voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da bully »

Zardo, quoto Jonathan, in linea di massima completare una Mara a +30" rispetto al Rme è un buon risultato per cui ti direi che intorno a 5:50 dovrebbe essere il tuo Rma, aggiungiamoci che è la tua prima.... è preferibile fare i primi 35 con 5" in più che in meno .... (i secondi persi all'inizio sono minuti recuperati alla fine ... :nonno: )

ci vediamo domenica alla StraMi!
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 set 2016, 9:06
Località: Milano

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da ZardoZ »

Grazie dei consigli.
Sarò disciplinato e viaggerò a 05:55 fino al ristoro del 35km; sperando di avere benzina per un finale leggermente più brillante.
Se tutto va bene, la forbice dovrebbe essere tra 4h7' e 4h9' e potrei avere la grande soddisfazione di superare i pacer delle 4h15'.
Mzoxbb
Mezzofondista
Messaggi: 105
Iscritto il: 23 nov 2016, 16:04
Località: Milano

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Mzoxbb »

Ciao a tutti, finalmente ho rotto gli indugi e punto anche io alla mia prima maratona, Firenze 2019. Corro da 2 anni e mezzo, dai 120 ai 150 km mese.
Ho capito da quanto letto che per gli ultimi tre mesi trovo diverse tabelle in rete + il simulatore di Albanesi nel tread apposito.
Piuttosto, la mia domanda è come sfrutto al meglio il tempo da qui all'inizio dell'allenamento specifico delle ultime 12 settimane? Come imposto questa fase da qui a fine Agosto? Fino agli inizi di Maggio ho ancora due mezze in programma ma poi posso dedicarmi a prepararmi al meglio.

Grazie mille per i consigli che vorrete darmi
"E' forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbor?"

:beer:
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da jonathan »

@Mzoxbb da Maggio fino all'inizio della specifica io cercherei di concentrarmi solo sull'aumento del kilometraggio settimanale
Per preparare bene una maratona senza rischiare di infortunarti, devi essere abituato a fare almeno 50 Km a settimana
Pertanto io ti consiglierei di aumentare il kilometraggio e consolidarlo iniziando già a fare ogni tanto anche qualche uscita lunga da 25 / 28 Km
Cerca anche di inserire qualche uscita collinare così da fare anche un po' di forza
Quando inizi la specifica devi essere già in grado di reggerne i carichi
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Gioia
Mezzofondista
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 mar 2019, 9:35

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Gioia »

Messaggio oggi, 9:29

Ciao! Premessa: corro da 20 anni ma sempre in solitaria, ovvero ho solo 3 -4 gare alle spalle con max una mezza maratona... quest'anno mi sono iscritta alla maratona di venezia e vorrei sapere come impostare gli allenamenti prima della preparazione vera e propria per la maratona per la quale ho già definito che tabella scegliere. A marzo sono uscita una volta a settimana per lunghi di 20 km circa. La mia idea sarebbe aggiungere una seconda uscita ad aprile una terza Maggio una quarta giugno per poi proseguire con 4 fino alla maratona. Pensavo di tenere il lungo di circa 20 km ad aprile e da aggiungere a un altro allenamento infrasettimanale ma non saprei di che tipo... suggerimenti?
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4148
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da pippotek »

premesso che non sono un esperto, io per ora inserirei un semplice fondo lento, vedi tu di quanti km, vai a sensazione, tra 10 e 15.
Devi aggiungere km alla settimana per fare la maratona, allenamenti più "tecnici" te li troverai nella tabella che hai scelto (quale?). Ciao.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da bully »

Concordo con Pippo. Dei portarti gradualmente al 'carico settimanale' con uscite infrasettimanali di un'oretta o poco più.
Se vuoi puoi farle inserendo delle salitelle o degli allunghi in massima libertà ma per dare un po' di carico al cuore senza stressarti con ritmi e tabelle
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Gioia
Mezzofondista
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 mar 2019, 9:35

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Gioia »

Ok, confermate ciò che pensavo...
@pippotek pensavo di seguire la tabella di baldini presa dal suo libro... o mi suggerite alternative migliori?
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 591
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da leolinux »

Passare da 20 km/sett a 45-50 km/sett (il minimo per una maratona) non è uno scherzo, il rischio infortunio è alto.
Una regola comune è quella di aumentare il 10% a settimana e dopo 3 settimane così farne una di scarico con il 30% in meno.
Es. 22 - 24 - 26 - 18 - 29 - 32 - 35 - 24 - e così via ...
Questa regola non si può applicare all'infinito, qualche allenatore dice che l'incremento settimanale deve essere al massimo di 20 km in un anno.
Naturalmente devi distribuire i km su più uscite, anche l'aumento della lunghezza della singola corsa deve essere graduale.
E solo corsa lenta, in questa fase.
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 56.723km - Parco Nord - 07/05/2023
UTLO 55k - 2022

Strava
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 999
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Matt21 »

@Mzoxbb
Per il momento abitua gradualmente il tuo corpo a correre 200 Km/mese, senza pensare al passo, ascoltando il tuo corpo per evitare infortuni.
2-3 settimane prima di iniziare la tabella fai i test per capire qual è il tuo ritmo gara su cui impostare gli allenamenti (ne trovi in rete), dopodichè inizi la tabella vera e propria.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)

Torna a “Correre la prima Maratona”