Allenamento Prima Maratona,dove sta l'errore?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

maximin
Mezzofondista
Messaggi: 105
Iscritto il: 23 ott 2011, 19:00

Allenamento Prima Maratona,dove sta l'errore?

Messaggio da maximin »

Ciao,
Da due anni sono entrato nel mondo dei Runner,in maniera molto graduale,e da 6 mesi mi sto preparando per provare a correre la mia Prima Maratona,nella mia citta',La Maratona di Torino del 13 novembre....
In pratica da aprile alterno costantemente la corsa al nuoto,e da luglio ho iniziato un programma che ho scaricato dal sito di Runner world che io ho rispettato fedelmente,il programma prevede 3 allenamenti a settimana piu' il cross training o il riposo gli altri giorni.
Dopo aver corso 2 lunghi da 26,uno da 29,uno da 32,e nel mezzo anche 2 mezze maratone con tempi 1h 42',(mio PB sulla mezza) e 1h 48',Stamattina ho corso l'ultimo lunghissimo da 35,fino al km 25 tutto ok,forse anche troppo sciolto,dopo il 25 km ho iniziato a far fatica,premessa che non avevo molti punti di ristoro,ed ero in solitaria,pero' la cosa mi ha lasciato un po' perplesso,perche' ho fatto anche 2 brevi tratti camminando,ho chiuso il tutto il 3h e 27',calcolando che per finire una ipotetica maratona me ne mancavano ancora 7,sono rimasto un po' dubbioso sull'efficacia della tabella.
Adesso provarci ci provero' lo stesso,anche perche' sarebbe da folli dopo tutto questo allenamento e anche perche' il mio fisico recupera bene,in pratica il giorno dopo i vari lunghi non ho mai accusato dolori vari.
Di mio posso solo dire che terro' un'andatura piu' blanda almeno nella parte iniziale e che confido molto sui ristori e sull'effetto pubblico-gara.
Qualcuno mi puo' spiegare dove potrebbe essere l'errore? e soprattutto cosa fare per terminare la mia Prima Maratona senza strisciare?
Grazie.
Avatar utente
lnovali
Ultramaratoneta
Messaggi: 1274
Iscritto il: 13 giu 2011, 14:18

Re: Allenamento Prima Maratona,dove sta l'errore?

Messaggio da lnovali »

maximin ha scritto:Ciao,
Da due anni sono entrato nel mondo dei Runner,in maniera molto graduale,e da 6 mesi mi sto preparando per provare a correre la mia Prima Maratona,nella mia citta',La Maratona di Torino del 13 novembre....
In pratica da aprile alterno costantemente la corsa al nuoto,e da luglio ho iniziato un programma che ho scaricato dal sito di Runner world che io ho rispettato fedelmente,il programma prevede 3 allenamenti a settimana piu' il cross training o il riposo gli altri giorni.
Dopo aver corso 2 lunghi da 26,uno da 29,uno da 32,e nel mezzo anche 2 mezze maratone con tempi 1h 42',(mio PB sulla mezza) e 1h 48',Stamattina ho corso l'ultimo lunghissimo da 35,fino al km 25 tutto ok,forse anche troppo sciolto,dopo il 25 km ho iniziato a far fatica,premessa che non avevo molti punti di ristoro,ed ero in solitaria,pero' la cosa mi ha lasciato un po' perplesso,perche' ho fatto anche 2 brevi tratti camminando,ho chiuso il tutto il 3h e 27',calcolando che per finire una ipotetica maratona me ne mancavano ancora 7,sono rimasto un po' dubbioso sull'efficacia della tabella.
Adesso provarci ci provero' lo stesso,anche perche' sarebbe da folli dopo tutto questo allenamento e anche perche' il mio fisico recupera bene,in pratica il giorno dopo i vari lunghi non ho mai accusato dolori vari.
Di mio posso solo dire che terro' un'andatura piu' blanda almeno nella parte iniziale e che confido molto sui ristori e sull'effetto pubblico-gara.
Qualcuno mi puo' spiegare dove potrebbe essere l'errore? e soprattutto cosa fare per terminare la mia Prima Maratona senza strisciare?
Grazie.
una giornata storta dove ti senti più affaticato di altre volte ci può stare. magari nella settimana appena passata la tua tabella prevedeva una serie di allenamenti più pesanti del solito e sei partito questa mattina più stanco rispetto a altre volte. magari le condizioni meteo non erano troppo favorevoli. magari stamattina sei partito troppo forte. magari... semplicemente eri in una giornata di fiacca.
per quel che dici mi sembra che la preparazione adeguata per completare una maratona l'hai fatta. i tuoi tempi sono più o meno in linea con i miei e visto che ho corso la mia primissima maratona un mesetto fa ti posso dare un suggerimento.
NON STRAFARE! i primi 21km falli piano. indicativamente un ritmo buono per la prima metà di gara per me e per te potrebbe essere intorno ai 5'35''/40'' al km. Probabilmente sarai invogliato a accelerare ma NON FARLO! Considera i primi 21km un riscaldamento alla gara vera e propria. Poi dalla mezza maratona in poi inizia a accelerare leggermente e passare a un passo da 5'30''/35'' al km per 6-7km, poi accorcia ancora di 5'' al km fino al 35esimo km circa. Poi gli ultimi 7km li fai per come ti senti. se te la senti aumenta, se ti senti stanco cerca di mantenere quella velocità. in linea di massima dovresti poter arrivare in fondo con un passo di circa 5'15''/km. Considera sempre che la prima mezza maratona dovrebbe essere corsa più lentamente della seconda metà di gara. insomma... NON STRAFARE! fai tutti i ristori (anche quello dopo solo 5km dalla partenza): magari bevi solo un goccio d'acqua e nient'altro, ma falli tutti.

