6 Ore Alto Adige Suedtirol - Vadena (BZ) - 17/09/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

maria74

Re: 6 Ore Alto Adige Suedtirol - Vadena (BZ) - 17/09/2017

Messaggio da maria74 »

Eccomi!!!! anche se scrivo poco sul forum ma ci sono!!
Intanto rinnovo i complimenti a Francesca per la sua super mega prestazione =D>
e anche a Marcello! è vero che ultimamente viene sovrastato dalla bravura della Fra ma insomma, 66km in 6 ore non è uno scherzo! bravissimi tutti e due :king:
e che dire di Miaomic e Rogeraccio? un esordio favoloso per entrambi
:hail:
complimenti davvero!!
riguardo me.......diciamo che mi sono vergognata tantissimo....perchè sono stata premiata anche io con i miei umili 48km (terzultima in classifica ) :emb: premiavano le prime 5 donne...ed io sono stata premiata come quinta classificata...peccato che le donne erano 5 in tutto :-"
premio immeritato :emb:
però mi sono divertita tantissimo. Le gare in circuito continuano a piacermi e questa in particolare: si correva su un circuito praticamente perfetto, senza buche a terra da schivare e senza curve eccesive. Ed è stata organizzata splendidamente. Devo ringraziare anche il mio maritino (Lightwolf) che mi ha accompagnato e fatta assistenza; mi rattristava vederlo fermo...è infortunato :( speriamo guarisca presto. Però ci siamo già prenotati per il prossimo anno perchè è una gara assolutamente da rifare! :asd2:

:beer:
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: 6 Ore Alto Adige Suedtirol - Vadena (BZ) - 17/09/2017

Messaggio da Miro 69 »

Che bello rileggerti Fabiola ! :D

Complimenti ai nostri Campioni che ormai non fanno più notizia :winner: ( Marcello vai dall'elettrauto ) :wink: :mrgreen:

E complimenti agli esordienti !
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Avatar utente
Miaomic
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 30 mag 2012, 14:46
Località: Bolzano

Re: 6 Ore Alto Adige Suedtirol - Vadena (BZ) - 17/09/2017

Messaggio da Miaomic »

Il giorno dopo il mio esordio sulla 6ore, e con le gambe ancora doloranti, eccomi qui a raccontare una bella giornata di sport in mezzo ad amici e appassionati. Intanto è sempre un piacere rivedere le vecchie conoscenze del Forum (rogeraccio, che non incrociavo da una Mezza di Frangarto di almeno 3-4 anni fa) e incontrarne di nuovi.

La giornata per me si è svolta soprattutto all'insegna della scoperta, nel senso che, pur essendo sufficientemente sicuro di finire con dignità, un esordio è sempre un esordio, e si porta dietro tante insicurezze. Come mi vesto? Cosa mi porto dietro? Cosa mangio prima, durante e dopo? E se piove? E se fa caldo? Mi cambio? E se mi annoio? E se muoio? :afraid:

Per non sbagliare, mi porto dietro mezza casa, anche perchè il meteo, nonostante le danze del sole di Marcello, fino a pochi minuti prima della partenza era all'insegna dell'acqua. In gara parto invece piuttosto semplice, pioggia a parte non fa freddo. Nel caso - penso - mi fermerò a cambiarmi.
Nell'oretta prima del via, inoltre, mi nutro della sicurezza degli altri: sembrano tutti tranquilli, magari sopravviverò anch'io, chissà! [-o<
Il piano gara è semplice: partire alla velocità "di crociera", cioè quella alla quale si potrebbe andare avanti all'infinito (per me 5'45", o giù di lì) e vedere mano a mano come va la gara. La partenza, prevista per le 10.15, in realtà è qualche minuto dopo, e per fortuna, visto che la pioggia cala miracolosamente di intensità.

Pronti: via! Non sono mai partito così vicino al traguardo in vita mia; mi accodo a rogeraccio e faccio finta di niente, come se uscissi per il lunghetto domenicale, poi avrò tempo di riflettere su quanto in realtà siano lunghe sei ore. Con rogeraccio ce la chiacchieriamo, mi racconta dei suoi super allenamenti in vista Passatore e io mi sento stanco solo a sentirglieli descrivere! Un occhio, intanto, va sempre al Garmin: vietato scendere sotto il ritmo, e poi "la ciacola è pericolosa", perchè abbassa la soglia dell'attenzione, e in questa fase di gara la gamba spingerebbe di più. I primi km sono tranquilli; per fortuna la noia non sarà un problema. C'è musica, tutta la gente delle staffette, i familiari, i supporter, gli aiutanti, gli amici. E poi il circuito di poco più di un km non è così corto da far sentire l'effetto "criceto nella ruota".

