voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da d1ego »

Scusate a volte scrivo più per me che per gli altri. 4 volte 8km a ritmo del lento facile ed 1km camminando speditamente (walk)
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8368
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shasha74 »

@d1ego......se il tuo obiettivo è finirla sulle 4 ore un allenamento con corsa lenta e camminata veloce non è proprio il massimo. Poi per le letture che hai elencato la filosofia è quella, però io ti dico: corri e corri. Fatti 3-4 lunghi (24-28-32-36) tutti correndo a +10"/15" RMa e nella tua affermazione Ne ho fatti 25 una volta (senza allenamento) e ci ho messo una settimana a recuperare c'è anche la risposta....hai fatto un lungo senza allenamento, adesso che vuoi preparare una maratona il lungo lo farai con dei km nelle gambe, quindi il recupero sarà migliore. tutti consigli personali che servono per metterti dei dubbi, poi l'importante è divertirsi :beer:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da gian_dil »

@streghetta
ma certamente ce la farai, a 25 ci sei arrivata con un tempo di tutto rispetto, aumenta il chilometraggio nel week-end (max +1 Km a settimana e non per tutte le settimane) e diminuisci la velocità . Perchè rallentare la velocità....perchè nella maratona (già credo intorno i 30 Km) il corpo deve imparare a "bruciare" i grassi oltre che i carboidrati, sei andassi troppo forte ti bruci tutto subito....
Comunque continua a leggere nei vari thread e molti altri,davvero esperti, ti daranno più consigli :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
streghetta
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 giu 2018, 13:05

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da streghetta »

Grazie!!! Quello di cui al momento ho più bisogno sono proprio consigli pratici di questo tipo.. Non ho idea di come muovermi precisamente... Non amo le tabelle :wink: e per questa mia prima esperienza vorrei concentrarmi sull'arrivare, senza fissarmi dei tempi.. Certo, se poi la dovessi chiudere in un tempo dignitoso non mi spiacerebbe...
21K:1h39 Crema 2019
42k:3h46 Verona 2018
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da d1ego »

shasha74 ha scritto: 28 giu 2018, 8:19 Fatti 3-4 lunghi (24-28-32-36) tutti correndo a +10"/15" RMa
Si, si ma io ho intenzione di fare il lungo di 4 ore walk-run OLTRE ai lunghi tutti di corsa che menzioni, che mi sono già orientativamente sparso per il calendario ed a una gara di 30 (che saranno 31.5) 4 settimane prima e che conto di fare a RMa-10" (o forse in progressione tipo da +15 a -15 cercando di finire comunque con un passo medio minore del RMa).
Grazie a tutti per i consigli; li leggo e ci medito.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10979
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da grantuking »

Forza ragazzi, la prima ha un qualcosa di speciale. Godetevi il viaggio che vi porterà a conoscere la Regina :salut: Emozioni indimenticabili, se penso al mio di viaggio, mi emoziono ancora.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
Attenov
Ultramaratoneta
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29 giu 2015, 10:37
Località: Pomezia

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Attenov »

E si, hai ragione, qualunque sia la meta bisognerebbe sempre godersi il viaggio!
Memento audere semper
Avatar utente
andkemio
Mezzofondista
Messaggi: 123
Iscritto il: 1 mag 2014, 16:18

Firenze '18 - la mia prima 42k - dubbi

Messaggio da andkemio »

Ciao.

La prossima maratona di Firenze sarà il 25/11. Giorno del mio 40mo compleanno.

Ho pensato di iscrivermi e correre, proprio quel giorno, la mia prima maratona.

Nella mia carriera ho qualche 10.000 (PB 53' due o tre anni fa ad una deejay ten), due o tre mezze (poco meno sotto le due ore) e tanti periodi di stop dovuti a impegni lavorativi e famigliari (due figli nati nel giro di 20 mesi ti impegnano non poco!).

Ora vi scrivo qui per chiedervi un consiglio.

Mi trovo a correre i 10k in 60' (pu' o meno); le mie intenzioni erano quelle di allenarmi uscendo tre volte a settimana (metodo FIRST) cercando di buttarci dentro un paio di sedute in piscina o in alternativa qualche seduta di core stability a casa.

Sono alto 173 cm, peso 70 chili, non bevo e non fumo.

Stamane sono stato in piscina dopo una decina di giorni di stop. Alla 40ma vasca mi facevano male entrambe le spalle, mi sono fermato e, il tempo di fare la doccia, mi sono trovato tutto il collo bloccato.... torcicollo.

Secondo voi ce la posso fare? Mi date qualche dritta?

Ci provo o mollo tutto?

Grazie
Ultima modifica di fujiko il 11 lug 2018, 18:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unito ad argomento esistente : usare la funzione CERCA
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Doriano »

il tempo l'avresti...ma devi partire subito! aumentare i volumi e anche subito.
dovresti portarti verso i 30 km nel mese di agosto.
comunque se segui il programma FIRST, ce la dovresti fare, anche se il mio consiglio sarebbe di cercare di aumentare i volumi rispetto a quelli del programma.
lasciare perdere adesso non ha senso...tuttalpiù vedi un po' in settembre come ti trovi.

la maratona di Firenze è una splendida manifestazione: è una major in Italia, insieme a Venezia.
io l'ho fatta due volte e mi piacerebbe rifarla!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da d1ego »

Doriano intendi 30km come lungo, immagino, non come volume settimanale...
Andkemio dipende molto da come la vuoi fare. Se sei costante 3 volte a settimana da qui a novembre la maratona molto probabilmente la finisci.
Se punti ad un tempo in particolare, sotto le 4h30, beh bisogna vedere.
Occhio ad aumentare troppo velocemente il volume, rischi infortuni o affaticamento che alla lunga ti fanno perdere tempo e non guadagnarlo.
Dai 10km alla mezza come ci sei arrivato?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”