire come reagirebbe il mio corpo a correre anche più km, sento di essere più resistente che veloce, per esempio potrei provare i 100Km l'anno prossimo, non so vediamo, intanto mi godo il momento. Come già capitato altre volte, ripensando al ritmo. Aver tenuto 4'13''/4’14'' per 50Km e comunque 60Km a 4'17'', mi sembra impossibile.
Esperienza magnifica!
Adesso ogni tanto mi riguarderò la coppetta. Sono contento, quella ormai non me la toglie nessuno :-({|= :D
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10973
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: 100 Km di Seregno (MB) - 26/03/2017

Messaggio da grantuking »

Da grande voglio diventare Kitt. Ancora complimenti per l'impresa :hail:
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
Moran Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3344
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: 100 Km di Seregno (MB) - 26/03/2017

Messaggio da Moran »

Vabbè, non ci sono più parole.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Avatar utente
stebba
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 757
Iscritto il: 20 nov 2010, 15:34

Re: 100 Km di Seregno (MB) - 26/03/2017

Messaggio da stebba »

Nonostante qualche problemino alle gambe portato a casa un bel pb nella mezza 1.38.14. Percorso perfetto tempo che mi a agevolato ( soffro anche 17 gradi ). Partito piano per paura di sentire quel maledetto dolore al femorale destro (5.10/4.50) per poi sparare un progressivo dal 9km (4.40/4.20) ceduto l'ultimo km per la paura di strapparmi alla fine felice a brindare coi fratelli birranners fiero di avere uno come cmauri tra noi un top runner che si permette di chattare durante una 100km su whats app gruppo birranners sei un mito. Il mio pb lo dedico a lui che in queste 2 settimane mi ha dato qualche dritta su come preparare questa mezza e si come superare l'infortunio a 5 giorni dalla gara. W il running w i birranners [emoji481][emoji481][emoji481]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: 100 Km di Seregno (MB) - 26/03/2017

Messaggio da fujiko »

Kitt bellissimo racconto e ri-complimenti. Sei un fenomeno e chissà cosa ancora puoi fare :asd2:

Che sensazione si prova a ricevere una coppetta? :mrgreen:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Ultramaratona”