I km e i minuti passano: perdo rogeraccio per una sosta WC (mia), poi lo riprendo per una sosta WC (sua), poi lui comunque mi stacca di qualche decina di metri e mi sforzo di non accelerare per raggiungerlo. Se ha gamba, che vada, e poi sono passate appena due ore, se faccio lo scemo adesso rischio di scoppiare ben prima delle sei. Alla terza ora sono intorno ai 31 km. Lilligas mi ha doppiato un paio di volte, Marcello una o due, Fabiola devo averla passata io qualche volta, con rogeraccio dovrei essere più o meno sullo stesso giro, solo staccato di 3-400 metri. Alla quarta ora sto ancora misteriosamente bene. Riesco a tenere il ritmo gara intorno alla quota prevista, il contachilometri indica il raggiungimento della maratona. Di qui in poi, è tutto territorio inesplorato: mai corso così tanto. Nel frattempo mangio: ai 10 km un gel, ai 20 circa una barrettina di cereali, poi il degrado diventa protagonista: cioccolata, biscotti, zollette di zucchero e Coca Cola. Per mettere insieme un perfetto menù spazzatura manca solo un Big Mac. E le patatine. Uhmm, le patatine. Mi sa che quando esco passo dal McDrive. [-X

Accompagnato dalla figlia, tra il pubblico spunta anche marcounpapachecorre, che ha aspettato il sole per venire a fare il tifo. Gli grido "Cinquanta", che sono sia i km corsi che gli anni che mi sento in quel momento. Comincio a rifornirmi di liquidi ogni giro, alternando un bicchiere d'acqua e uno di Coca Cola. L'acqua me la tiro quasi tutta in faccia; la Coca invece la bevo. Ma perchè la gente parla male della Coca Cola? LA COCA COLA É BUONA, LA COCA COLA É NOSTRA AMICA!

Ormai è un conto alla rovescia per arrivare ai 60 km. Lilligas mi ha passato un altro paio di volte, Marcello idem, rogeraccio invece l'ho passato io. Comincio a "sdoppiarmi" da qualche runner che, dopo essere partito un po' forte, sta cedendo. Uno, ogni volta che lo passo, mi chiede: "Ma quanti km hai fatto? Quante volte ti avevo passato?" Io non ne ho la minima idea. Certo è che qualche giro glie l'ho ripreso di sicuro. Adesso comincio un po' a sentire la stanchezza anch'io: il ritmo tiene ancora, si è alzato solo leggermente, ma alla fine di giri sopra i 6'00" ce ne saranno davvero pochi.

Tagliare il traguardo dei 60 km una ventina di minuti prima delle sei ore ha una doppia valenza: innanzitutto perchè ho raggiunto il mio obiettivo, e poi perchè - psicologicamente - mi allegerisce la fatica degli ultimi giri. Ormai il mio l'ho fatto, tutto quello che viene in più è guadagnato. Lo sparo di fine corsa arriva mentre sono all'ingresso della chicane: correre è ormai una cosa talmente naturale che fermarmi di colpo è quasi un trauma. Appoggio il mio segnaposto per terra e, sotto la pioggia, che nelle ultime due ore è andata e venuta, raggiungo la zona del traguardo. Il Garmin dice 62 km e spiccioli; alla fine - dopo le lunghissime verifiche della classifica - saranno poco meno di 63 e mezzo. In classifica sono undicesimo. Quando salgo sul palco a prendere la mia medaglia, Leo, il presidente del club organizzatore, che conosco personalmente, mi dice: "Ehi, ma sei una favola, sembra tu abbia fatto solo una passeggiata". Gli rispondo: "Eh, guarda, una meraviglia, se ci siete torno anche domani a farne un'altra"! :^o

