Il muro delle 3 ore

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ritmosoglia
Guru
Messaggi: 2339
Iscritto il: 8 lug 2010, 10:00
Località: Montebelluna (TV)
Contatta:

Re: Il muro delle 3 ore

Messaggio da ritmosoglia »

Sto iniziando a leggere.. :mrgreen:
Però attendo ancora per l'esordio.. Di sicuro ripasserò da queste parti :D

Comunque la mezza che hai chiuso in 1h26' mi pare non sia stata molto veloce, l'hai scritto tu stesso ma avevo già letto a riguardo.. ergo potresti valere 1h24' e quindi rientrarci nella proiezione teorica.
C'è gente che ha differenziali bassissimi, altra che anche correndo 20''/km oltre il ritmo mezza non arriva alla fine
Questione di attitudine, allenamento ed esperienza!
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Il muro delle 3 ore

Messaggio da madferit »

si esatto ritmosoglia...c'erano dei bei saliscendi(solitamente mi alleno su questo tipo di percorsi), una salita delle quali , con un dislivello di circa 100m in 3 km...il mio ottimsmo non era legato all'1.26,ma proprio alla difficolta' del percorso e il vedere persone con un potenziale di 1.22 a due minuti di distacco dal proprio p.b....il problema sono gli over 30km...ci sono stato 3 volte sopra quel kilometraggio in tutta la mia vita,non ho mai particolarmente sofferto il cosidetto muro, ma ho dei compagni che al 40° km hanno vissuto di colpo il buio psicologico e sentito le gambe incontrollabili...valuteremo...al massimo staro' con un ritmo sulle, 3.05h(come da proiezione)...poi a meta' gara si vedra'...se poi a pochi giorni le sensazioni di forma sono negative...viva l'arrivo ;)!!!
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Avatar utente
albertino
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 set 2013, 11:28
Località: Roma

Re: Il muro delle 3 ore

Messaggio da albertino »

Poi dopo tutto se non butti giù subito sto muro avrai sempre tempo per farlo e te lo godrai ancora di +, comunque complimenti per i risultati dopo pochi mesi...Io faccio fatica adesso dopo quasi un anno che corro a fare 80km a settimana! Quali sport facevi prima di correre?
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Il muro delle 3 ore

Messaggio da madferit »

calcio e calcio a 5 questi ultimi anni,in maniera abbastanza competitiva(3/4 allenamenti settimanali)...poi,non nego che ogni tanto la corsetta di 6/8 km,un bel giro in bici e un po di sano trekking facevano di contorno al tutto...il tempo non mi manchera' di certo per il muro,ma aldila' del sogno maratona che faceva parte della mia vita,prima di riprepararne un'altra preferisco cimentarmi sulle 10k o giusto giusto mezze maratone...con il lavoro,i turni e la vita privata diventa impegnativo preparare i 42k...
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Avatar utente
raptor
Guru
Messaggi: 2661
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:20
Località: Trieste - Venezia

Re: Il muro delle 3 ore

Messaggio da raptor »

Potresti fare così, parti del tuo passo (cerca di restare tranquillo e non esagerare troppo con sorpassi molto dispendiosi), verosimilmente a un certo punto raggiungerai i pacer delle 3h10 (dello start time, verosimilmente non troppo distanti dalle 3h05 del tuo real time), tieni conto che potrebbe volerci un bel po' :wink: procedi con loro (è davvero un grosso aiuto fidati :asd2: ) almeno fino all'inizio del ponte della libertà e poi se ne hai te ne vai :rambo:

Se poi arrivi che ne hai ancora ti iscrivi a Firenze e lì sbanchi!! :mrgreen:
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Il muro delle 3 ore

Messaggio da madferit »

grazie raptor,utilissimo consiglio...un po' la tattica che ho prefissato grazieanche ai suggerimenti dei miei compagni di societa'...mi preoccupa la situazione fisica,ho come l'impressione di aver perso il treno dello stato di forma,oggi nelle ripetute sui 2x5000 viaggiando sulla seconda sui 3.55 stavo per mollare,le gambe dopo il recupero della prima serie non giravano +...non è per niente un buon segno,solitamente ho un'eccellente capacita' di recupero post ripetuta...vedo la possibilita' 3 ore sempre + lontana :salut: :salut: :salut:
godiamoci la corsa e scopriamo venezia,queste le sensazioni di oggi :D
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Avatar utente
raptor
Guru
Messaggi: 2661
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:20
Località: Trieste - Venezia

Re: Il muro delle 3 ore

Messaggio da raptor »

Beh stavi andando a un ritmo decisamente sostenuto e probabilmente vieni da un periodo di grossi carichi, è normale fossi un po' stanco!! :asd2:

Cmq quello che conta di più i lunghissimi, alla fine è lì che vedi se gli allenamenti hanno funzionato!!


E per recuperare la condizione hai le 2-3 settimane di scarico pregara :wink:
Avatar utente
albertino
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 set 2013, 11:28
Località: Roma

Re: Il muro delle 3 ore

Messaggio da albertino »

La forma puoi benissimo recuperarla! Poi adesso sarai con molto carico di km...certo ti sei scelto una maratona difficile come prima. Io ho scelto di debuttare su una minore (latina e provincia) proprio per non avere i problemi delle griglie in partenza e di trovarmi muri di gente davanti a passo di jogging. Quindi il mio obiettivo e' farla tranquilla in circa 3h10 in modo tale che anche se va male rientro nella griglia di 3h:20 per la Mara di Roma. In alternativa ai pacer puoi provare a seguire qualcuno che è costante e tiene il tuo ritmo ti dovrebbe aiutare anche ad aprirti la strada all'inizio, sarà effetto scia o psicologico ma a me in qualche gara ha giovato.
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Il muro delle 3 ore

Messaggio da madferit »

grazie mille ragazzi,le ultime 3 settimane sono in effetti piuttosto rilassate rispetto al carico di km delle ultime...l'errore oltre forse alla scelta di venezia come prima maratona,è stato anche quello di doverla preparare in un periodo estivo che qua non finisce +,anche oggi durante l'allenamento c'erano 27°...la troppa foga di voler fare una 42k...e la poca esperienza!sicuramente la prossima la preparero' durante una stagione invernale, raptor l'ultimo lunghissimo(di 35k) è in programma domenica,poi a parte qualche lavoro impegnativo di qualita', i km scemeranno durante la settimana....albertino,i miei compagni + esperti puntano alle 2.45h...il mio compagno di tabella invece è andato in overtraining e sta pensando + alla foto in piazza san marco con la ragazza che a farci compagnia a vicenda :D
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Il muro delle 3 ore

Messaggio da madferit »

ragazzi un'ultima domanda...le scarpe,un dilemma da inizio preparazione...sono leggermente iperpronatore, e per gli allenamenti e lunghi uso le gt1000 asics,le boston sulle ripetute...in gara,compresa la mezza sempre un a2(o le boston3,o precision 13 della Mizuno se il circuito è misto,le trovo più protettive)...vista l'andatura,il percorso di venezia e il mio peso di 62kg x 1,69m...cosa potete consigliarmi per la mara?rischio troppo con un a2?
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Rispondi

Torna a “Maratona Sotto 3 ore”