Tabella allenamenti per Venezia

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Zio Baga
Ultramaratoneta
Messaggi: 1085
Iscritto il: 4 mar 2008, 13:27

Tabella allenamenti per Venezia

Messaggio da Zio Baga »

Direi che come periodo ci siamo: 4 mesetti alla partenza per Venezia! Treviso e Padova le ho preparate più come "sfide" contro me stesso che come maratone vere e proprie. Venezia vorrei farla un po' più "seriamente". Nulla di ecclatante, ma restare sulle 4 ore (magari sotto) e quindi eccomi qui a chiedere consigli per una tabella di allenamento che mi permetta di arrivare a finire Venezia con "soddisfazione".
Che mi consigliate??
Grazie
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Tabella allenamenti per Venezia

Messaggio da Albertozan »

Zio Baga ha scritto:Direi che come periodo ci siamo: 4 mesetti alla partenza per Venezia! Treviso e Padova le ho preparate più come "sfide" contro me stesso che come maratone vere e proprie. Venezia vorrei farla un po' più "seriamente". Nulla di ecclatante, ma restare sulle 4 ore (magari sotto) e quindi eccomi qui a chiedere consigli per una tabella di allenamento che mi permetta di arrivare a finire Venezia con "soddisfazione".
Che mi consigliate??
Grazie
ciao Zio io comincerò un po' dopo, ma devo dire che la tempistica è giusta: io ti consiglierei di seguire la tabella che Albanesi (per quanto antipatico..) propone nel suo sito...la puoi adattare alle tue uscite settimanali e mi sembra ben fatta...forse la seguo anch'io vediamo...Qualcun altro ha altre tabelle da proporre??...Annarè??.. :salut:
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: Tabella allenamenti per Venezia

Messaggio da mauri1965 »

Albertozan ha scritto: io ti consiglierei di seguire la tabella che Albanesi
In bocca al lupo allora... :mrgreen:
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Tabella allenamenti per Venezia

Messaggio da gio63 »

ciao zio, dai un'occhiata anche alla tabella di Fulvio Massini che a mio parere è molto valida; essendo strutturata su 23 settimane, salta magari le prime settimane calcolando, a ritroso, quante ne mancano alla maratona.
Buon allenamento... :mrgreen:
Allegati
Maratona in 4 ore.pdf
(20.7 KiB) Scaricato 469 volte
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
annarella65

Re: Tabella allenamenti per Venezia

Messaggio da annarella65 »

Albertozan ha scritto:..Qualcun altro ha altre tabelle da proporre??...Annarè??.. :salut:
Da un pochino di tempo,ma poco però,mi sta stuzzicando di nuovo l'idea che forse,forse,un pensierino ancora leggero, leggero,lontano,lontano, ce lo potrei fare per una maratona invernale però....amo il freddo!
Quindi....niet!
I miei segreti sulla maratona non li svelerò a nessuno e neanche le mie tabelle miracolose [-( !
Tengo tutto x me!
Ma tutto ha un prezzo :-" ....
Avatar utente
Zio Baga
Ultramaratoneta
Messaggi: 1085
Iscritto il: 4 mar 2008, 13:27

Re: Tabella allenamenti per Venezia

Messaggio da Zio Baga »

annarella65 ha scritto:
Albertozan ha scritto:..Qualcun altro ha altre tabelle da proporre??...Annarè??.. :salut:
I miei segreti sulla maratona non li svelerò a nessuno e neanche le mie tabelle miracolose [-( !
Tengo tutto x me!
Ma tutto ha un prezzo :-" ....
Ne parliamo in mp......??? Magari un giusto prezzo si trova!! :smoked: :mrgreen:
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
Avatar utente
Zio Baga
Ultramaratoneta
Messaggi: 1085
Iscritto il: 4 mar 2008, 13:27

Re: Tabella allenamenti per Venezia

Messaggio da Zio Baga »

Grazie mille Albe e Gio, do un'occhiata ad entrambe le tabelle e vedo quale è più fattibile per me!
Vi tengo aggiornati! :D
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
annarella65

Re: Tabella allenamenti per Venezia

Messaggio da annarella65 »

Zio Baga ha scritto:
Ne parliamo in mp......??? Magari un giusto prezzo si trova!! :smoked: :mrgreen:
[-X niente MP...tutto alla luce del sole e può darsi che il tuo di prezzo :money: non mi interessi!
Avatar utente
Zio Baga
Ultramaratoneta
Messaggi: 1085
Iscritto il: 4 mar 2008, 13:27

Re: Tabella allenamenti per Venezia

Messaggio da Zio Baga »

annarella65 ha scritto:
Zio Baga ha scritto:
Ne parliamo in mp......??? Magari un giusto prezzo si trova!! :smoked: :mrgreen:
[-X niente MP...tutto alla luce del sole e può darsi che il tuo di prezzo :money: non mi interessi!
....allora il prezzo fallo tu.... :D
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: Tabella allenamenti per Venezia

Messaggio da mauri1965 »

Ragazzi non fossilizzatevi sulle tabelle :wink:

Se correte per chiudere sopra le 3:30, la cosa più importante sono i lunghissimi a ritmo gara, se il periodo di preparazione dura 16 settimane, partite da 15 km e incrementate ogni 15 giorni di 3 km sino ad arrivare a 32/36 km, 2 settimane prima della maratona.
Fate poi altri 2 allenamenti tecnici, il primo con ripetute in salita di 100 mt. senza esagerare, fino a 3 settimane dalla maratona, poi basta sostituite le salite con 10 allunghi di 100 mt, il secondo 1:10 di fartlek collinare non esasperato, le ultime 2 settimane corsa in scioltezza.
Se avete tempo, e potete allenarvi per più di 3 giorni alla settimana correte del fondo lento a sensazione per 50', ma non esagerate, il recupero è fondamentale.
Ma come dicevo all'inizio non esite una tabella magica, ognuno deve costruirsela attingendo dagli elementi fondamentali, un po' come in cucina.
In bocca al lupo. :beer:
Rispondi

Torna a “Maratona Sotto 4 ore”