maratona il 10 dicembre 2017 - tabella

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tomaszrunning
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Re: maratona il 10 dicembre 2017 - tabella

Messaggio da tomaszrunning » 18 set 2017, 17:56

se passi nel thread segnalato da me 27 maggio dove scrivono "le vergini" avrai più visibilità
oppure passa dalla "stanza 42": viewtopic.php?f=3&t=51502
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Re: maratona il 10 dicembre 2017 - tabella

Messaggio da Cooktop » 18 set 2017, 21:46

[quote="iTinca"]

Ciao, io ti do un consiglio sull'integrazione in gara: ieri ho corso i 30 km e mi sono forzato di non toccare sali e/o gel prima del 17-18 ma solo acqua ogni 5 km. Poi 2 bicchieri di sali (18 e 26) ed un gel al 22km. Morale: tutto molto bene e nessun problema a livello gastro-intestinale. In passato spesso non stavo benissimo, probabilmente per un uso esagerato di questi gel...ripeto, esperienza personale!
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Re: maratona il 10 dicembre 2017 - tabella

Messaggio da Doriano » 18 set 2017, 22:35

la regola generale è che si integra ciò che manca e quindi l'integrazione è consigliabile per percorrenze sopra i 25.
ciò vale anche per i sali, perchè se sudi molti, devi reintegrarli, se no ha meno senso.
importantissimo come già detto provare l'integrazione in allenamento; se i gel sono poco tollerati si può provare con i carboidrati liquidi, più digeribili (io ad esempio faccio così...non riesco a mandarli giù i gel!).

:salut:
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Re: maratona il 10 dicembre 2017 - tabella

Messaggio da iTinca » 19 set 2017, 15:38

Grazie proverò!!!
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Re: maratona il 10 dicembre 2017 - tabella

Messaggio da iTinca » 20 set 2017, 15:11

Doriano ho un paio di domande: dove li trovo i carboidrati liquidi? sempre alla decathlon? e tu dici che i gel sono consigliabili per percorrenze sopra i 25... io pensavo di mandare giù qualcosa ogni 9km per 4 volte in maratona e bere un sorso di acqua e sali ogni 5km (ai punti di ristoro insomma della maratona). Dici che è troppo?
Grazie
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Re: maratona il 10 dicembre 2017 - tabella

Messaggio da Doriano » 21 set 2017, 23:36

sì, i carbo liquidi li trovi un po' ovunque anche al supermercato (tipo Enervitene della Enervit): sono ovviamente alternativi al gel, nel senso che sono lo stesso prodotto ma in due formati diversi.

iniziare a integrare subito non ha molto senso, come detto sopra...cosa integri, dopo 9 km, che ha ancora tutte le energie in corpo o quasi? mentre ha più senso anticipare la sensazione di debolezza, senza aspettare troppo.

ti dico quello che faccio io: prendo 3 enervitene: il primo intorno al 20mo, poi 25-26 e poi intorno al 30-32.

sui ristori regolati un po'...è bene tenersi idratati e bere spesso; io spesso, dopo i 30, succhio un limone od un arancio, fanno bene; bene anche se c'è del the....ciò che non tollero è mangiare robe solide, non lo faccio mai.

ma naturalmente è solo la mia esperienza...mica Vangelo!

:salut:
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Re: maratona il 10 dicembre 2017 - tabella

Messaggio da iTinca » 22 set 2017, 7:36

Forse hai ragione... io non ho esperienza e ho solo letto un libro di calcaterra che raccontava di prendere un gel ogni 9km alla wings for life... certo è che non vado alla sua velocità! :asd2:
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Re: maratona il 10 dicembre 2017 - tabella

Messaggio da Cagnulein » 22 set 2017, 8:10

iTinca la regola aurea dei runner è che ogni persona è diversa dall'altra. Non esistono regole ferree ma solo consigli.
Anche io mi sto preparando come te per la maratona di Reggio e non prendo nulla se sto sotto i 20k (non faccio neanche colazione). Solo acqua.
In generale i gel che prendo sono quelli del Deca della Enervit (quelli che hanno il tappo che si taglia strappandolo via con i denti).

Più o meno abbiamo tempi simili (tu hai qualcosina in più di me), magari ci si incrocia a dicembre (io sarò quello morto :D )
1 Km: 4'14''
5 Km: 22'34'' 18/12/2017
10 Km: 48'46''
21,097 Km: 1h54'12"- 28° Maratonina Dorando Pietri 8/10/2017
32km: 3h12'04" - 2° Parma Marathon 15/10/2017

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Re: maratona il 10 dicembre 2017 - tabella

Messaggio da Doriano » 22 set 2017, 8:38

con l'integrazione, bisogna provare...e normalmente si prova in allenamento, durante i lunghissimi.
bisogna prendere un prodotto che si tollera: se tu corri da due o tre ore e prendi una cosa sbagliata, puoi compromettere la tua gara.
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Re: maratona il 10 dicembre 2017 - tabella

Messaggio da Cooktop » 22 set 2017, 10:56

@Doriano: quanto parli di Enervitene, da quanti "ml" intendi? se non sbaglio ci sono da 25, 60 e quelli a piatti a tessera che bisaogna aprire a metà piegandoli...ma non so se volume a parte abbiano la stessa composizione...
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