Tabelle Maratona Baldini 3h e 3h30'

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
StePo8
Top Runner
Messaggi: 6747
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Tabelle Maratona Baldini 3h e 3h30'

Messaggio da StePo8 »

Ciao, inserisco le tabelle suggerite da Baldini :hail: per la preparazione alla Maratona, con obiettivi 3h e 3h30'.
Queste tabelle sono state pubblicate solo sul suo libro. :study:

La preparazione è divisa in 3 periodi, ognuno di 4 settimane

NOTA BENE che alla fine bisogna aggiungere 2 settimane di scarico, non inserite in tabella.

Io ho seguito la tabella delle 3 ore (modulando con i miei ritmi) e mi sono trovato molto bene.
Non ho fatto ginnastica come suggerito, purtroppo :asd2:
Non ho mai saltato un allenamento [-X
Ho aggiunto 2 lunghi in + in quanto mi sembravano pochi :asd2:
Mi sono piaciute molto la variazione delle ripetute :smoked:
Ho fatto allenamenti tipo 3x4000, 2x 5000 che non mi sarei mai sognato. =D>

il momento più duro è stato l'ultimo periodo quando tra un lungo e l'altro il programma prevedeva 2x5000 o 3x6000 :afraid:

Per il resto questa preparazione a mio giudizio, non durissima, mi ha portato ad avere un ottima condizione nel momento dell'obiettivo stagionale, nel mio caso la Maratona di Venezia.

La riprenderò in questi giorni per la Maratona di primavera :thumleft:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5363
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: Tabelle Maratona Baldini 3h e 3h30'

Messaggio da LELLO72 »

interessante come tabella
Podistica San Damaso

Re: Tabelle Maratona Baldini 3h e 3h30'

Messaggio da Podistica San Damaso »

Ste come ti avevo gia' detto, anche io x preparare le maratone uso sempre quella di Baldini delle 3h30 e mi trovo bene, ovviamente le velocita' le ho abbassate ai miei ritmi, xo' le 3x4000 o 3x5000 ti fanno abituare tantissimo al tuo passo e in maratona servono un tot xke' ti aiutano a essere costante e cosi' non sei a guardare l'orologio ogni 30 secondi :thumleft:
Avatar utente
Ziro
Maratoneta
Messaggi: 484
Iscritto il: 22 nov 2011, 13:56
Località: Casalecchio di Reno

Re: Tabelle Maratona Baldini 3h e 3h30'

Messaggio da Ziro »

Piace anche a me! Le due settimane di scarico come sono fatte?
Più veloce di così non ci potevo andare
Podistica San Damaso

Re: R: Tabelle Maratona Baldini 3h e 3h30'

Messaggio da Podistica San Damaso »

Io solitamente faccio 3 uscite da 1h a ritmo blando più 5/6 allunghi da 70/80 mt alla fine

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 915
Iscritto il: 19 set 2012, 16:16

Re: Tabelle Maratona Baldini 3h e 3h30'

Messaggio da La forza di crederci »

Le avevo già lette da qualche parte. A me sembrano clamorosamente blande. Tanto per dire: io per fare Firenze ho faticato molto di più (parlo della tabella per le 3h30, non per l'altra perché non sarei riuscito a fare i LL da 35 a quei ritmi) e ho chiuso in 3h33' sbattendo contro il muro negli ultimi 10 km
Podistica San Damaso

Re: R: Tabelle Maratona Baldini 3h e 3h30'

Messaggio da Podistica San Damaso »

Ma blando in che senso? cmq non ho capito, hai seguito la tabella x finirla in 3h30 e la maratona l'hai fatta in 3h33 con la crisi finale, direi che la tabella non era così male o no?

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 915
Iscritto il: 19 set 2012, 16:16

Re: R: Tabelle Maratona Baldini 3h e 3h30'

Messaggio da La forza di crederci »

Podistica San Damaso ha scritto:Ma blando in che senso? cmq non ho capito, hai seguito la tabella x finirla in 3h30 e la maratona l'hai fatta in 3h33 con la crisi finale, direi che la tabella non era così male o no?

No non l'ho seguita.... ho fatto una tabella "fai da te" su 4 uscite settimanali, ma più simile a quella di Albanesi che a quella di Baldini, per cui ho faticato come una bestia scoprendo (oggi) che c'è un programma di allenamento più blando che mi avrebbe consentito un risultato analogo anzi un pò migliore, per cui mi chiedo dove ho sbagliato....
Podistica San Damaso

Re: R: Tabelle Maratona Baldini 3h e 3h30'

Messaggio da Podistica San Damaso »

Guarda ci sono molte scuole di pensiero sulle tabelle...
Chi parte subito con tanti km e ripetute, chi invece come Baldini consiglia di partire light le prime settimane poi dopo 1 mese di allenamento iniziando aumentare il kilometraggio...
Anche io paciugo molto da una tabella all'altra xò con quella di Baldini x la maratona da 3h30 adeguata alla mia velocità mi ha dato soddisfazioni.
Vedi tu magari cambiando e seguendo queste migliori...

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Avatar utente
RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 801
Iscritto il: 10 gen 2012, 14:31
Località: Milano

Re: Tabelle Maratona Baldini 3h e 3h30'

Messaggio da RayGarraty »

StePo8 ha scritto:Ciao, inserisco le tabelle suggerite da Baldini :hail: per la preparazione alla Maratona, con obiettivi 3h e 3h30'.
Queste tabelle sono state pubblicate solo sul suo libro. :study:

La preparazione è divisa in 3 periodi, ognuno di 4 settimane

NOTA BENE che alla fine bisogna aggiungere 2 settimane di scarico, non inserite in tabella.

Io ho seguito la tabella delle 3 ore (modulando con i miei ritmi) e mi sono trovato molto bene.
Non ho fatto ginnastica come suggerito, purtroppo :asd2:
Trovo interessante la tabella, sto preparando Roma e sto riutilizzando ql di Pizzolato che avevo già usato per Venezia con soddisfazione, vorrei però variare mi sa che dopo Roma ci proverò con qs. Anch'io però non andrei in palestra tu l'hai sostituita con qlc altro o semplicemente non ne hai tenuto conto?
Altro dubbio non vedo praticamente lunghissimi tranne ql della 12a settimana di 35Km. con Pizzolato ne ho 4 sopra i 30KM e due di 27Km, non sono un po' pochi?
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
Rispondi

Torna a “Maratona Sotto 3 ore e 30”