prossima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gulla
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 7 nov 2008, 13:25
Località: acqui terme al

prossima maratona

Messaggio da gulla »

Ciao a tutti, lo so che e' un po' presto, ma siccome la prossima primavera volevo fare una seconda Maratona, non ho ancora deciso quale, e inoltre volevo stare sotto le 4 h 30 , la prima e unica l'ho fatta in 4 h 58 (Lumacone), pensavo di impostare un allenamento di lunga portata per arrivare al meglio alla gara.
1 Giugno Luglio Agosto e meta' settembre corse lente con aumento del chilometraggio ogni 15 gg sino a fare tranquillamente 32/35 k mettendo una volta alla settimana delle variazioni tipo fartlek per vincere la monotonia
2 settembre ottobre e Novembre fase di potenziamento, con proseguimento delle corse di resistenza me con due allenamenti settimanali di potenziamento,
uno con scatti di 150 metri in salita ad aumentare ogni settimana, un secondo di salite lunghe 5-6 k e proseguimento nei restanti giorni delle corse lente e dei lunghissimi la domenica sempre ogni 15 gg
3 il restante periodo sino a febbraio lavorare sulla velocita' con ripetute di 1-2 e 3k sempre tenendo le corse lente nei restanti giorni, a novembre inoltre farei una Maratona (Milano) come allenamento, con lo stimolo della gara

tutto cio' penso mi permetterebbe, con una alimentazione bilanciata di perdere ancora 10 chili che mi zavorrano , e inoltre mettere tanti chilometri di fondo e tanti di qualita' per poter riuscire nel mio intento.
Che ne pensate? accetto critiche e consigli.
Ciao Luca
mezza di castellazzo 2:00:56
maratona di roma real time 4:58:21
prossimo appuntamento Treviso 14032010
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: prossima maratona

Messaggio da jean »

Ciao Gulla,ti stronco subito il programma dicendoti che la maratona a Milano nun se fà....rinviata a mi pare 11 aprile 2010....Cmq per fare la maratona in 4h30' se ascolti me non ti fare troppi problemi e :ok per i lunghi a progredire,le variazioni ecc,ma le ripetute in salita ecc sostituiscile con dei medi collinarai,dalle tue parti i percorsi ci sono e anche i lunghi almeno ognitanto falli in collina sennò prima della prox primavera .....fai il solco e ti passa la voglia..... :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 nov 2007, 16:37
Località: Torino

Re: prossima maratona

Messaggio da nathan21 »

ciao, non posso darti consigli 'tecnici' in quanto l'esperienza in maratona è poco superiore alla tua (2 corse). Io, visto che in primavera di solito ho come obiettivo la 42 km, in autunno metto qualche gara (almeno una mezza) in modo da spezzare un pò il solo allenamento (e per darmi qualche stimolo nel periodo estivo).

Ultima cosina: la corsa in salita serve (eccome !!!) ma non credo che per la lunga distanza siano molto utili scatti così brevi (150 m.). ma qui lascio la parola ai più esperti . buona corsa ....
nathan21
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: prossima maratona

Messaggio da Albertozan »

gulla ha scritto:Ciao a tutti, lo so che e' un po' presto, ma siccome la prossima primavera volevo fare una seconda Maratona, non ho ancora deciso quale, e inoltre volevo stare sotto le 4 h 30 , la prima e unica l'ho fatta in 4 h 58 (Lumacone), pensavo di impostare un allenamento di lunga portata per arrivare al meglio alla gara.
1 Giugno Luglio Agosto e meta' settembre corse lente con aumento del chilometraggio ogni 15 gg sino a fare tranquillamente 32/35 k mettendo una volta alla settimana delle variazioni tipo fartlek per vincere la monotonia
2 settembre ottobre e Novembre fase di potenziamento, con proseguimento delle corse di resistenza me con due allenamenti settimanali di potenziamento, uno con scatti di 150 metri in salita ad aumentare ogni settimana, un secondo di salite lunghe 5-6 k e proseguimento nei restanti giorni delle corse lente e dei lunghissimi la domenica sempre ogni 15 gg
3 il restante periodo sino a febbraio lavorare sulla velocita' con ripetute di 1-2 e 3k sempre tenendo le corse lente nei restanti giorni, a novembre inoltre farei una Maratona (Milano) come allenamento, con lo stimolo della gara