Per concludere: bellissima giornata, bellissimo e riuscitissimo esperimento personale, che ripeterò di sicuro in futuro. Complimenti a tutti, tutti grandi, tutti campioni, sia in pista che fuori, perchè se c'è una cosa più faticosa di correre per 6 ore è stare sotto la tenda dei rifornimenti a contare i giri di papà/fidanzata/amico/marito preparandogli borracce e gel al punto giusto. Dietro un grande runner c'è sempre una grande squadra.
Ancora grazie a tutti e dai, ci rivediamo presto!
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48"
PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30"
PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4146
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: 6 Ore Alto Adige Suedtirol - Vadena (BZ) - 17/09/2017

Messaggio da pippotek »

bel racconto e ottima gara! :thumleft:
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: 6 Ore Alto Adige Suedtirol - Vadena (BZ) - 17/09/2017

Messaggio da F-lu »

Tanto di cappello! I vostri racconti fanno venir voglia di allenarsi per lanciarsi in 'ste pazzie :D
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: 6 Ore Alto Adige Suedtirol - Vadena (BZ) - 17/09/2017

Messaggio da poco82 »

Complimenti a tutti!
Però devo fare una "critica" a Maria74: Non ti devi vergognare se ti hanno premiata, Anzi devi essere orgogliosa!
In questi casi di solito dico che chi non è presente ha già perso in partenza, quindi gli altri partono già davanti a loro! :wink:
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22684
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: 6 Ore Alto Adige Suedtirol - Vadena (BZ) - 17/09/2017

Messaggio da MarcelloS. »

Grandissimi racconti dei miei amici vadenesi!!! :hail: :hail: :hail:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: 6 Ore Alto Adige Suedtirol - Vadena (BZ) - 17/09/2017

Messaggio da rogeraccio »

Ragazzi, che gara! Non sono più uno da resoconti lunghi, ma questo esordio Ultra è stato davvero da incorniciare! Ho avuto solo una mezz'oretta di calo, ma per il resto tutto benissimo nonostante fosse la prima e nonostante l'ultima volta in cui avevo raggiunto i 42 km risalisse a febbraio (sopra, invece, non ero proprio mai andato...). I carichi importanti di questo periodo hanno funzionato, e ho chiuso a 14 metri dai 61 km, sono davvero soddisfattissimo, mai avrei pensato di andare sopra i 60 (ho aggiornato la firma :mrgreen: ). Unico "neo": dovrò imparare a mangiare su queste distanze, domenica me la sono cavata soltanto con 4 gel ma è davvero poco, ci devo lavorare.
Complimenti agli altri forumendoli per la prestazione, troppo bello festeggiare la vittoria della Frà dal vivo :cheerleader: Grazie di cuore a Marcello e Francesca per lo splendido weekend assieme e per il sostegno, a Sergio Miaomic per la compagnia del pregara e durante la gara :D , a Maria74 per gli incoraggiamenti (e brava per il tuo premio, è meritato! Hai corso quasi 50 km, mica noccioline!) e al super Lightwolf, che mi ha incitato per tutta la gara e aiutato con un paio di dritte da vero esperto quando ho avuto lo stomaco in crisi. Grazie davvero Fabio :beer:
Ora via con l'accoppiata Firenze - Reggio Emilia, bisogna mettere insieme tanti km anche se senza forzare :thumleft:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20918
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: 6 Ore Alto Adige Suedtirol - Vadena (BZ) - 17/09/2017

Messaggio da ingpeo »

Ti distrai un attimo e che ti ritrovi?
Mezzo podio (femminile ;) )forumendolo! :winner:
Rogeraccio ultra! :shock:
MarcelloS.... vabbé, è sempre quellos :mrgreen:
Frà una certezza =D>
Complimenti a tutti i partecipanti! :beer:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 912
Iscritto il: 2 mar 2011, 20:39

Re: 6 Ore Alto Adige Suedtirol - Vadena (BZ) - 17/09/2017

Messaggio da Dodo »

Cara Maria74, ha ragione Poco82.
Di cosa ti devi vergognare di essere arrivata 4^ su 4?
Arriva chi partecipa e non chi se ne sta a casa.
Io ho vinto alcune gare in cui i partecipanti erano 50 o più e altre in cui erano 5.
Sempre di vittorie si è trattato.
Chi non c'è ha sempre torto!!!

Torna a “Ultramaratona”