tabelle

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
fabiotn
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 649
Iscritto il: 15 nov 2011, 22:26
Località: Trento

Re: tabelle

Messaggio da fabiotn »

spartan ha scritto:
deuterio ha scritto: Per me il top è sempre Pizzolato: http://www.maratonaditalia.it/cms/it390 ... ratona.asp
Prova a darci un'occhiata...

:asd2: :asd2: :asd2: :thumleft: :thumleft: Straquoto :thumleft:

mmm mi piace...ma il giovedì della seconda settimana che si fa? :D
PB
21.097 - Moonlight HM Jesolo 23/05/2015 - 1.32.10
42.195 - Berlin Marathon 27/09/2015 - 3.40.17
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4121
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: tabelle

Messaggio da deuterio »

mmmhhh... :nonzo: direi CLS 10 km
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
riki corre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 18 lug 2011, 11:12
Località: Elba, Oleggio.

Re: tabelle

Messaggio da riki corre »

eccomi! stamani ho fatto 5x1000 . prima riscaldamento .Poi : 3'57" - 3'53" - 3'51" - 3'48" - 3'47" . (rec 4') Tabella pizzolato . Le ripetute le faccio spingendo quasi al massimo (il quasi me lo tengo per non spomparmi dopo la prima rip.) ma se non ho capito male anche le ripetute dovrebbero esser fatte da - 5 -10 dalla velocità di riferimento secondo pizzolato giusto? Quindi la domanda è questa: La mia VR è 4'20", pertanto le sto facendo troppo forte?? dovrei rallentare?? o le ripetute si fanno a palla e basta.?
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4121
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: tabelle

Messaggio da deuterio »

Effettivamente sembrano un po' veloci, ma se ne hai, meglio così! Piuttosto verifica cosa fai nel recupero, in ottica maratona (IMHO) è più importante "spingere" nel recupero (fatto di CL o, ancora meglio, CM) che nelle ripetute vere e proprie. Se fai questi tempi con recupero in surplace, hai già la risposta (o in alternativa sarebbe ora di ritoccare il p.b. sui 10k... :wink: )
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
riki corre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 18 lug 2011, 11:12
Località: Elba, Oleggio.

Re: tabelle

Messaggio da riki corre »

deuterio ha scritto:Effettivamente sembrano un po' veloci, ma se ne hai, meglio così! Piuttosto verifica cosa fai nel recupero, in ottica maratona (IMHO) è più importante "spingere" nel recupero (fatto di CL o, ancora meglio, CM) che nelle ripetute vere e proprie. Se fai questi tempi con recupero in surplace, hai già la risposta (o in alternativa sarebbe ora di ritoccare il p.b. sui 10k... :wink: )
grande illuminazione mi hai dato. :thumleft: Effettivamente faccio surplace tra una ripetuta e l'altra, anche perché pizzolato, nella tabella che ho preso io, non dice di fare recupero in un modo specifico. Senti deuterio curiosità. IMHO che vuol dire :emb: :emb: :wink:
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4121
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: tabelle

Messaggio da deuterio »

Da Wikipedia: IMHO (In My Humble/Honest Opinion) è un acronimo in lingua inglese dal significato di "a mio modesto parere". :wink:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
riki corre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 18 lug 2011, 11:12
Località: Elba, Oleggio.

Re: tabelle

Messaggio da riki corre »

cari ragazzi, con la tabella di pizzolato ogni settimana dopo il CL ci sono +5 allunghi o +10 allunghi. Ma l'allungo come si fa??. immagino che sia di circa 100m ma è un progressivo che termina al massimo ??? o bisogna preservarsi un po'?? Grazie in anticipo.
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4121
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: R: tabelle

Messaggio da deuterio »

L'allungo e' da correre in scioltezza, puoi considerarlo al 90% della massima velocità. Non e' uno scatto, accelera in progressione e tieni la velocità per 80-100 metri, e decelera con calma, poi recupera di CL per altri 100.
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
riki corre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 18 lug 2011, 11:12
Località: Elba, Oleggio.

Re: R: tabelle

Messaggio da riki corre »

deuterio ha scritto:L'allungo e' da correre in scioltezza, puoi considerarlo al 90% della massima velocità. Non e' uno scatto, accelera in progressione e tieni la velocità per 80-100 metri, e decelera con calma, poi recupera di CL per altri 100.
Grazie Deuterio :beer: , sei preparatissimo :wink: . Allora ne approfitto. Pizzolato scrive: IT 15x300 REC 1' - Non è un iban credo ma interval training ma in sostanza come si svolge??
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4121
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: tabelle

Messaggio da deuterio »

IT è qualcosa di simile alle ripetute brevi, leggermente diverse come intensità alle quali correrle (appena più lentamente) e come recupero (indicativamente la stessa durata della ripetuta, anzichè il doppio come nelle ripetute brevi, e fatto di corsa blanda, anzichè da fermo o al passo). A differenza dele ripetute medie possono essere utili anche per la maratona, perchè aiutano più dal lato della resistenza che da quello anaerobico.
La velocità alla quale correre quelle sui 300 metri dovrebbe essere indicativamente il 113-115% rispetto a quella del tuo personale sui 10K. Il recupero (1') invece di corsa blanda.
:salut:

P.S.: Nel 3d "Parla come corri" trovi tantissime informazioni! :wink:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Rispondi

Torna a “Maratona Sotto 3 ore e 30”