tutto cio' penso mi permetterebbe, con una alimentazione bilanciata di perdere ancora 10 chili che mi zavorrano , e inoltre mettere tanti chilometri di fondo e tanti di qualita' per poter riuscire nel mio intento.
Che ne pensate? accetto critiche e consigli.
Ciao Luca

Tutto ok, ma considera che i programmi classici per preparare una 42km di solito non superano le 24 settimane...quindi vedi tu..al limite fissata la data della gara torna indietro di 24 settimane e comincia la preparazione vera e propria (resistenza, potenziamento ecc...). Fino al gg della preparazione corse lente e qualche LL ogni tanto...in pratica come hai detto tu :wink: ...La maratona di allenamento la lascerei stare perchè anche se la corri al di sotto del tuo valorec'è il rischio di perdere giorni preziosi di allenamento per recuperare la fatica (muscolare ecc...). :salut:
Avatar utente
gulla
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 7 nov 2008, 13:25
Località: acqui terme al

Re: prossima maratona

Messaggio da gulla »

grazie per le risposte, peccato Milano la data era perfetta, ma qualcosa troveremo, pr quanto riguarda le salite ne ho abbastanza da stufarmi intorno, dunque andremo in collina!!!! (magari a settembre ci trovo anche i funghi) :wink:
Faro' la mezza di Castellazzo a Novembre, ma pian pianino, dato che anche mia moglie oramai sembra presa dalla malattia del running e vuole provare a fare una mezza (la cosa mi rende felice........ per ora :-" :-" :-" )
mezza di castellazzo 2:00:56
maratona di roma real time 4:58:21
prossimo appuntamento Treviso 14032010
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: prossima maratona

Messaggio da POD4PASSION »

SCusa gulla.....ma la maratona di milano sara fatta in primavera.....andrebbe bene per te pero siccome cambiera il percorso...non lo so se sara ancora veloce come in passato.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
gulla
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 7 nov 2008, 13:25
Località: acqui terme al

Re: prossima maratona

Messaggio da gulla »

Milano sinceramente non mi attira, l'avrei fatta a Novembre solo come allenamneto e perche' vicina ad Acqui dove vivo( 1H ,30 di macchina) se posso preferisco fare altre maratone piu' attraenti.
mezza di castellazzo 2:00:56
maratona di roma real time 4:58:21
prossimo appuntamento Treviso 14032010
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: prossima maratona

Messaggio da jean »

A ottobre c'è la maratona di Cuneo,poi verso la fine quella della Val Susa,questa è sicuramente carina se vogliamo,poi Firenze ecc.....Cmq se vuoi un consiglio,prova Reggio Emilia a dicembre o Salsomaggiore a febbraio :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
gulla
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 7 nov 2008, 13:25
Località: acqui terme al

Re: prossima maratona

Messaggio da gulla »

Penso che Reggio a dicembre sarebbe ottima anche come data, cuneo mi piace tantissimo sia come citta' che come paesaggi ma ottobre per me e' un periodo incasinato causa lavoro, infatti per ney york mi tocchera' aspettare la pensione ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
mezza di castellazzo 2:00:56
maratona di roma real time 4:58:21
prossimo appuntamento Treviso 14032010
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: prossima maratona

Messaggio da jean »

Quella di Cuneo è praticamente una Ecomaratona,nel senso che si corre nel parco del Gesso ed ha circa 400-500 m di dislivello,quella di Reggio secondo me è davvero OK!!!!
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Rispondi

Torna a “Maratona Sopra 4 ore”