Consiglio per Rimettersi in forma

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ddt81
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 nov 2015, 14:46

Consiglio per Rimettersi in forma

Messaggio da ddt81 »

Ciao a tutti.
Da diversi anni corro a livello amatoriale. Prima qualche uscita domenicale da 10-12 km... arrivando poi ai 18-20.
Ho avuto 2 anni in cui mi sono "invasato" con le corse matte... :-) e mi sono fatte 2 strongmanrun a Rovereto e una in Belgio da 18Km.
Ho fatto nel 2012 e 2013 anche le rispettive edizioni della Scigamatt a Lecco... sempre ad ostacoli!

Nel frattempo ho iniziato ad uscire sempre più regolarmente in settimana 2 volte lasciando al sabato e alla domenica i lunghi.
Un pò alla volta l'idea di buttarmi nelle acque fredde ed in mezzo al fango non è più stata così elettrizzante e mi sono dato esclusivamente alla corsa "tradizionale".
Nel frattempo ho fatto la Maratona di Padova 2014 con un tempo di 3h48'. Poi quella di Cesenatico 2014 in 3h42.
IL tutto mantenendo sempre un allenamento NON costante... della serie "si oggi vado a correre. oppure no.".

A Marzo del 2015 ho fatto la Maratona di Roma con il Personale di 3h25 e preso dall'entusiasmo ho provato a fare quella di Padova tre settimane dopo ma a causa di una fascite plantare mi sono dovuto ritirare al 25°(fino a quel momento comunque con una buona media di 4'25'' a km).

Li forse mi sono reso conto di aver esagerato e mi sono lasciato un pò andare. Avevo già fatto l'iscrizione a Venezia per Ottobre ma non essendo assolutamente in forma ho preferito spostare l'iscrizione al 2016.

Questa la mia storia di corsa.

Oggi. Oggi mi ritrovo con qualche KG di troppo ma mi è tornata la voglia di correre. Sono alto 1,84. Peso 88 kg. Massa Grassa di 24% (indicativo perchè misurato con la bilancia).
Volevo iniziare a prepararmi in modo serio per fare discretamente la Maratona di Padova ad Aprile 2016 e poi Venezia 2016 ad Ottobre (sotto le 3h. Mi "accontento" di 2:59:59" :-)

Nell'idea di fare le cose per bene, il primo obiettivo che mi sono posto è quello di arrivare al mio peso forma: 75KG. Ovviamente perdere 13 KG non è proprio facile ma gradualmente in 9-10 mesi credo si fattibile. Comunque già raggiungere quota 80 sarebbe un bel risultato.

Cosa mi consigliate come allenamenti per raggiungere questo primo obiettivo?

Attualmente i miei impegni prevedono LUNEDI e VENERDI dedicato al calcetto. Il lunedi allenamento quindi la domenica posso caricare. Il venerdi invece ho partita di campionato quindi il giovedi posso correre ma senza esagerare.

Attualmente non mi interessa la velocità.. a quella ci penserò una volta raggiunto il peso forma... ma conoscete un buon metodo per dimagrire (in modo sano)... qualche particolare tecnica di corsa... fare squat... allunghi... scatti... palestra... (oltre ad una alimentazione corretta ovviamente).

Oppure mi basta la continuità nella corsa?

Grazie a tutti per i consigli.

Torna a “Maratona Sotto 3 ore”