anch'io avevo fatto l'ultimo lunghissimo di 35km e anch'io come te negli ultimi 6-7km avevo sofferto. Metti già in preventivo che gli ultimi 7km, dal 35esimo al 42esimo saranno veramente duri. A maggior ragione... non strafare nella prima metà di gara! Anch'io fra l'altro avevo fatto il lunghissimo di 35km a 15gg dalla gara. ora domenica prossima fai 15-16km abbastanza sciolti, poi nell'ultima settimana fai un paio di uscite da 30-40 minuti a ritmo tranquillo, riposati e il giovedi-venerdi-sabato prima della gara fai una bella dieta a base di pasta, riso, crostatine, marmellata, frutta e carboidrati di varia natura!

Vai tranquillo e vedrai che arrivi in fondo in meno di 4h! :beer:
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
Avatar utente
Gabri31
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 set 2011, 18:17
Località: Figline valdarno (FI)

Re: Allenamento Prima Maratona,dove sta l'errore?

Messaggio da Gabri31 »

maximin ha scritto:Ciao,
Da due anni sono entrato nel mondo dei Runner,in maniera molto graduale,e da 6 mesi mi sto preparando per provare a correre la mia Prima Maratona,nella mia citta',La Maratona di Torino del 13 novembre....
In pratica da aprile alterno costantemente la corsa al nuoto,e da luglio ho iniziato un programma che ho scaricato dal sito di Runner world che io ho rispettato fedelmente,il programma prevede 3 allenamenti a settimana piu' il cross training o il riposo gli altri giorni.
Dopo aver corso 2 lunghi da 26,uno da 29,uno da 32,e nel mezzo anche 2 mezze maratone con tempi 1h 42',(mio PB sulla mezza) e 1h 48',Stamattina ho corso l'ultimo lunghissimo da 35,fino al km 25 tutto ok,forse anche troppo sciolto,dopo il 25 km ho iniziato a far fatica,premessa che non avevo molti punti di ristoro,ed ero in solitaria,pero' la cosa mi ha lasciato un po' perplesso,perche' ho fatto anche 2 brevi tratti camminando,ho chiuso il tutto il 3h e 27',calcolando che per finire una ipotetica maratona me ne mancavano ancora 7,sono rimasto un po' dubbioso sull'efficacia della tabella.
Adesso provarci ci provero' lo stesso,anche perche' sarebbe da folli dopo tutto questo allenamento e anche perche' il mio fisico recupera bene,in pratica il giorno dopo i vari lunghi non ho mai accusato dolori vari.
Di mio posso solo dire che terro' un'andatura piu' blanda almeno nella parte iniziale e che confido molto sui ristori e sull'effetto pubblico-gara.
Qualcuno mi puo' spiegare dove potrebbe essere l'errore? e soprattutto cosa fare per terminare la mia Prima Maratona senza strisciare?
Grazie.
Ciao,intanto non specifichi se oltre ai lunghi hai anche curato il medio e le ripetute a soglia. Ho notato dal tuo racconto 2 errori. Innanzitutto hai corso l'ultimo lungo per una maratona che si corre il 13 novembre con troppo anticipo (3 settimane). Secondo me 2 settimane sono il tempo ideale per non perdere la forma e per recuperare bene. Poi l'idratazione. Non hai detto ogni quanto bevevi,ma bisogna farlo ogni 5 km,anche per simulare i ristori in maratona (ricorda che i lunghi sono vere e proprie "prove generali" in tutto e per tutto della maratona..) Io i lunghi li faccio in un percorso di 5 km da ripetere più volte,e nascondo 2 borracce all'inizio e alla fine,proprio per bere alle distanze dovute. Provaci comunque,ma non farti condizionare troppo dall'orologio,ascolta le tue sensazioni e assecondale sempre... In bocca al lupo..
10000: 37 min. e 35
21,097: 1h,27,15
42,195: 3h,22,10
Triathlon 70.3: 5h e 29 - Rapperswill 2010
Ironman : 13h 27 - Klagenfurt 2013
ken loach
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 ott 2011, 20:38

Re: Allenamento Prima Maratona,dove sta l'errore?

Messaggio da ken loach »

maximin ha scritto:Ciao,
Da due anni sono entrato nel mondo dei Runner,in maniera molto graduale,e da 6 mesi mi sto preparando per provare a correre la mia Prima Maratona,nella mia citta',La Maratona di Torino del 13 novembre....
In pratica da aprile alterno costantemente la corsa al nuoto,e da luglio ho iniziato un programma che ho scaricato dal sito di Runner world che io ho rispettato fedelmente,il programma prevede 3 allenamenti a settimana piu' il cross training o il riposo gli altri giorni.
Dopo aver corso 2 lunghi da 26,uno da 29,uno da 32,e nel mezzo anche 2 mezze maratone con tempi 1h 42',(mio PB sulla mezza) e 1h 48',Stamattina ho corso l'ultimo lunghissimo da 35,fino al km 25 tutto ok,forse anche troppo sciolto,dopo il 25 km ho iniziato a far fatica,premessa che non avevo molti punti di ristoro,ed ero in solitaria,pero' la cosa mi ha lasciato un po' perplesso,perche' ho fatto anche 2 brevi tratti camminando,ho chiuso il tutto il 3h e 27',calcolando che per finire una ipotetica maratona me ne mancavano ancora 7,sono rimasto un po' dubbioso sull'efficacia della tabella.
Adesso provarci ci provero' lo stesso,anche perche' sarebbe da folli dopo tutto questo allenamento e anche perche' il mio fisico recupera bene,in pratica il giorno dopo i vari lunghi non ho mai accusato dolori vari.
Di mio posso solo dire che terro' un'andatura piu' blanda almeno nella parte iniziale e che confido molto sui ristori e sull'effetto pubblico-gara.
Qualcuno mi puo' spiegare dove potrebbe essere l'errore? e soprattutto cosa fare per terminare la mia Prima Maratona senza strisciare?
Grazie.
le tabelle van bene, non devi cercare errori nella tabella, ma forse devi imparare a capire quando sei stanco, insomma se arrivi una sett. prima della maratona che sei stanco, non puoi più recuperare, la maratona non perdona, visto che ti servono tutte le energie.
Consiglio che ti posso dare, riempi bene il serbatoio negli ultimi tre giorni prima della maratona "carboidrati", non fare esperimenti nei rifornimenti..bevi solo quello che riesci a "digerire bene"...e non pensare troppo alla maratona...e se sei in crisi " pensa che se ti fà male dappertutto" é buon segno vuol dire che sei ancora vivo...auguroni e facci sapere.
:beer:
maximin
Mezzofondista
Messaggi: 105
Iscritto il: 23 ott 2011, 19:00

Re: Allenamento Prima Maratona,dove sta l'errore?

Messaggio da maximin »

Ciao!
Ringrazio tutti per i preziosi consigli,sono riuscito a esordire nella Turin Marathon con un dignitoso 3h 53' 23",correndo la seconda meta' meglio della prima e con un allungo finale di 6 km dove ne ho staccati parecchi,mi ritengo piu' che soddisfatto,soprattutto perche' non ho mai camminato,a parte nei punti di ristoro per bene e non sono arrivato alla fine dolorante,rinnovo il mio grazie a tutti quanti.
Avatar utente
dunedain
Maratoneta
Messaggi: 465
Iscritto il: 1 nov 2010, 18:17

Re: Allenamento Prima Maratona,dove sta l'errore?

Messaggio da dunedain »

Bravissimo, e complimenti anche per il tempo :thumleft: =D> :thumleft:
Mi fà piacere per te, ed un'ulteriore iniezione di fiducia per me, la mia prima maratona sarà Firenze il 27 e in preparazione ho avuto uno stop anche io sul LL di 35km, il tuo risultato e il racconto della tua gara, mi rassicura ulteriormente.
Buone corse, maratoneta! :beer:
Luca

...una forma abbastanza equivalente e generale. (G.Trapattoni, e chi sennò)
ken loach
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 ott 2011, 20:38

Re: Allenamento Prima Maratona,dove sta l'errore?

Messaggio da ken loach »

alla prima maratona con un tempo sotto le 4h...bravissimo... =D> =D> :beer:

Torna a “Correre la prima Maratona”